In linea di massima parti con l'idea che i supporti motore OEM andrebbero cambiati ogni 10ina di anni su auto stock, perche', volenti o nolenti, la gomma che li compone si deteriora.
C'e' un thread molto interessante su Miataturbo relativo ai supporti OEM ed a come siano cambiati nel tempo in forma (pur rimanenedo identici come materiale) per ovviare a problemi di rotture anticipate.
Piu' i supporti sono rigidi, piu' si deteriorano e piu' spesso vanno cambiati. Per uso stradale conviene smorzare quanto piu' possibile, perche' non vuoi che buche, buchine, buchette, vibrazioni ecc si trasmettano al telaio... bene non gli fa, dato che il motore pesa, e non poco. Inoltre dai stress notevoli al cambio, perche' il motore non oscilla a destra e sinistra durante le cambiate/rilasci/accelerazioni ma e' tutto molto piu' secco. Trasmettere il tutto al telaio non e' piacevole, soprattutto sulle vecchiette!!!
I supporti si irrigidiscono per massimizzare la trasmissione di coppia su auto molto cavallate che girano in pista e che sono state adeguatamente irrigidite altrove.
In tutti gli altri casi conviene rimanere su OEM o al massimo Mazdaspeed.
C'e' un thread molto interessante su Miataturbo relativo ai supporti OEM ed a come siano cambiati nel tempo in forma (pur rimanenedo identici come materiale) per ovviare a problemi di rotture anticipate.
Piu' i supporti sono rigidi, piu' si deteriorano e piu' spesso vanno cambiati. Per uso stradale conviene smorzare quanto piu' possibile, perche' non vuoi che buche, buchine, buchette, vibrazioni ecc si trasmettano al telaio... bene non gli fa, dato che il motore pesa, e non poco. Inoltre dai stress notevoli al cambio, perche' il motore non oscilla a destra e sinistra durante le cambiate/rilasci/accelerazioni ma e' tutto molto piu' secco. Trasmettere il tutto al telaio non e' piacevole, soprattutto sulle vecchiette!!!
I supporti si irrigidiscono per massimizzare la trasmissione di coppia su auto molto cavallate che girano in pista e che sono state adeguatamente irrigidite altrove.
In tutti gli altri casi conviene rimanere su OEM o al massimo Mazdaspeed.
Alberto