angeloc4 Ha scritto:Nel fare la revisione,alcuni gg fa,ho chiesto al tipo. Mi ha risposto che nel caso di controllo,cioè se si viene fermati dalle Fdo,che sapendo se hai uno o più catalizzatori e questi non ci sono,è un reato penale!
Leggenda metropolitana?
Intanto chiedigli di farti un esempio di reato civile :haha:. Reato indica sempre una fattispecie avente rilevanza penale, quindi la terminologia reato penale, giuridicamente è già una minchiata.
Poi già che ci sei chiedigli quale sarebbe la norma avente rilevanza di natura penale e sentiamo Perry Mason che ti risponde.
YUZA, mi spiace ma 78 e 79 sono due fattispecie ben diverse: la prima per farla facile riferisce a cambiare un pezzo dell'auto indicato in carta di circolazione, e non aggiornare la carta (es. monto gomme da 18" ma sul libretto il max è 16"); mentre il secondo articolo riferisce ad un veicolo che circola presentando alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, o circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati (es. da manuale lampadina bruciata o ad esempio su una moto portatarga cambiato con altro avente inclinazione non conforme).