Dangerfield78 Ha scritto:Bene..cioè male :chessygrin:...sembra che l'errore sia della scheda video...si spera per conflitti software (driver).
Ti avverto di una cosa... con un cd di xp non ci fai niente...ci vuole quello rilasciato dalla casa madre del pc stesso. Il problema può derivare dal fatto che nel cd di xp normale manchino i driver per il controller dell'HD... quindi potresti trovarti in fase di installazione senza che ti veda il disco...e fidati è una bella rogna.
Se hai un sistema di ripristino (ho i miei dubbi) della casa madre che ti riporta allo stato dell'acquisto bene, se no vai di 7... dopotutto è un dual ed ha 3 giga di ram.
7 è l'unico che ti mette a disposizione in fase di installazione, dei driver standard ed in seguito in update si va a cercare i driver aggiornati. Ti ricordo inoltre che installare XP non solo non è sicuro ma ti costringerà a scaricare così tanti aggiornamenti (fino al SP3) da risultare goffo e lento anche senza altri programmi.
Quoto.

Mi ha capitata la stessa cosa col mio portatile compaq.
Per installare XP da CD di installazione "normale" hai bisogno dei driver SATA per l'HD da inserire durante l'installazione. Li trovi facilmente sul sito del produttore dell'HD. IL problema è che si possono caricare solo tramite floppy disk, che ormai non ha praticamente più nessun portatile. NON è possibile farlo tramite penna USB
Le soluzioni sono due:
Modificare la copia del CD di installazione di XP inserendoci i driver sata, in modo che in fase di installazione li carichi dal CD stesso. Richiede un minimo di competenza ma trovi le guide su come fare cercando su google (cerca: integrare driver sata su ISO xp)
Dal Bios cambiare l'impostazione della modalità sata (a seconda del bios, da sata native mode a disable o compatible o qualcosa del genere). In questo modo riconosce il disco. NB una volta completata ripristina il Modo SATA altrimenti il disco sarà lento
Io ho fatto con quest'ultimo metodo.
Se comunque hai la partizione di ripristino sull'HD è sempre la cosa migliore come hanno consigliato x-vas e dangerfield. Se non ti hanno dato una copia dei CD di ripristino con il portatile sicuramente ha una partizione nascosta sul disco con una copia del CD di ripristino.
Ultima nota: se usi una copia di XP diversa da quella OEM che hai installato, il seriale di XP non funzionerà più.