Il gpl entra in funzione dopo pochissimi minuti quindi non è vero che si viagga molto a benzina inizialmente (a meno che non abitiate in Russia con -35° fissi in inverno...)
Non è vero che richiede più manutenzione anzi l'olio si mantiene molto più pulito e potrebbe essere cambiato meno spesso (cmq io mi atterrei alle percorrenza standard).
La manutenzione in più dipende ovviamente dal tagliando della parte GPL (controllo parametri in centralina e cambio filtro GPL, 20€ di spesa circa ogni 20.000 km indicativamente) e dal controllo delle valvole dopo molti KM o se l'auto soffre particolarmente la riduzione di lubrificazione delle valvole.
L'installazione e la taratura dell'impianto sono importanti più delle marca dell'impianto stesso quindi la scelta dell'installatore è FONDAMENTALE.
Fate 100km e spendete 300€ in più ma andate da un installatore che abbia già lavorato con successo sulla vostra macchina (parlo di macchine non molto diffuse che richiedono particolare attenzione).
Io sul 1.800 se ci sono sentori di intolleranza verso il GPL lascerei perdere, anzi se non fai molti km lascerei perdere in ogni caso dato le implicazioni che comporta (bagagliaio, maggiore peso al posteriore, minore brillantezza del motore, etc ect).
Le prestazioni caleranno più o meno sensibilmente a seconda della qualità dell'installazione, un calo ci sarà comunque.
Se a qualcuno sembra che a GPL vada meglio che commutando sulla benzina è solo perchè l'impianto è tarato per funzionare meglio a GPL penalizzando il funzionamento con il carburante originario (è una coperta corta e la bravura/esperienza dell'installatore sta nel trovare il giusto compromesso).
Considera che a GPL il consumo lt/km è maggiore quindi se monti una bombola piccola sarai spesso a fare rifornimento..e se non hai distributori a portata di mano la cosa alla lunga può diventare una scocciatura.
Non è vero che richiede più manutenzione anzi l'olio si mantiene molto più pulito e potrebbe essere cambiato meno spesso (cmq io mi atterrei alle percorrenza standard).
La manutenzione in più dipende ovviamente dal tagliando della parte GPL (controllo parametri in centralina e cambio filtro GPL, 20€ di spesa circa ogni 20.000 km indicativamente) e dal controllo delle valvole dopo molti KM o se l'auto soffre particolarmente la riduzione di lubrificazione delle valvole.
L'installazione e la taratura dell'impianto sono importanti più delle marca dell'impianto stesso quindi la scelta dell'installatore è FONDAMENTALE.
Fate 100km e spendete 300€ in più ma andate da un installatore che abbia già lavorato con successo sulla vostra macchina (parlo di macchine non molto diffuse che richiedono particolare attenzione).
Io sul 1.800 se ci sono sentori di intolleranza verso il GPL lascerei perdere, anzi se non fai molti km lascerei perdere in ogni caso dato le implicazioni che comporta (bagagliaio, maggiore peso al posteriore, minore brillantezza del motore, etc ect).
Le prestazioni caleranno più o meno sensibilmente a seconda della qualità dell'installazione, un calo ci sarà comunque.
Se a qualcuno sembra che a GPL vada meglio che commutando sulla benzina è solo perchè l'impianto è tarato per funzionare meglio a GPL penalizzando il funzionamento con il carburante originario (è una coperta corta e la bravura/esperienza dell'installatore sta nel trovare il giusto compromesso).
Considera che a GPL il consumo lt/km è maggiore quindi se monti una bombola piccola sarai spesso a fare rifornimento..e se non hai distributori a portata di mano la cosa alla lunga può diventare una scocciatura.
Outback H6 Combat Wagon