Elwood Blues Ha scritto:probabilmente un po' tutto l'impianto è incrostato e la pompa non ce la fa a vincere le perdite di carico. Potresti provare ad aumentare la velocità (se si può).grazie!
Verifica che non ci sia aria nell'impianto e che sia caricato d'acqua ad una pressione sufficiente.
Fare la pulizia dei radiatori (e anche delle tubazioni) è un'ottima cosa, ma scomporre tutti gli elementi è impegnativo.
Esistono prodotti chimici per pulire gli impianti, li butti dentro con l'acqua e la fai girare, poi svuoti e ripeti l'operazione finchè non viene fuori tutto lo schifo. Prova a vedere se li trovi da qualche idraulico o in qualche negozio di forniture da idraulico. Attenzione che sono prodotti potenti e probabilmente acidi/irritanti.
la pompa non ha la mandata regolabile, l'impianto è fatto completamente di tubi in rame, con sfiato sul tetto.
non so bene come funzioni, ma se ho capito bene dovrebbe essere di tipo "aperto" (si dice così?).... cioè, la pressione rimane sempre a circa 1,5 o 2 bar, se apro la valvola di carico non sale di pressione oltre i 3 bar e dopo un po' comincia a gocciolare lo sfiato dal tetto...
diciamo che funziona tutto a meraviglia perché la caldaia a gasolio è nuova di due anni ed io ci do uno sguardo piuttosto spesso, l'unico problema sono questi due radiatori della sala (su 16 della casa) che scaldano un po' meno.... sono anche più spessi, in profondità, degli altri... diciamo una quindicina di centimetri rispetto agli altri che sono da una decina....
grazie ancora!
'97 NA British Green