TIGO Ha scritto:Mah, io non l'ho fatto perchè ero all'università e nel frattempo hanno abolito, però lo vedevo più come una opportunità che come una perdita di tempo: un mio caro amico, e tanti altri conoscenti, hanno preso le patenti C/D/E da militari, le hanno convertite quando hanno finito e adesso portano a casa uno stipendio più che doppio rispetto a tanti altri che hanno lavori precari. Tra l'altro prendere la patente C/D da privato costa diverse migliaia di euro, che loro hanno risparmiato.
Imho i 10 mesi che c'erano negli ultimi anni di obbligo, o un sistema tipo quello svizzero con richiami brevi e saltuari non sono malaccio.
Di sicuro per molti è un'opportunità... ma è una cosa che potresti tranquillamente fare da volontario e non con un obbligo di leva.
La carriera militare per motivi prettamente economici ha sempre fatto gola. Se non fosse così uno stato non avrebbe volontari a sufficienza per i suoi "impegni" bellici ma soltanto un piccolo ristretto gruppo di appassionati delle arti della guerra. Non a caso in america si cerca di arruolare porta a porta o nelle scuole, specialmente nelle zone più depresse.
In Korea se non ricordo male dura 2-3 anni : Rolleyes :