AD 2005
Tutto l’anno passa senza grandi modifiche a parte la manutenzione ordinaria che ora al Garage Riviera o a casa sappiamo fare tutti alla perfezione:
Oltre a darmi soddisfazione, questi lavori di manutenzione mi rassicurano, so che sono fatti bene, che qualita di fluidi e componenti uso, come stringo i bulloni. Se sbaglio non me la posso prendere con nessuno e, alla fine, il rapporto qualitá/prezzo é molto conveniente.
A meno di avere l’onore e la fortuna di avere (vicino) un meccanico di fiducia. Ma anche cosí: il mio meccanico vicino a casa, Jimmy, viene da una famiglia di rallysti (da Sanremo a Nizza sono tutti rallysti qui...), correva in kart fin da bambino, tuttora adora correre su ghiaccio, é convenzionato Mazda e l’auto personale di Jimmy, fino a qualche anno fa, era una NA.
La ciliegina sulla torta é il loro logo: un granchio rosso!
[ATTACH=CONFIG]1808[/ATTACH]
Ciononostante una volta gli lascio il mio CDA e il liquido di pulizia, arrivo prima del previsto al ritiro dell’auto e trovo Jimmy che ha appena versato il liquido nel filtro chiuso e lo sta scecherando come un Martini Dry...
A parte questa debacle, in tutti questi anni siamo diventati amici. Conosce la 55, ha capito chi sono e cosa voglio e, per certi lavori, la sua esperienza e il suo equipaggiamento professionale uniti alla sua precisione e puntualitá, sono fondamentali. Aggiungo che sta a 2Km da casa mia e che non é raro trovare nel suo “atelier” – intonso come un ambulatorio – cose come la Cobra originale di Keke Rosberg e altri mostriciattoli degni del massimo rispetto. Finisco la sua santificazione dicendo che fattura anche 50 euro all’ora, che nevichi o sia bel tempo....[align=center]
[/align]
2005, anno senza eventi particolari... a parte il primo storico tour del Riviera sulle Alpi Occidentali – La Madre di tutti i Raduni – che ci porta sui passi piú alti e mitici di quella parte della catena montuosa.
1413 foto non ci stanno, ma anche solo 5 rendono l’idea piú di tante parole:
[ATTACH=CONFIG]1309[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1310[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1311[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1312[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1313[/ATTACH]
Avete mai notato che non si sbaglia quasi mai a seguire le strade battute da ciclisti e motociclisti?
[align=center]...
[/align]
Anno nel quale metto le ruote in pista piú spesso. Il nostro “cortiletto” sta in provincia di Parma, nella forma dell’autodromo Riccardo Paletti, nei pressi di Varano de’ Melegari. Adesso vari cartelli giá da qualche chilometro prima di arrivare annunciano “La Valle dei Motori”, nel 2005 lo conoscevamo come “Varano” e ancora adesso molti si riferiscono ad esso cosí.
“Casco del motorino eh? Evvai!”
Miracle mi battezza mentre emozionatissimo mi accingo a entrare dal paddock alla corsia di accelerazione. Con lui conosco meglio MagNETo (Federico), Luky, Daytona e Albo(ino) e arrivo sempre dal mare con Siffre (Mauri non Rocco), Gigi e il Biondo16V, a volte anche Mickey MiniME.
A nessuno di questi bontemponi importa “fare il tempo”, affermano di volersi solo divertire, cosí guidano come forsennati sempre di traverso e la folla accampata sopra al Ferro di Cavallo urla in acclamazione: un’atmosfera abbastanza eccitante direi.Solo Siffre (Mauri non Rocco) é fissato con il tempo, fin da allora. Non a caso ha finito per procurarsi una Lotus Exige gialla.
La 55 con il suo 1.6 aspirato, differenziale open, assetto da strada (ok le barre) non é un demone da pista. Non ha speranze, né di fare il tempo né di driftare troppo. Anzi drifta sempre “troppo”, ma quello si chiama 360 o testa-coda semmai. E non sará il pilota? Cioé io me stesso, mi chiedo.
Il copione comprende sempre una pausa pranzo alle Case Contini con salumi, gnocco fritto e sbellicamenti vari perché Albo, oltre ad essere un gran pilota, racconta delle barzellette da morire, e anche io e qualcun’altro non siamo da meno.
Nella Valle dei Motori, nella Regione dei Motori, protetti da San Giovese e San Daniele passiamo innumerevoli fine settimana e feste comandate a bruciare benzina, pneumatici e fare casino in generale.
Qualche concetto chiave si fa strada nella mia mente: ci vuole un assetto, piú coppia e buoni pneumatici (che per il drift significa anche “pneumatici non buoni”... mah, valli a capire).
