Se riescono a far andare un 3 cilindri come un 4 (prestazioni e consumi) risparmiano sul costo dei componenti, quindi conviene alle case più che ai clienti.
Poi tra sistemi di abbattimento delle emissioni e sovralimentazione (dove c'è) il costo alla fine probabilmente pareggia, ma intanto hanno abbassato le emissioni medie della gamma, che è il vero obiettivo (e permette, tra l'altro, di tenere in gamma i vari v8 da millemila cavalli che sono quelli che fanno margine...)
Il marketing alla fine fa il suo dovere, cioè convince il mercato che quella sia la soluzione ottimale e via tutti a guidare delle lavatrici con le ruote, che consumano come auto di 20 anni fa, vanno come auto di 20 anni fa (anche se pesano il doppio), hanno la longevità di auto di 20 anni fa ma di ricambi/manodopera costano come ferrari etc etc. (avete idea di quanto costa un turbo a ricambio? perchè un 1.0 turbo dovrebbe essere meglio di 1.6 aspirato?)
E non sono regalate. Avete una utilitaria di 20 anni (o 10) con meno di 150mila km? TENETEVELA e spendete i vostri 10mila € in qualcos'altro!!
Poi tra sistemi di abbattimento delle emissioni e sovralimentazione (dove c'è) il costo alla fine probabilmente pareggia, ma intanto hanno abbassato le emissioni medie della gamma, che è il vero obiettivo (e permette, tra l'altro, di tenere in gamma i vari v8 da millemila cavalli che sono quelli che fanno margine...)
Il marketing alla fine fa il suo dovere, cioè convince il mercato che quella sia la soluzione ottimale e via tutti a guidare delle lavatrici con le ruote, che consumano come auto di 20 anni fa, vanno come auto di 20 anni fa (anche se pesano il doppio), hanno la longevità di auto di 20 anni fa ma di ricambi/manodopera costano come ferrari etc etc. (avete idea di quanto costa un turbo a ricambio? perchè un 1.0 turbo dovrebbe essere meglio di 1.6 aspirato?)
E non sono regalate. Avete una utilitaria di 20 anni (o 10) con meno di 150mila km? TENETEVELA e spendete i vostri 10mila € in qualcos'altro!!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA