This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le verita' incrollabili
#49
.SharK Ha scritto:Visto che siamo in tema, ho 2 domande:

1. Modificare l'assetto, ti porta a dover andare in revisione per aggiornare la carta di circolazione?
2. Se volessi omologare qualcosa (che so, una elaborazione) senza passare dalla Germania sarebbe possibile? Se si', sai come?

So che non lavori per la MCTC, ma la' sembra che ci siano SOLO incompetenti

Allora, per il primo punto la risposta è si ma con una precisazione. L'altezza della vettura se non ricordo male è tra le misure caratteristiche riportate in carta di circolazione, quindi l'eventuale abbassamento tipico di un assetto non oem ne determinerebbe la variazione che richiederebbe appunto una revisione e successiva trascrizione. La precisazione però è che se tu non cambi le quote ma solo i componenti, non vai a modificare tale valore e, le sospensioni (inteso come molla e ammo) non rientrano tra i parametri riportati sulla carta di circolazione, quindi possono essere cambiati senza timore.
Punto 2.....le dolenti note. Teoricamente è possibile: dovresti farti fare una relazione tecnica da un ingegnere (meccanico immagino) che si assuma la briga di asseverare che la modifica effettuata è sicura e bla bla bla. In sostanza non te lo farebbe nessuno secondo me: chi infatti si prende la briga di fare studi e calcoli su carichi di rottura ecc ecc col rischio poi che se mentre vai se ti si spacca qualcosa e ti schianti lui ne dovrà rispondere?
Per i cerchi è diverso.....li il documento tecnico arriva direttamente dalla casa madre che sapendo bene cosa dice, non ha problemi a dire che le ruote di diametro maggiore della serie più sportiva vanno bene anche sul modello povero.
Tieni presente che ammesso e non concesso che trovi chi ti dichiara la realizzazione di una modifica secondo lo stato dell'arte, vedrai la tua carta di circolazione completamente diversa, infatti ti aggiornerebbero potenza, magari cilindrata, e quei dati in genere riferiti a coppia, giri ed emissioni sonore che sono presenti sul libretto, certificando con questo l'approvazione della modifica.
Spero di esserti stato utile e se ti servisse altro, nei limiti delle conoscenze (soprattutto Codice della Strada ricorsi a Prefetto e/o Giudice di Pace e legislazione limitrofa ad essi) e del tempo che è spesso tiranno, sarò ben felice di darti una dritta.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 19:12
Le verita' incrollabili - da Gyu71 - 14-01-2012, 19:50
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 20:04
Le verita' incrollabili - da Gyu71 - 14-01-2012, 20:06
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 14-01-2012, 21:08
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 21:10
Le verita' incrollabili - da Cagi - 14-01-2012, 21:34
Le verita' incrollabili - da namrocko - 14-01-2012, 21:35
Le verita' incrollabili - da namrocko - 14-01-2012, 21:38
Le verita' incrollabili - da Cagi - 14-01-2012, 21:42
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:03
Le verita' incrollabili - da oldcafe - 14-01-2012, 22:21
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 22:30
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:36
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 22:40
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:44
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 14-01-2012, 22:52
Le verita' incrollabili - da .SharK - 14-01-2012, 22:57
Le verita' incrollabili - da ORZO - 14-01-2012, 23:18
Le verita' incrollabili - da Doppiaeffe - 14-01-2012, 23:23
Le verita' incrollabili - da ORZO - 14-01-2012, 23:40
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 00:02
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 00:06
Le verita' incrollabili - da SpezOne - 15-01-2012, 03:03
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 09:18
Le verita' incrollabili - da ORZO - 15-01-2012, 09:37
Le verita' incrollabili - da Theracer - 15-01-2012, 10:25
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 15-01-2012, 11:10
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 15-01-2012, 11:17
Le verita' incrollabili - da Enuma - 15-01-2012, 12:13
Le verita' incrollabili - da Enuma - 15-01-2012, 12:43
Le verita' incrollabili - da ORZO - 15-01-2012, 12:54
Le verita' incrollabili - da fracrist - 16-01-2012, 18:35
Le verita' incrollabili - da Doppiaeffe - 16-01-2012, 18:53
Le verita' incrollabili - da mr.magoo87 - 16-01-2012, 18:59
Le verita' incrollabili - da aircooled - 16-01-2012, 19:20
Le verita' incrollabili - da namrocko - 16-01-2012, 19:50
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 17-01-2012, 02:04
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 17-01-2012, 02:11
Le verita' incrollabili - da yuza - 17-01-2012, 12:51
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 17-01-2012, 16:25
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 17-01-2012, 20:51
Le verita' incrollabili - da .SharK - 17-01-2012, 20:56
Le verita' incrollabili - da User 2247 - 18-01-2012, 01:21
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 18-01-2012, 15:22
Le verita' incrollabili - da Lanf - 18-01-2012, 15:44
Le verita' incrollabili - da progitto - 18-01-2012, 16:53
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 18-01-2012, 17:06
Le verita' incrollabili - da aircooled - 18-01-2012, 18:16
Le verita' incrollabili - da fabryr. - 18-01-2012, 22:23
Le verita' incrollabili - da angeloc4 - 20-01-2012, 16:37
Le verita' incrollabili - da fabryr. - 20-01-2012, 18:59



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)