Assetto e pneumatici si trovano, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, te li consegnano a casa, dopotutto la meccanica é essenzialmente “bulloni” mi dico, ma la coppia? Dove diavolo la trovo la coppia? Non parlatemi di chip, EPROM e Svizzera per favore!
È ora di approfondire seriamente questa storia del “turbo” e, con Mickey MiniME, dare un colpo di telefono a Gomez (-o Suarez) nel profondo sud degli IU-ES-E.
[align=center]... jingle break di banjo e dobro ...
[/align]
Per ritirarmi su il morale compro dei cerchi ENKEI (quelli della Phoenix in Italia).
Tanto per stare nel personaggio trovo anche quelli su eBay in UK, a soli 280 euro (consegnati a casa). Il miglior acquisto che io abbia mai fatto in termini di... ma quale qualitá/prezzo, questa volta, per una volta, é solo “*****”.
Sono 15 pollici, peso perfetto, ET perfetto, sono quelli che montano le MX5 racing in Japan e sono bianchi come un vecchio frigorifero Ignis
[ATTACH=CONFIG]1314[/ATTACH]
Con la polvere delle pastiglie li devi lavare ogni due giorni ma mi piacciono alquanto.
Siccome con i cerchi bianchi il look ora é sbilanciato aggiungo un paio di stripes di vinile termoformante bianco della 3M. In una domenica ci mettiamo in quattro (con il Biondo, la Bionda e Siffre) e ne strippiamo 3: la 55 e due Piscine.
Ora la 55 appare cosí
[ATTACH=CONFIG]1315[/ATTACH]
E poiché, tra CDA e Enthuza, la 55 suona come uno Spifire della RAF, e siccome quando mi chiedono “l’hai rimappata?” non devo mentire, sono abbastanza contento (all’apparenza, dentro il tarlo sta completando la sua metamorfosi).
8:30, arrivo al gazebo MX5 a Varano: “Ciao! Sono in ritardo?!”
La Vale: “Ma ti abbiamo sentito avvivave sai? – sorrisetto, No no, sei in ovavio...”
[align=center]...
[/align]
Considerazioni sul look
Le sospensioni della MX, specialmente la loro geometria sono nate quasi perfette. Il “quasi” é quel margine di miglioramento che hanno tutte le cose umane. Nella Miata c’é ma é minimo.
Sto parlando dei delicati equilibri che rendono la MX cosí eccitante da guidare, la sua prontezza ai cambi di direzione e la sua tenuta di strada. Chiedete a chi possiede una NA anche da soli 90cv.
Questo equilibrio dipende da molti fattori ma i piú importanti sono:
Non c’é modo di convincermi che cerchi piú grossi di 15 pollici siano meglio. Sono piú fighi? Si. Vasche a 25Kmh in passeggiata a mare? Ok. Foto nel parcheggio? D’accordo.
Per la guida? No.
Anche a trovarli con l’ET giusto: che é quasi impossibile e se lo hanno sembrano le ruote della Batmobile. Anche a trovarli del peso giusto (costo dei materiali a parte).
Quindi non mi sorprendo quando qualcuno gira per anni con dei 17” e poi si lamenta del fatto che le “sospensioni della Mazda fanno schifo”, quando ha i braccetti andati. Nonna diceva “Se bello vuoi apparire un poco devi soffrire” eccolo la.
Il costo maggiore dei pneumatici non é un’ulteriore fatto negativo in sé, qui siamo tutti o ereditieri o sfondati di denaro in ogni caso, quindi tralascio questo particolare deprimente.
Oltretutto, seduto dentro a guidare, i cerchi sono l’ultima cosa di cui mi debba preoccupare; non li vedo. Di sicuro non devono minimamente influenzare negativamente il feeling magico della 55, stravolgendone l’agilitá, la lettura del contachilometri, le mie tasche e le sospensioni.
Detto questo, a te, per il quale la Miata é una questione essenzialmente di look, e siete la maggioranza, spero che tu trovi i cerchi dei suoi sogni.
Se mi piacciono, non vedo perché non dirtelo.
I gusti sono personali, la 55 é la mia MX.
Se dalla torre dovessi buttare giú il look o la performance, non avrei esitazioni: ciao look!
Ma al di fuori di questo conflitto, sono convinto che avere un’auto che piaccia sia un ulteriore motivo per averne cura.
Aprire il box e vedere un catorcio non invoglia ad investirci sopra tempo e soldi.
