oldcafe Ha scritto:sarà, ma io non vedo tutta questa superiorità nella concorrenza, trazione posteriore a parte e togliendo le vetture a cavallo dell'acquisizione Fiat non mi sembra che l'Alfa abbia tirato fuori tutti sti cessi, ne più e ne meno degli altri
la serie 145/146 con motori boxer faceva schifo le prime 155 anche
il 164 è stata una berlina di successo e molto apprezzata all'estero con i suoi motori v6
il 147 la reputo superiore a tutte le sue concorrenti con un ottimo schema di sospensioni ed ha retto bene il mercato per molti anni
lo stesso 155 restyling con parafanghi allargati era molto piacevole e la versione da corsa ha raccolto molti successi
il 156 è stata un successo ed 159 ha venduto discretamente bene e tutto sommato anche il GTV e Spyder non sono da disprezzare
poi come tutti ha avuto modelli non riusciti come la 166, la brera o l'ultima spider, la stessa Giulietta reputo sia un enorme passo indietro a livello di meccanica
io conosco benissimo le vecchie Alfa, ma i tempi sono cambiati e tutti i marchi si sono appiattiti, una volta chi voleva viaggiare in souplesse sceglieva le francesi chi voleva berline sportive optava per BMW e Alfa, lo snob le inglesi, i macinatori di km le Mercedes e Peugeot Diesel e via dicendo
Se poi vogliamo buttare m.....a a prescindere...
Che la 159 abbia venduto discretamente bene è molto discutibile visto che non ha mai centrato il target nemmeno al primo anno di vendite e al momento praticamente è sparita dal mercato...la realtà è che è stata un flop tragico e oltretutto meritatissimo visto lo schifo di motori disponibili al lancio, il peso allucinante e l'affidabilità ridicola. Oltretutto io l'ho guidata diverse volte e tutto sto piacere di guida non l'ho mai visto, la 156-147 gli fa i giri intorno...quelle sì che erano belle macchine, concordo, sempre se uno ha un tot di soldi da buttare ogni 2-3 anni per rifare l'avantreno che puntualmente gli va a *****...
Comunque anche io sono un mezzo alfista - fiattaro e ho un mio sogno perverso: Alfa GTV con avantreno e scatola guida 147 (è possibile trapiantarle saldando i duomi 147), motore V6 3200, differenziale torsen Q2 (è compatibile e costa 500€ nuovo in fiat), e un lavoro serio di messa a punto dell'assetto con una barra antirollio posteriore artigianale maggiorata. Sarebbe tanta roba.
NBFL 1.6 110 cancello edition