in questo caso credo che puoi fare 2 scelte..
-estetica "utilizzabile" tutti i gg--> 205 su 8"
-estetica da 50kmh massimi --> 205 su 9"
poi sicuramente ci sarà chi usa in pista pure 185 su 12" e non ha problemi.. però, almeno soggettivamente, se una gomma ha un certo "range" di canale possibile, sarebbe meglio mantenere quello.. oltre, con strech "consistenti", sicuramente consumerai male il battistrada ed esso non garantirà la giusta tenuta (perchè alcune zone si strechano, altre si comprimono), oltre al possibile stallonamento perchè non calza correttamente (e si sa che non deve tenere nemmeno i 130kmh massimi, ma almeno 160, xchè la tiratina può sempre scapparci...)
io personalmente starei sui 7.5 classici.. se proprio proprio vuoi vai di 8.. ma oltre non farei..oppure fatti omologare direttamente una misura più larga (215/225) così puoi aumentare il canale(9/9,5), ma strechando meno la gomma (se ti piace l'idea di avere un bel canale con la gomma larga, rinunciando cmq allo strech "pesante")
-estetica "utilizzabile" tutti i gg--> 205 su 8"
-estetica da 50kmh massimi --> 205 su 9"
poi sicuramente ci sarà chi usa in pista pure 185 su 12" e non ha problemi.. però, almeno soggettivamente, se una gomma ha un certo "range" di canale possibile, sarebbe meglio mantenere quello.. oltre, con strech "consistenti", sicuramente consumerai male il battistrada ed esso non garantirà la giusta tenuta (perchè alcune zone si strechano, altre si comprimono), oltre al possibile stallonamento perchè non calza correttamente (e si sa che non deve tenere nemmeno i 130kmh massimi, ma almeno 160, xchè la tiratina può sempre scapparci...)
io personalmente starei sui 7.5 classici.. se proprio proprio vuoi vai di 8.. ma oltre non farei..oppure fatti omologare direttamente una misura più larga (215/225) così puoi aumentare il canale(9/9,5), ma strechando meno la gomma (se ti piace l'idea di avere un bel canale con la gomma larga, rinunciando cmq allo strech "pesante")