...cont
Tutto l’anno passa senza grandi modifiche a parte la manutenzione ordinaria che ora al Garage Riviera o a casa sappiamo fare tutti alla perfezione:
- Cambio olio
- Cambio pastiglie dei freni
- Cambio e spurgo liquido dei freni
- Cambio e spurgo liquido frizione
- Pulizia filtro dell’aria e altre bazzecole varie
Oltre a darmi soddisfazione, questi lavori di manutenzione mi rassicurano, so che sono fatti bene, che qualita di fluidi e componenti uso, come stringo i bulloni. Se sbaglio non me la posso prendere con nessuno e, alla fine, il rapporto qualitá/prezzo é molto conveniente.
A meno di avere l’onore e la fortuna di avere (vicino) un meccanico di fiducia. Ma anche cosí: il mio meccanico vicino a casa, Jimmy, viene da una famiglia di rallysti (da Sanremo a Nizza sono tutti rallysti qui...), correva in kart fin da bambino, tuttora adora correre su ghiaccio, é convenzionato Mazda e l’auto personale di Jimmy, fino a qualche anno fa, era una NA.
La ciliegina sulla torta é il loro logo: un granchio rosso!
[ATTACH=CONFIG]1808[/ATTACH]
Ciononostante una volta gli lascio il mio CDA e il liquido di pulizia, arrivo prima del previsto al ritiro dell’auto e trovo Jimmy che ha appena versato il liquido nel filtro chiuso e lo sta scecherando come un Martini Dry...
A parte questa debacle, in tutti questi anni siamo diventati amici. Conosce la 55, ha capito chi sono e cosa voglio e, per certi lavori, la sua esperienza e il suo equipaggiamento professionale uniti alla sua precisione e puntualitá, sono fondamentali. Aggiungo che sta a 2Km da casa mia e che non é raro trovare nel suo “atelier” – intonso come un ambulatorio – cose come la Cobra originale di Keke Rosberg e altri mostriciattoli degni del massimo rispetto. Finisco la sua santificazione dicendo che fattura anche 50 euro all’ora, che nevichi o sia bel tempo....[align=center]
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2005, anno senza eventi particolari... a parte il primo storico tour del Riviera sulle Alpi Occidentali – La Madre di tutti i Raduni – che ci porta sui passi piú alti e mitici di quella parte della catena montuosa.
1413 foto non ci stanno, ma anche solo 5 rendono l’idea piú di tante parole:
[ATTACH=CONFIG]1309[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1310[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1311[/ATTACH]
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Avete mai notato che non si sbaglia quasi mai a seguire le strade battute da ciclisti e motociclisti?
[align=center]...
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Anno nel quale metto le ruote in pista piú spesso. Il nostro “cortiletto” sta in provincia di Parma, nella forma dell’autodromo Riccardo Paletti, nei pressi di Varano de’ Melegari. Adesso vari cartelli giá da qualche chilometro prima di arrivare annunciano “La Valle dei Motori”, nel 2005 lo conoscevamo come “Varano” e ancora adesso molti si riferiscono ad esso cosí.
“Casco del motorino eh? Evvai!”
Miracle mi battezza mentre emozionatissimo mi accingo a entrare dal paddock alla corsia di accelerazione. Con lui conosco meglio MagNETo (Federico), Luky, Daytona e Albo(ino) e arrivo sempre dal mare con Siffre (Mauri non Rocco), Gigi e il Biondo16V, a volte anche Mickey MiniME.
A nessuno di questi bontemponi importa “fare il tempo”, affermano di volersi solo divertire, cosí guidano come forsennati sempre di traverso e la folla accampata sopra al Ferro di Cavallo urla in acclamazione: un’atmosfera abbastanza eccitante direi.Solo Siffre (Mauri non Rocco) é fissato con il tempo, fin da allora. Non a caso ha finito per procurarsi una Lotus Exige gialla.
La 55 con il suo 1.6 aspirato, differenziale open, assetto da strada (ok le barre) non é un demone da pista. Non ha speranze, né di fare il tempo né di driftare troppo. Anzi drifta sempre “troppo”, ma quello si chiama 360 o testa-coda semmai. E non sará il pilota? Cioé io me stesso, mi chiedo.
Il copione comprende sempre una pausa pranzo alle Case Contini con salumi, gnocco fritto e sbellicamenti vari perché Albo, oltre ad essere un gran pilota, racconta delle barzellette da morire, e anche io e qualcun’altro non siamo da meno.
Nella Valle dei Motori, nella Regione dei Motori, protetti da San Giovese e San Daniele passiamo innumerevoli fine settimana e feste comandate a bruciare benzina, pneumatici e fare casino in generale.
Qualche concetto chiave si fa strada nella mia mente: ci vuole un assetto, piú coppia e buoni pneumatici (che per il drift significa anche “pneumatici non buoni”... mah, valli a capire).
