Dado Ha scritto:Penso che sia un problema già affrontato e in parte ho già letto dei topic che sfiorano il problema, ma non mi risolvono completamente il dubbio.
Pareri confortanti?
Verifica la pressione gomme, deve essere 2 bar.
Comunicaci gli angoli (convergenza e campanatura) se sei andato dal gommista in tempi relativamente recenti, altrimenti falli controllare.
LE X5 e Q7 hanno trazione integrale e se sono i V8 montano gommazze da 295 che sembrano quelle della Gallardo, io ho un'Audi A4 Quattro prima serie un po' preparata ma vecchia e decrepita con ammo originali, 162000 Km e gommata neve e sui curvoni veloci autostradali (tipo tangenziale o A5 Ivrea-Aosta per intenderci, che non ti dico a quanto li avevo fatti ai tempi perche' siamo su un forum pubblico) scommetto quello che vuoi che andrei via alla maggior parte delle NC, tranne forse a quella di Baron con Baron al volante, ovviamente in via puramente teorica e al condizionale, perche' tutti qui rispettiamo codice e limiti.
Pero' con la NC mi diverto di piu' e imparo a guidare meglio (oltre ad andare mediamente piu' piano, che in strada va bene).
In ogni caso il punto debole della tua auto sembrerebbero essere gli ammortizzatori, che a 75000 Km iniziano ad essere un po' andati. Questo aggiunto al fatto che l'assetto di serie risulta gia' di suo poco frenato (quindi proprio a causa della taratura ammo stock), puo' portare a oscillazioni residue incontrollate del sistema molla-ammortizzatore, ad ogni avvallamento del terreno o cambio di carico, e dare la sensazione che descrivi.
Sicuramente quindi puo' essere buona cosa sostituire gli ammo e gia' che ci sei con un modello piu' adatto alle molle Eibach (tipo alcuni Koni o Bilstein a stelo corto di cui si era parlato nel forum), oppure con un set di coilover.