This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario.
cangaceiro Ha scritto:Le domande sono:
1. La mia considerazione è tecnicamente corretta?
2. conoscete marche più economiche che offrono un rapporto qualità/prezzo migliore di Zehnder?

Grazie.

1) Direi di si.

Unica nota. La potenza indicata nelle tabelle è riferita ad un delta T con l'aria pari a 50°c. Questo significa avere una temperatura di mandata dell'acqua di 70°c con una temperatura ambiente di 20°c (cosa che oggi non si fa più, in genere si utilizzando i 60°c di mandata).

In soldoni vuol dire che per conoscere la potenza EFFETTIVA devi ridurre il valore di circa il 25%, secondo la formula Q= Qn (dT/50^n). Lo stesso vale per il termoarredo.

In questo caso ovviamente non cambia nulla perchè entrambi i radiatori hanno la potenza espressa nelle stesse condizioni di prova.

2) I radiatori Zehnder sono ben fatti (meglio degli Irsap), ed hanno un prezzo abbastanza competitivo. Io non cambierei marca.

Se hai guardato il listino devi considerare uno sconto del 30/40% (almeno per gli installatori, per i privati penso sia diverso) e aggiungere l'iva.

Messaggi in questa discussione
Sostituire un calorifero con uno scaldasalviette paritario. - da Elwood Blues - 14-08-2011, 22:25

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)