Assetto e pneumatici si trovano, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, te li consegnano a casa, dopotutto la meccanica é essenzialmente “bulloni” mi dico, ma la coppia? Dove diavolo la trovo la coppia? Non parlatemi di chip, EPROM e Svizzera per favore!
È ora di approfondire seriamente questa storia del “turbo” e, con Mickey MiniME, dare un colpo di telefono a Gomez (-o Suarez) nel profondo sud degli IU-ES-E.
[align=center]... jingle break di banjo e dobro ...
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Per ritirarmi su il morale compro dei cerchi ENKEI (quelli della Phoenix in Italia).
Tanto per stare nel personaggio trovo anche quelli su eBay in UK, a soli 280 euro (consegnati a casa). Il miglior acquisto che io abbia mai fatto in termini di... ma quale qualitá/prezzo, questa volta, per una volta, é solo “*****”.
Sono 15 pollici, peso perfetto, ET perfetto, sono quelli che montano le MX5 racing in Japan e sono bianchi come un vecchio frigorifero Ignis
[ATTACH=CONFIG]1314[/ATTACH]
Con la polvere delle pastiglie li devi lavare ogni due giorni ma mi piacciono alquanto.
Siccome con i cerchi bianchi il look ora é sbilanciato aggiungo un paio di stripes di vinile termoformante bianco della 3M. In una domenica ci mettiamo in quattro (con il Biondo, la Bionda e Siffre) e ne strippiamo 3: la 55 e due Piscine.
Ora la 55 appare cosí
[ATTACH=CONFIG]1315[/ATTACH]
E poiché, tra CDA e Enthuza, la 55 suona come uno Spifire della RAF, e siccome quando mi chiedono “l’hai rimappata?” non devo mentire, sono abbastanza contento (all’apparenza, dentro il tarlo sta completando la sua metamorfosi).
8:30, arrivo al gazebo MX5 a Varano: “Ciao! Sono in ritardo?!”
La Vale: “Ma ti abbiamo sentito avvivave sai? – sorrisetto, No no, sei in ovavio...”
[align=center]...
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Considerazioni sul look
Le sospensioni della MX, specialmente la loro geometria sono nate quasi perfette. Il “quasi” é quel margine di miglioramento che hanno tutte le cose umane. Nella Miata c’é ma é minimo.
Sto parlando dei delicati equilibri che rendono la MX cosí eccitante da guidare, la sua prontezza ai cambi di direzione e la sua tenuta di strada. Chiedete a chi possiede una NA anche da soli 90cv.
Questo equilibrio dipende da molti fattori ma i piú importanti sono:
- Regolazione della convergenza, campanatura e incidenza.
- Peso delle masse sospese: mozzo, freni, cerchi e pneumatici
Non c’é modo di convincermi che cerchi piú grossi di 15 pollici siano meglio. Sono piú fighi? Si. Vasche a 25Kmh in passeggiata a mare? Ok. Foto nel parcheggio? D’accordo.
Per la guida? No.
Anche a trovarli con l’ET giusto: che é quasi impossibile e se lo hanno sembrano le ruote della Batmobile. Anche a trovarli del peso giusto (costo dei materiali a parte).
Quindi non mi sorprendo quando qualcuno gira per anni con dei 17” e poi si lamenta del fatto che le “sospensioni della Mazda fanno schifo”, quando ha i braccetti andati. Nonna diceva “Se bello vuoi apparire un poco devi soffrire” eccolo la.
Il costo maggiore dei pneumatici non é un’ulteriore fatto negativo in sé, qui siamo tutti o ereditieri o sfondati di denaro in ogni caso, quindi tralascio questo particolare deprimente.
Oltretutto, seduto dentro a guidare, i cerchi sono l’ultima cosa di cui mi debba preoccupare; non li vedo. Di sicuro non devono minimamente influenzare negativamente il feeling magico della 55, stravolgendone l’agilitá, la lettura del contachilometri, le mie tasche e le sospensioni.
Detto questo, a te, per il quale la Miata é una questione essenzialmente di look, e siete la maggioranza, spero che tu trovi i cerchi dei suoi sogni.
Se mi piacciono, non vedo perché non dirtelo.
I gusti sono personali, la 55 é la mia MX.
Se dalla torre dovessi buttare giú il look o la performance, non avrei esitazioni: ciao look!
Ma al di fuori di questo conflitto, sono convinto che avere un’auto che piaccia sia un ulteriore motivo per averne cura.
Aprire il box e vedere un catorcio non invoglia ad investirci sopra tempo e soldi.
...cont
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
MX-5passion io c'ero!!!