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Sfilatino Vs NA (alleggerita)
#46
Rob72 Ha scritto::chessygrin:
Cmq parlando un po' più seriamente
- i cambi sono abbastanza delicati. La mia blackbird prima che la comprassi faceva gare di durata e col cambio stock era costretto a rifarlo dopo ogni stagione (però in fondo un cambio da auto ogni quanto lo rifai invece?). Montato un gearkit rinforzato e non ha più dovuto aprirlo, l'ho usata io andandoci in giro per mezza Europa, l'ha usata il ragazzo a cui la vendetti girandoci in pista un giorno si e l'altro pure e mi pare che il cambio non sia mai stato toccato. Se tratti il cambio con cura, eviti di sforzarlo, eviti di usare il freno motore in scalata, non c'è motivo per cui il cambio debba dare particolari problemi. Poi non voglio dire che ci farai 50.000km senza toccarlo (quanti sfilatini raggiungono km simili?) però non devi neanche stare a perderci il sonno inutilmente

- invertitore meccanico. È quella figata che ti consente di vantarti con gli amici al bar del fatto che la tua auto fa oltre 160kmh all'ora in retromarcia. A parte questo è una rottura di @@ pesante, fragile e rumorosa. In molti lo tolgono sostituendolo o con una retromarcia elettrica oppure con una retromarcia a spinta.

- motore. Tendenzialmente problemi di affidabilità non ne hanno anche se sono necessari alcuni piccoli accorgimenti. Assolutamente indispensabile il carter secco (chi dice che non serve perché non gli è mai scoppiato vorrei vedere le condizioni delle sue bronzine) e spesso anche alcuni interventi al motore (nella blackbird ad esempio per evitare problemi di lubrificazione alla terza bronzina di banco è necessario rimuovere i controalberi di bilanciamento). In autostrada causa rapporti corti ci si ritrova a viaggiare a 6/7000 giri ma per un motore motociclistico al cosa non crea problemi

- bulloneria soprattutto con la macchina appena presa va controllata con un certa frequenza... poi col tempo si impara a conoscerla e scopri che i bulloni che si svitano sono sempre i soliti quattro

- nervosa ed inguidabile? Dipende moltissimo dal setup, e forse sarò io che guido come mia nonna, però non mi è mai capitato una volta che scodasse senza che fossi stato io a provocarla

- frizione difficile? Sulle Caterham a parte il doversi abituare ad un pedale molto leggero (volendo risolvibile con una molla di ritorno più grossa) è facilissima come se fosse una normale automacchina, sulla Westfield di un'amico invece era un interruttore on/off che ti aveva sudare freddo al solo pensiero di dover fare una partenza in salita. Dipende tutto dalla cura con cui è stata progettata l'auto... hai macchine frutto di progetti seri, ben studiati, e sviluppati in decine di migliaia di km di collaudi, così come hai macchine in cui qualcuno si è svegliato al mattino aveva picchiato la sua hayabusa e scoppiato la mini e senza pensarci troppo ha messo insieme le due cose


Casomai poi quando ho il tempo vado avanti a scrivere, però tendenzialmente una motomacchina frutto di un progetto valido come potrebbero essere la Caterham Blackbird e la Caterham Fireblade anche se richiede qualche attenzione in più è tutto tranne che ingestibile (sono alla quarta motomacchina e le ho sempre usate tutte solo su strada). Con auto invece un attimo più ehm diciamo "artigianali" si può andare in contro a qualche problema in più ma non sono dovuti al fatto che è una motomacchina ma al fatto che è un trabiccolo costruito da un ubriacone nel garage di casa tra una birra e l'altra ed i problemi sarebbero gli stessi anche se avesse un motore da auto
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