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[NA] NA 115 stock vitamine senza compressore
#1
Buongiorno a tutti!

Allora, viste le vicissitudii a Belluno della stradale, sto pensando seriamente di abbandonare l'idea del compressore volumetrico sul secondo motore che sto preparando al banco.
Quindi volevo prendere vitamine lavorando sul motore.
Ecco quindi i punti su cui volevo lavorare esternamente:

- airbox 
- scarico sportivo
- cat 200 celle
- collettore di scarico sportivo
- volano alleggerito
- albero a camme
- eventuali iniettori benzina
- eventuali interventi su pompa benzina

Restano 2 incognite :

CENTRALINA ???

Cosa facco ancora sul blocco motore ???

Grazie a tutti
MX5 NA 1991 115cv stock rossa >>> Scarlett
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#2
io ho iniziato questa strada e poi l'ho abbandonata... tirare fuori cv da 1.6 mazda lasciandolo aspirato ha un rapporto spesa/potenza davvero pessimo, ti ritroverai povero e con una manciata di cavalli Smile

- Airbox ho constatato sulla mia che non ha nessun guadagno, anzi, solo perdite in alcuni tipi molto blasonati...
- scarico sportivo OK, qualcosina agli alti giri recuperi
- cat 200 celle dipende, se lasci il centrale originale si, se liberi tutto dopo di lui meglio un 400 celle
- collettore ok, io ho preferito un 4-2-1 per sopperire lo svuotamento ai bassi regimi dato dallo scarico abbastanza libero
- volano alleggerito ok
- alberi a camme si e no, dipende, alla fine scegli dove andare a mettere la potenza ma di aumentarla si parla ci asini più che cavalli 
- iniettori benzina inutili se non sovralimenti
- pompa benzina inutile se non sovralimenti
- Centralina: d'obbligo, altrimenti è tutto inutile e controproducente.

La strada migliore per prendere potenza su un aspirato e aumentare il rdc e lavorare la testa inserendo valvole maggiorate ma con poi i problemi della fragilità della testa stessa tralasciando il costo non proprio economico del lavoro...
Swappa Smile
MX5 Montego Blue 1.8 VVT 146CV

Collettori acciao 4-2-1 - kat 400 celle - terminale J2 - Aspirazione K&N Typhoon 
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#3
(13-09-2019, 10:46)ram72pin Ha scritto: Quindi volevo prendere vitamine lavorando sul motore.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-17570.html
Direi che qui c'è quasi tutto quello che si puo fare su un 115 senza comprimere 
Sul motore, nel vano motore, sul telaio 

Vedi cosa sei in grado di fare e cosa ti interessa fare
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#4
per tirare fuori CV importanti su un aspirato ce poco da fare, va aperto e modificato dentro, i più dicono che costa più che sovralimentare io non sono d'accordo, solo con i costi dei solo pezzi per sovralimentare un motore stock (quindi limitato e rischioso) un motore completo da 100Cv/Lt si fa....
-700 pistoni
-800/1000 Cam e accessori
-da 250 a 1000 dal solo collettore di scarico, ai 4 corpi di aspirazione
-da 2 a 400 guarnizioni e bronzine
-1500 manodopera per modificare il motore, lavorazioni di rettifica, e assemblaggio
Tot da 3 a 4000 per un motore nuovo...
-ECU seria e mappabile, stesso costo per il sovralimentato


P.S. Cat 1/2/3/400 via tutto, risparmi in soldi e peso e guadagni in erogazione, poi una volta ogni 2 anni rimonti l'originale per il collaudo  Banplz
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#5
[Immagine: d2d93cf_bbthelight.jpg&w=800&h=500&zc=1]

Big Grin Big Grin Big Grin

Grande Alex!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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