Pdor figlio di Kmer Ha scritto:insomma concludendo: 4 punti , sedile compatibile + collare hans, roll bar a gabbia...e almeno che non ti si conficchi qualcosa tipo paletto scaccia vampiri (povero kubica) ...Pdor..... nella mia ditta produciamo cinture ed airbags.
resti vivo...peccato che nelle auto di serie ci sia una miriade di palloncini, che sperano nel fatto che una volta scoppiati, possiate prendere il volo...
per come la vedo, in strada, o guidi un' auto simili camion..o una preparazione 'abitacolo' gruppo N è l' unica cosa veramente sicura, non testata in base al limite dei 50 orari, per collezzionare stelline euro...visto lo scontro con camion non lo prevede nessuna casa automobilistica...
è antiestetica? beh sima lavorerei più sul trovare soluzioni visimanete integrate, come sulla Zonda /mcLaren etc..dove la cella resta sempre integra, piuttosto che aggiungere airbag inutili ogni anno, che tanto poi, le nostre gambe continuano a rimanere sacrificabili per i progettisti...
Non e' come dici tu.
Un impatto qualunque su una 500 e' infinitamente piu' sicuro rispetto ad un impatto con una supercar.
La decelerazione che hai in caso di impatto stando seduto su elemento rigido ti manda in pappa il cervello e ti trovi il fegato sul cruscotto. (non scherzo... solo a 50 all'ora hai accelerazioni FOLLI per la testa, ma fortunatamente ci sono gli airbags che le eliminano). Piu' il sistema e' rigido, meno ti fai danni esternamente ma piu' alti sono i danni agli organi interni. Rimani sano, ma con milza e fegato spappolati, cervello che e' uscito un attimo a salutare i tizi dell'auto di fronte.
Gli attuali sistemi di sicurezza ti preservano davvero. Le cinture ti salvano, mentre gli airbags limitano i danni (ad impatti medi, attualmente, non si fanno danni agli organi interni ne' a clavicole, al massimo qualche costola).
Le gambe non sono piu' sacrificabili da ormai diversi anni. Quasi tutte le auto moderne hanno anche i cosiddetti knee bags, che sono degli airbags fatti per proteggere ginocchia ed arti inferiori.
Attualmente la sicurezza passiva del veicolo (rinforzi ecc) assorbe tantissima energia durante l'impatto, e stiamo studiando sistemi per staccare a comando parti del veicolo gruppo sospensioni) per assorbire ancora piu' energia.
Non sembra, ma sono stati fatti passi da gigante.
Per inciso, l'anno scorso mio fratello (seduto da passeggero) ha fatto un frontale con un'auto che ha imboccato il raccordo di una tangenziale in controsenso. Urto a circa 80 all'ora, frontale pieno. Auto = ultima Clio, modello base (con dotazioni di sicurezza minime). Il suo amico ha sterzato, e l'auto e' arrivata dritta in faccia a mio fratello. L'unico danno che si e' fatto e' stata una costola incrinata. Prendi un'auto di 6-7 anni fa e rifai lo stesso incidente. Per fortuna e' successo su un'auto nuova. L'altro signore viaggiava su una focus di quelle vecchie, auto DISTRUTTA ed il signore, nonostante l'urto non sia avvenuto direttamente di fronte a lui (ma lato passeggero), si e' fatto maluccio, costole andate, clavicola andata ecc ecc
Alberto