This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Distribuzione e "rinfrescatina" generale
#1
Ciao gente

Alla soglia dei 23 anni della JPS mi sembra doverosa una "rinfrescata" generale, quindi vi chiedo qualche consiglio.

Soffro tantissimo a pensarla tra le mani del meccanico di turno, quindi tantovale togliersi il dente (o i denti in questo caso) e fare più cose insieme visto che ci sono. Soprattutto perché questa volta mi fido del meccanico, che è un mio conoscente di vecchia data e persona di assoluta fiducia.
Devo senza dubbio rifare la distribuzione e cambiare la pompa dell'acqua (ho ancora l'originale!! Big Grin ), poi direi di cambiare la cinghia dell'alternatore. Poi cambierei i liquidi del cambio e del differenziale e freni (quello del cambio risale almeno a 6 anni... anche se nel frattempo ho fatto pochissimi km e l'auto sta sempre in garage), che dite? 

Poi, tasto dolentissimo, devo sistemare l'impianto di raffreddamento dove il meccanico, al cambio di radiatore, ha messo acqua al posto del liquido refrigerante:d ovrei cambiare i manicott dei radiatore, visto che saranno rivestiti internatmente di rugine?

E poi ancora, non funziona più il tachimetro: mi pare che si tratti di qualcosa di relativamente indolore, giusto?  C'è da cambiare un cavo (NON questo che è per le auto con guida a destra, lo so)

Voi rivedreste altro? Considerando che l'auto non ha ancora nemmeno 80.000km sulle spalle.

Quindi, ricapitolando:

- Kit Distribuzione
- Pompa Acqua
- Cinghia alternatore
- Filtro olio
- Cavo Contagiri (non questo che è per RHD
- Olio cambio
- Dot 4 per circuito freni
- Dot 4 per circuito frizione
- Liquido refrigerante per radiatore


- Fiiltro aria no ho il K&N
- Filtro benzina, forse no; cambiato una volta, e dopo di che fatto pochi km. Oppure si, ma non avendo il filtro originale devo comunque comprarlo sul posto portando quello montato come riferimento
- Da verificare le pastiglie dei freni.


p.s. Io non capisco cos'abbia in più questo KIT rispetto a quest'altro KIT


Attendo il vostro prezioso parere e ringrazio in anticipo chi si è preso la briga di leggere il Thread.

F.
  Cita messaggio
#2
per caso confondi il contagiri con il tachimetro?
occhio che il kit distribuzione non risulta in stock.
  Cita messaggio
#3
Ciao Florinda.
Ti mancano diverse cosette utili, tipo oring cas, paraolio alberi a camme, albero, dado albero motore, chiavetta casomai, guarnizioni pompa acqua...

cerca le vecchie discussioni con la parola distribuzione, dovresti trovare tutti i link.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
(12-03-2019, 19:26)lsdlsd88 Ha scritto: per caso confondi il contagiri con il tachimetro?

Esattamente Big Grin

(12-03-2019, 19:40)CJ_ Ha scritto: Ciao Florinda.
Ti mancano diverse cosette utili, tipo oring cas, paraolio alberi a camme, albero, dado albero motore, chiavetta casomai, guarnizioni pompa acqua...

cerca le vecchie discussioni con la parola distribuzione, dovresti trovare tutti i link.

Grazie CJ, rovisto un po' negli archivi.
Proabilmente questo kit ha tutto https://www.mx5parts.co.uk/engine-gasket...-p-764.htm

Mi hai fatto venire in mente anche le guarnizioni per il differenziale, ad esempio...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,514 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,200 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 32,797 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,590 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,628 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Costo distribuzione marco10 72 14,030 08-04-2019, 21:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  kit distribuzione consiglio marpi 17 5,843 06-03-2019, 12:21
Ultimo messaggio: marpi
  Distribuzione, cambio anche pompa acqua? lelio 12 6,805 03-06-2018, 16:41
Ultimo messaggio: pompcecere
  Verifica usura cinghia distribuzione Enrico1972 11 9,055 20-01-2018, 15:19
Ultimo messaggio: lumoli
  Rumore tipo cinghia di distribuzione troppo tirata. MrManson 8 20,620 22-10-2017, 21:57
Ultimo messaggio: lsdlsd88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)