This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Manutenzione capote, chiariamo 2 cose
#1
Ora che voglio mettermi a fare il perfettino, 2 cose devo capire.
Le ND hanno la capote in vinile/PVC che sarebbe plastica e non hanno bisogno di manutenzione particolare giusto?  Huh

Impremeabilizzante NO, c'è gente che spazzola e usa solo lo Chanteclair, fanno bene o sono dei pazzi?  Big Grin

Per protezione dai raggi UV consigliate di applicare già qualcosa o aspettare un paio di anni? L'auto è del 2017 e spesso è al sole
https://www.lacuradellauto.it/303-aerosp...ctant.html

Una spazzola così va bene?
https://www.amazon.it/SPAZZOLA-LEATHER-C...176&sr=1-1
Life is too short for boring cars
  Cita messaggio
#2
Premessa da fare, auto in garage o all'aperto? Questo fa parecchia differenza sulla durata e manutenzione.
Premesso ciò io al momento la lavo esclusivamente all'occorrenza, utilizzo una spazzola morbida e solo quando è effettivamente sporca. Per la pulizia normale utilizzo lo shampoo per auto (bilt hamber) rigorosamente senza cera. Per il resto al momento nessun'altra precauzione.
Quella spazzola non mi pare male, io utilizzo anche un pennello per il bordo con il lunotto posteriore dove effettivamente è necessario pulire più spesso.
  Cita messaggio
#3
(20-08-2021, 15:36)marco_zanna Ha scritto: Premessa da fare, auto in garage o all'aperto? Questo fa parecchia differenza sulla durata e manutenzione.
Premesso ciò io al momento la lavo esclusivamente all'occorrenza, utilizzo una spazzola morbida e solo quando è effettivamente sporca. Per la pulizia normale utilizzo lo shampoo per auto (bilt hamber) rigorosamente senza cera. Per il resto al momento nessun'altra precauzione.
Quella spazzola non mi pare male, io utilizzo anche un pennello per il bordo con il lunotto posteriore dove effettivamente è necessario pulire più spesso.

A casa a volte è in garage, sennò fuori ma al coperto da agenti atmosferici/raggi solari, in balia solo delle temperature.

Purtroppo al lavoro è completamente all'aperto, e facendo turni sia al caldo estivo che al gelo invernale (periodo in cui mi premuro di coprirla di notte per evitare la formazione di ghiaccio).
Life is too short for boring cars
  Cita messaggio
#4
(20-08-2021, 16:57)SkyLuke Ha scritto:
(20-08-2021, 15:36)marco_zanna Ha scritto: Premessa da fare, auto in garage o all'aperto? Questo fa parecchia differenza sulla durata e manutenzione.
Premesso ciò io al momento la lavo esclusivamente all'occorrenza, utilizzo una spazzola morbida e solo quando è effettivamente sporca. Per la pulizia normale utilizzo lo shampoo per auto (bilt hamber) rigorosamente senza cera. Per il resto al momento nessun'altra precauzione.
Quella spazzola non mi pare male, io utilizzo anche un pennello per il bordo con il lunotto posteriore dove effettivamente è necessario pulire più spesso.

A casa a volte è in garage, sennò fuori ma al coperto da agenti atmosferici/raggi solari, in balia solo delle temperature.

Purtroppo al lavoro è completamente all'aperto, e facendo turni sia al caldo estivo che al gelo invernale (periodo in cui mi premuro di coprirla di notte per evitare la formazione di ghiaccio).

Mi permetto di dire che, a mio avviso, sarebbe preferibile coprirla durante le giornate assolate piuttosto che proteggerla dal ghiaccio. Infatti è il sole il nemico peggiore per le capote, particolarmente quelle in PVC.
Se può interessarti, oltre al solito Hard Top per l'inverno, potresti comprare un telo "half cover", lo metti e togli facilmente e proteggi solo la capote, sia dal sole che dal freddo o pioggia.

Per capirci: https://www.mx5parts.co.uk/half-cover-ou...-2699.html
  Cita messaggio
#5
La capote della ND è in tessuto.
  Cita messaggio
#6
Hard top per Nd? Esiste?
  Cita messaggio
#7
la capote è in moair come tutte le machine moderne il vinile lo aveva la na..... sullo z4 la lavavo con lo schampo e la spazzola quella per pulire le scarpe...
io usavo questo https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-c...ssuto.html (vedo che ha finito il nero...) lo davo con il pennello, la prima volta lo assorbe poi diventa impermeabile e lo ridai quando vedi che comincia a riassorbire acqua, e non lavarla con il sapone sempre ma solo quando è sporca.




gente che lava la capote con lo chante clair non ci credo neanche se la vedo Wink
  Cita messaggio
#8
(23-08-2021, 07:39)Dragone81 Ha scritto: la capote è in moair come tutte le machine moderne il vinile lo aveva la na..... sullo z4 la lavavo con lo schampo e la spazzola quella per pulire le scarpe...
io usavo questo https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-c...ssuto.html (vedo che ha finito il nero...) lo davo con il pennello, la prima volta lo assorbe poi diventa impermeabile e lo ridai quando vedi che comincia a riassorbire acqua, e non lavarla con il sapone sempre ma solo quando è sporca.




gente che lava la capote con lo chante clair non ci credo neanche se la vedo Wink

Più che altro se lo vedo gli do una roncolata.
  Cita messaggio
#9
Ah ok, quindi devo mettere impermeabilizzante in più rispetto a una manutenzione di una capote in altro materiale?

Mille dubbi, paura di sbagliare qualcosa Huh
Life is too short for boring cars
  Cita messaggio
#10
Io la lavo poco e solo quando serve, e non faccio altro, per adesso è come nuova (ci mancherebbe ha meno di tre anni).
Quando piove effettivamente si inzuppa d’acqua, ma l’importante che non entri nell’abitacolo!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Dubbio capote Spidey74 7 948 22-03-2024, 15:48
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,028 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 59 16,361 15-09-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Leonardo.71
Tongue [ND] Capote zona scucita rriccardo 0 569 27-07-2023, 18:45
Ultimo messaggio: rriccardo
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 2,933 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 482 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Capote in vinile sempre abbassata: si rovina? paoloc 2 691 17-07-2023, 16:53
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Capote scollata! David79 6 1,549 03-01-2023, 01:14
Ultimo messaggio: David79
  [ND/124] Gancio capote che non si posiziona automaticamente SkyLuke 2 1,119 01-09-2022, 13:28
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Vantaggi/svantaggi Capote o Hard Top Johnny Thunder 33 15,733 20-07-2022, 08:16
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)