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Frangivento trasparente Mazda per NC
#6
Oggi pomeriggio ho trovato il tempo di mettermi a lavoro sul frangivento e in men che non si dica l'ho montato! Shock
E vi ripeto: quanto a manualità non sono un granché, però le istruzioni sono molto chiare e dettagliate. Sono multilingua (italiano compreso! : Chessygrin : ) ma in realtà potrebbero essere anche solo in cirillico tanto ci sono dei bei disegni esplicativi. Nel giro di un'oretta era montato, la parte più difficile è stata la "finitura".
Infatti avevo anche pensato di fare una bella guida al montaggio con tanto di foto ma vi assicuro che le istruzioni bastano e avanzano.

Intanto il risultato finito (mi scuso per le foto ma la punta&scatta ultimamente mi da molte noie col bilanciamento del bianco):

[Immagine: img2605.th.jpg]

[Immagine: img2604s.th.jpg]

[Immagine: img2614.th.jpg]

Poi veniamo alle domande:
Duff Ha scritto:interessatissimo
anche se mi sembra ENORME Shock Shock
In effetti sembra grosso e ingombrante e in effetti lo è se rapportato a quello ripiegabile stock, però sta molto bene una volta montato. Sembra fatto anche bene, cioè è bello spesso e vi assicuro che se ne sta bello fermo anche a velocità piuttosto sostenute. Dai 130km/h in poi c'è qualche piccolo scuotimento ma appena avvertibile.
Qua sotto si può vedere lo spessore del pannello in lexan:

[Immagine: img2609c.th.jpg]

[Immagine: img2607.th.jpg]

Gas Ha scritto:Ma come tagli sulle coperture del roll-bar? Shock

In realtà vanno montate due staffe imbullonate direttamente sul roll-bar, ma è già tutto presente: basta togliere la cover in plastica e avvitare le staffe fornite insieme al frangivento. Il problema è che nel rimettere al suo posto la cover in plastica la staffa montata per tenere su il frangivento va ad interferire con quest'ultima. È quindi necessario creare un passaggio per la staffa, ovvero basta limare un pezzetto di plastica dalla cover. Un taglietto di 22 mm di lunghezza e circa 5-6mm di spessore. Una mezz'ora di lavoro (per tutte e due) con una lima e il gioco è fatto.

[Immagine: img2608.th.jpg]

angeloc4 Ha scritto:Utilizza le cerniere o gli snodi,che dir si voglia,di quello esistente?
Visto che quello esistente,inteso come parte superiore forata si può togliere.
Come puoi vedere dalle foto utilizza delle cerniere proprie in alluminio, che per inciso, potevano anche colorare di nero! Banghead (cosa da fare imminentemente.. :langue: )
In pratica togliendo quello stock si riutilizzano i suoi perni in plastica ma le cerniere sono fornite col frangivento.

angeloc4 Ha scritto:L'importante è vedere se quando è piegato verso il davanti dell'auto non dia fastidio alla faccia dei passeggieri.
Non c'è problema visto che (purtroppo) è fisso..
Infatti quelle due staffe che lo fissano al roll-bar ne impediscono ogni movimento e quì viene la nota dolente della versatilità di questa soluzione: purtroppo l'apertura e la chiusura della capotte diventa più difficoltosa ma personalmente ringrazio il cielo di avere le braccia lunghe e con qualche contorsionismo riesco ad ovviare a questo problema.
Comunque a capotte chiusa, se si esclude il fatto di non poter usare il pozzetto per appoggiarvi la giacca, non da fastidio alla visuale, anzi, esteticamente fa la sua figura.

pitch72 Ha scritto:quello che togli (intendo quello plasticoso e brutto.. : Lol : ) lo vendi per caso???
: Thumbup :
Mi dispiace ma penso di no, per adesso me lo tengo. Visto che questo non si muove magari d'Inverno rimonto quello stock per recuperare lo spazio del pozzetto della capotte.. :roll:

Utilizzo sul campo: fino ai 50km/h entra pochissima aria, sembra quasi di viaggiare col tetto.. : Lol :
Aumentando l'andatura fa bene il suo lavoro "rompendo" i flussi d'aria in modo egregio. Cioè è normale che ci sia aria intorno alla testa ma non ci sono flussi fastidiosi che girano intorno al collo, tutto arriva in modo uniforme, omogeneo.
E poi, ripeto, da un bel senso di solidità, non vibra, non crea strani rimbombi o risonanze come leggevo nei commenti su Mx5parts. Certo, ancora l'ho provato poco, ma da quello che ho testato il mio giudizio è positivo.. Cool

Nota a margine è il fatto che col Sole alle spalle si riflette il cruscotto sul frangivento stesso e quindi quando si guarda sullo specchietto retrovisore viene replicato anche il cruscotto, ma molto "in trasparenza", in verità non disturba così tanto. :roll:

Spero di esservi stato utile, se avete altre curiosità o vi serve qualche altra foto più dettagliata chiedete pure..

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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