Pdor figlio di Kmer Ha scritto:anche qui si ritrovano riferimenti per avus e rosemeyer
[ATTACH=CONFIG]13532[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]13531[/ATTACH]
@P&R
il ***** a scendere del maggiolino , 2cv, 911, 500 e simili non era un tratto distintivo di ferdinand ma di molte auto del periodo, da quando hanno scoperto che la forma più aerodinamica era la goccia d' acqua, ne hanno fatto una virtù, prima prestazionale e poi stilistica...
pure la traciòn avant di le corbusier aveva quella forma
Quoto.. A quei tempi le forme che si seguivano maggiormente erano, appunto, quella a goccia e le forme aeronautiche. La ricerca aerodinamica era agli albori e per ottenere un maggior beneficio dalle forme si studiavano soprattutto i velivoli. Un esempio lampante di queste forme è la Tatra 87, auto di origine Ceca, la prima forse a sfruttare una galleria del vento per studi sull'aerodinamica... Pensate che il Cx di questa automobile era pari a quello di una Ferrari Testarossa, e l'auto risale a metà degli anni trenta. Addirittura si dice che la Porsche sia stata accusata di plagio dalla Tatra per il Maggiolino, e che abbia ammesso le proprie colpe con un accordo extra-processuale nel dopoguerra.
[ATTACH=CONFIG]13535[/ATTACH]
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -
STM - Sodalizio Triveneto Miata
Subaru Forester 2.0 BIFUEL
2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro
Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -