secondo me il fenomeno microcar va identificato in questi termini:
- probabilità di fare danni al conducente
- probabilità di fare danni a terzi
Nel primo caso, ovviamente, il paragone con lo scooter (non ha senso paragonarle alle auto) è tutto a vantaggio della microcar. Con lo scooter basta un piccolo tocco di uno che non ti dà una precedenza per cadere e rischiare di farsi male seriamente. Quindi la microcar rende inoffensivi tutti quegli incidenti di piccola entità che possono avere invece grosse conseguenze con le due ruote. Per incidenti più grossi invece maggiore protezione non credo ci sia.
Quando si parla di danni verso terzi, invece, il discorso si ribalta. La microcar diventa decisamente più pericolosa di uno scooter, tantopiù in mano a un bimbominkia o ad una persona anziana a cui magari è stata tolta la patente.
Per questo, secondo me la soluzione non è abolire le scatolette, ma obbligare chi le voglia guidare ad essere in possesso di una vera e propria patente, con più o meno le stesse prove fisiche e di preparazione di quella dell'auto, però conseguibile prima dei 18 anni.
Volerci mettere dentro rivendicazioni sul tuning alla fine mi sembra una forzatura. Tutto ovviamente IMHO.
- probabilità di fare danni al conducente
- probabilità di fare danni a terzi
Nel primo caso, ovviamente, il paragone con lo scooter (non ha senso paragonarle alle auto) è tutto a vantaggio della microcar. Con lo scooter basta un piccolo tocco di uno che non ti dà una precedenza per cadere e rischiare di farsi male seriamente. Quindi la microcar rende inoffensivi tutti quegli incidenti di piccola entità che possono avere invece grosse conseguenze con le due ruote. Per incidenti più grossi invece maggiore protezione non credo ci sia.
Quando si parla di danni verso terzi, invece, il discorso si ribalta. La microcar diventa decisamente più pericolosa di uno scooter, tantopiù in mano a un bimbominkia o ad una persona anziana a cui magari è stata tolta la patente.
Per questo, secondo me la soluzione non è abolire le scatolette, ma obbligare chi le voglia guidare ad essere in possesso di una vera e propria patente, con più o meno le stesse prove fisiche e di preparazione di quella dell'auto, però conseguibile prima dei 18 anni.
Volerci mettere dentro rivendicazioni sul tuning alla fine mi sembra una forzatura. Tutto ovviamente IMHO.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!