Bel post, mi piace!:chessygrin:
Personalmente ti rispondo in qualifica di "appassionato puro", non da moderatore.
Credo che nei forum, come nella vita, ci siano persone di ogni "razza e tipo"...
Ovviamente sta a noi -come nella vita- ascoltare tutto e farsi un'idea propria
degli argomenti trattati in piazza, di chi li tratta e come vengono trattati.
Purtroppo (ma direi per fortuna!) tanti fattori creano infinite possibilità di comportamenti,
tra i più importanti credo di considerare:
- la presunzione del "so tutto io"
- la personalità del "vorrei essere qualcuno ma non lo sono"
- l'inesperienza
- l'immaturità
- l'incapacità di ascoltare/leggere/comprendere
- la mancanza di modestia (molto diffuso!)
E' una cosa oscena quanto questa società basata sulla mancanza di rispetto
nei confronti di persone più grandi o realmente più esperte, sia andata così avanti!
Quasi quasi mi viene da rimpianere l'insegnamento delle matricole e del nonnismo
impararato durante il servizio di leva:
pure i superiori "appoggiavano" il cameratismo (solo se in maniera lieve e moderato!)
per il messaggio che dava, apparentemente sbagliato, ma che poi si sarebbe rivelato
prezioso nella vita "da adulti".
Oggi mi capita di parcheggiare la macchina nel parcheggio del Mugello, scendo e preparo
il tutto per il turno in pista.
Accanto a me trovo il ragazzetto fico (sicuramente figlio di papà) che scende dalla
sua sportivetta nuova di pacca, apre il cofano e mostra i "pezzi" costosissimi che
impreziosiscono il proprio gioiellino.
Sento parlare di assetti stratosferici da 3.000euro e passa, scarichi inox artigianali
di Bartoli da 2.000euro compresi i collettori, valvole, filtri, candele, ecc...ecc...ecc...
E lui spara sentenze come se fosse "il numero 1", lui sa e conosce perchè spende,
perchè compra, s'informa e soprattutto considera la teoria del "se spendi molto,
compri roba buona, se compri roba buona l'auto va meglio, se va meglio tu sei più
veloce e fa più fico."
Mi viene da ridere...:haha:
Poi, casualmente, lo trovi DENTRO la pista vera, lui tira da paura ed alla prima staccata
rischio di tamponarlo e penso: "ma caXXo, non avevi i Brembo serie oro??? Cosa caXXo
stacchi 50mt prima???:x"
Inutile dire che i tuoi coilover da 200 euro sembra che ridicolizzino i Kusko da 3.000!!!:chessygrin:
Eppure io non son mai stato ad elogiarmi in quel modo, soprattutto perchè nella vita
ho pure incontrato gente che mi ha fatto anche abbassare la testa qualche volta...,
nessuno è un Dio e ci sarà sempre quel qualcuno che ne saprà più di te, guiderà più veloce,
sarà più competente!
Cosa c'entra questo anedotto in risposta al tuo post?
Fa capire che purtroppo oggi c'è mancanza di MODESTIA, e soprattutto c'è l'incapacità di
ASCOLTARE e COMPRENDERE le esigenze di chi espone una propria teoria, un proprio pensiero,
o semplicemente cerca un semplice consiglio aspettandosi di relazionarsi "alla pari".
No, c'è sempre il "so-tutto-io" di turno!
E come hai detto tu, di gente del genere ce n'è tanta ovunque.
Nei forum non mancano mai perchè prima di tutto abbondano nella vita reale.
Ed i forum si sà: sono piazze virtuali composte da cervelli reali!
Impossibile lamentarsi ancora...
...bisogna considerare la cosa come "NORMALE".
Personalmente ti rispondo in qualifica di "appassionato puro", non da moderatore.

Credo che nei forum, come nella vita, ci siano persone di ogni "razza e tipo"...
Ovviamente sta a noi -come nella vita- ascoltare tutto e farsi un'idea propria
degli argomenti trattati in piazza, di chi li tratta e come vengono trattati.
Purtroppo (ma direi per fortuna!) tanti fattori creano infinite possibilità di comportamenti,
tra i più importanti credo di considerare:
- la presunzione del "so tutto io"
- la personalità del "vorrei essere qualcuno ma non lo sono"
- l'inesperienza
- l'immaturità
- l'incapacità di ascoltare/leggere/comprendere
- la mancanza di modestia (molto diffuso!)
E' una cosa oscena quanto questa società basata sulla mancanza di rispetto
nei confronti di persone più grandi o realmente più esperte, sia andata così avanti!
Quasi quasi mi viene da rimpianere l'insegnamento delle matricole e del nonnismo
impararato durante il servizio di leva:
pure i superiori "appoggiavano" il cameratismo (solo se in maniera lieve e moderato!)
per il messaggio che dava, apparentemente sbagliato, ma che poi si sarebbe rivelato
prezioso nella vita "da adulti".
Oggi mi capita di parcheggiare la macchina nel parcheggio del Mugello, scendo e preparo
il tutto per il turno in pista.
Accanto a me trovo il ragazzetto fico (sicuramente figlio di papà) che scende dalla
sua sportivetta nuova di pacca, apre il cofano e mostra i "pezzi" costosissimi che
impreziosiscono il proprio gioiellino.
Sento parlare di assetti stratosferici da 3.000euro e passa, scarichi inox artigianali
di Bartoli da 2.000euro compresi i collettori, valvole, filtri, candele, ecc...ecc...ecc...
E lui spara sentenze come se fosse "il numero 1", lui sa e conosce perchè spende,
perchè compra, s'informa e soprattutto considera la teoria del "se spendi molto,
compri roba buona, se compri roba buona l'auto va meglio, se va meglio tu sei più
veloce e fa più fico."
Mi viene da ridere...:haha:
Poi, casualmente, lo trovi DENTRO la pista vera, lui tira da paura ed alla prima staccata
rischio di tamponarlo e penso: "ma caXXo, non avevi i Brembo serie oro??? Cosa caXXo
stacchi 50mt prima???:x"
Inutile dire che i tuoi coilover da 200 euro sembra che ridicolizzino i Kusko da 3.000!!!:chessygrin:
Eppure io non son mai stato ad elogiarmi in quel modo, soprattutto perchè nella vita
ho pure incontrato gente che mi ha fatto anche abbassare la testa qualche volta...,
nessuno è un Dio e ci sarà sempre quel qualcuno che ne saprà più di te, guiderà più veloce,
sarà più competente!
Cosa c'entra questo anedotto in risposta al tuo post?
Fa capire che purtroppo oggi c'è mancanza di MODESTIA, e soprattutto c'è l'incapacità di
ASCOLTARE e COMPRENDERE le esigenze di chi espone una propria teoria, un proprio pensiero,
o semplicemente cerca un semplice consiglio aspettandosi di relazionarsi "alla pari".
No, c'è sempre il "so-tutto-io" di turno!
E come hai detto tu, di gente del genere ce n'è tanta ovunque.
Nei forum non mancano mai perchè prima di tutto abbondano nella vita reale.
Ed i forum si sà: sono piazze virtuali composte da cervelli reali!
Impossibile lamentarsi ancora...
...bisogna considerare la cosa come "NORMALE".