ma vi divertite davvero a andare in montagna con delle gomme che incollano l' auto all' asfalto?
già non accelera vista la fatica che fa in salita, sommiamoci il nuovo grip, e non vi partirà mai, e manco riuscirete a regolarne l' assetto in curva visto che sarà appiccicata come una cozza...
in discesa posso comprendere questa scelta solo se montate dei freni instancabili (o se siete molto bravi a gestirli e fate dei tratti tranquilli per raffreddarli)
altrimenti di frenate anche con le gomme 'belle' ne fate 3 di numero
...scivolosità in frenata a parte...io adoro le mie gomme senza grip
visto che non fai cronoscalata, il mio consiglio per le gomme dunque è di scegliere qualcosa che sia molto progressivo tra perdere e riacquisire grip, e che lateralmente tenga poco..ma che longitudinalmente faccia il suo lavoro, giusto per non investire nessuno sulle strisce
questo significa che anche se non hai ancora perso aderenza l' auto si può comunque 'bilanciare / sbilanciare' a tuo piacimento (come succede in una 911) rimanendo entro i limiti di tenuta.. e anche oltre i limiti, avrai un' auto che rimane controllabilissima e prevedibile sia con 2 che con 4 ruote che scivolano
il divertimento stà li, nel sentire che l' auto cambia comportamento a seconda di come la guidi, il motore deve essere un pò più libero di agire..
non soffocatelo per favore
e questo anche per divertirti a velocità umane, senza rischiare di pigliare murette o pali perchè 'dai che parte dai che parte' , e poi riprende grip e ti scaraventa di là della strada, visto che con gomme a spalla bassa ed alto grip andrai veramente come un fulmine in curva
un sunto breve
gomme che tengono a bomba se: non sai/vuoi guidare e vuoi stare tranquillo, in modo che l' auto tenga sempre fintanto chè correrai in modo 'normale' come faresti con qualsiasi altra auto..in modo da star sicuro che se non fai cazzate hai un' auto con alta sicurezza attiva
gomme progressive se: sai quali sono le potenzialità del telaio e vuoi provare a saggiarne le sfumature, cominciando da una gomma a 'normale' grip per poi magari in futuro andare su qualcosa di più gripposo giusto per lasciare sbigottito il gti/bmw tamarro di turno
io personalmente (visto che sono un novellino) trovo più interessante cercare di imparare a guidare, che non avere un missile incollato alla strada con cui fare mezza scodata forzando oltremaniera
ciao!
EDIT: la frase: 'mi sono trovato benissimo' con una gomma, per me non vuol dire NIENTE...o si descrive come si comporta, o al massimo posso solo pensare che avessero 'una buona tenuta', che vuol dir tutto e niente
già non accelera vista la fatica che fa in salita, sommiamoci il nuovo grip, e non vi partirà mai, e manco riuscirete a regolarne l' assetto in curva visto che sarà appiccicata come una cozza...
in discesa posso comprendere questa scelta solo se montate dei freni instancabili (o se siete molto bravi a gestirli e fate dei tratti tranquilli per raffreddarli)
altrimenti di frenate anche con le gomme 'belle' ne fate 3 di numero
...scivolosità in frenata a parte...io adoro le mie gomme senza grip

visto che non fai cronoscalata, il mio consiglio per le gomme dunque è di scegliere qualcosa che sia molto progressivo tra perdere e riacquisire grip, e che lateralmente tenga poco..ma che longitudinalmente faccia il suo lavoro, giusto per non investire nessuno sulle strisce
questo significa che anche se non hai ancora perso aderenza l' auto si può comunque 'bilanciare / sbilanciare' a tuo piacimento (come succede in una 911) rimanendo entro i limiti di tenuta.. e anche oltre i limiti, avrai un' auto che rimane controllabilissima e prevedibile sia con 2 che con 4 ruote che scivolano
il divertimento stà li, nel sentire che l' auto cambia comportamento a seconda di come la guidi, il motore deve essere un pò più libero di agire..
non soffocatelo per favore
e questo anche per divertirti a velocità umane, senza rischiare di pigliare murette o pali perchè 'dai che parte dai che parte' , e poi riprende grip e ti scaraventa di là della strada, visto che con gomme a spalla bassa ed alto grip andrai veramente come un fulmine in curva
un sunto breve
gomme che tengono a bomba se: non sai/vuoi guidare e vuoi stare tranquillo, in modo che l' auto tenga sempre fintanto chè correrai in modo 'normale' come faresti con qualsiasi altra auto..in modo da star sicuro che se non fai cazzate hai un' auto con alta sicurezza attiva
gomme progressive se: sai quali sono le potenzialità del telaio e vuoi provare a saggiarne le sfumature, cominciando da una gomma a 'normale' grip per poi magari in futuro andare su qualcosa di più gripposo giusto per lasciare sbigottito il gti/bmw tamarro di turno

io personalmente (visto che sono un novellino) trovo più interessante cercare di imparare a guidare, che non avere un missile incollato alla strada con cui fare mezza scodata forzando oltremaniera
ciao!
EDIT: la frase: 'mi sono trovato benissimo' con una gomma, per me non vuol dire NIENTE...o si descrive come si comporta, o al massimo posso solo pensare che avessero 'una buona tenuta', che vuol dir tutto e niente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)