This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato
#1
Ciao a tutti,
ho questa mx-5 la quale è stata ferma per un po'  la quale ha duesti due problemini (o problemoni?) principali, allora:
- oggi le ho fatto fare la prima uscita, poco più di 15km per tragitto casa-lavoro ed in parcheggio è stata sotto il sole cocente tutto il dì: tornando a casa mi sono accorto che  una volta spenta la macchina ho sentito un gorgoglio all'interno del cofano, ho quindi aperto e visto che il liquido fuoriusciva dalla vaschetta e c'è anche molta ruggine, però la lancetta della temperatura non è mai andata oltre la metà per tutto il tragitto di ritorno (ho preso anche una deviazione per accompagnare un collega quindi ho fatto più km dell'andata) per cui la seconda ventola non si è nemmeno azionata.
Premesso che l'impianto refrigerante va pulito per forza di cose, è normale che dopo una calda giornata sotto il sole il liquido vada in ebollizione? Oppure devo preoccuparmi?
- molto semplicemente ho la spia del motore accesa e molto probabilmente è la lambda del catalizzatore poiché è intasato, l'operazione di pulitura è costosa di solito? Purtroppo non ho strumenti, tempo a disposizione ed esperienza per farlo da solo...
  Cita messaggio
#2
No, non è normale che il liquido bolla e esca, vuol dire che la temperatura è troppo elevata. Se dici che liquido è rugginoso meglio cambiarlo, fare un bel flush dell' impianto e controllare che apra il termostato e lo stato del radiatore. Non fidarti troppo della lancetta, va oltre la metà soltanto quando la temperatura è davvero troppo elevata. La seconda ventola è quella del clima, il suo funzionamento non è collegato alla temperatura motore...

La spia motore può voler dire quasi qualsiasi cosa, più probabile rispetto al catalizzatore intasato è un avaria della sonda lambda, comunque una diagnosi elettronica può risolvere ogni dubbio. La pulizia del catalizzatore non esiste.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 13,687 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC] Vaschetta espansione pie27 8 1,227 22-04-2023, 13:19
Ultimo messaggio: pie27
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,705 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,263 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NC] Liquido raffreddamento: verde+verde? Edoardo98 2 1,220 18-04-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Edoardo98
  [ND] Refrigerante motore Darione 41 16,323 05-02-2021, 11:48
Ultimo messaggio: pure_driver
  [124] reperibilita' liquido di raffreddamento rider one 9 3,147 25-09-2020, 21:15
Ultimo messaggio: rider one
  [NB FL] Olio e refrigerante em98 7 2,677 03-07-2020, 18:55
Ultimo messaggio: Rava86
Shocked [ND] vaschetta recupero liquido refrigerante pompcecere 5 2,467 23-05-2020, 07:51
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)