This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications
#11
(03-01-2019, 11:14)CJ_ Ha scritto:
(02-01-2019, 23:23)Kublai Ha scritto:
(02-01-2019, 18:24)CJ_ Ha scritto: Non ho capito il discorso staffe.

Certo che andare a prendere in UK in rollbar quando in Ita abbiamo gente del calibro di Sassa....
Cos'è che non ti torna sulle staffe CJ ? Secondo link del 1° post: alla foto n° 6 c'è il particolare del gambo anteriore dell roll bar (4 fori) con la staffa sovrapposta delle door bars.
Io sono tra quelli che compra volentieri in Italia, anche se sono prodotti stranieri cerco sempre di far rimanere i soldi nel paese quando è possibile, purtroppo sul tema roll bars siamo troppo indietro rispetto ad altri paesi per quanto riguarda il prodotto "pronto" o "on the shelf", certo custom si può realizzare di tutto ma con altri prezzi, indisponibilità a lasciare l'auto ecc.
Il Sassa e l'Ag works ma anche Tr Lane serie GP semplicemente li ho scartati inquanto li ritengo poco più che degli style bar, troppo bassi e stretti per proteggere adeguatamente e soprattutto sprovvisti di door bars "integrate", quindi aggravio di peso senza portare reali benefici per la rigidità.

Ho guardato un pò dai link che hai dato.
Il gambo anteriore, previo taglio di lamiera, lo fissi alla lamiera dietro i sedili in pratica ? Non mi sembra un punto duro quello. 
La cintura di serie che fine fa ? 

Oddio, dire che Sassa è uno style bar non me la sentirei proprio.

Nessun taglio da fare per quello anteriore, semplicemente la staffa ci si appoggia sopra dove la lamiera fa quel "gradino", gli inglesi lo chiamano "back of the rear bulkhead". 
Riporto una frase dalla recensione di Bofi Racing: " The GCR range of bars bolt to the back of the rear bulkhead which is massively strong and unlike the GCF / TR Lane style of bar you’d need a very serious hit to sheer that whole section or force the bar to buckle".

Quindi secondo loro è uno dei punti più resistenti del telaio.
La cintura di serie resta al suo posto, va fatta passare attraverso la fessura della staffa harness che si appoggia e imbullona sopra la relativa torretta. 
Se guardi la foto postata da Tuco... Big Grin  ehm volevo dire Maestrozen39, quello dovrebbe essere un Hard Dog, come vedi stesso punto di attacco, ma staffa GCR più grande e con fissaggio a 4 bulloni e già pronta ad accogliere le door bars.

Per le Door Bars quello che intendevo con "integrate" al Roll Bar è che sono fatte per lavorare assieme", notare la staffa "a zappa" nelle foto in allegato e di come la parte a "gomito" si appoggi alla staffa roll bar, quindi spero che a qualcuno non venga la "brillante" idea di prendere solamente le door bars da parte pensando di usarle da sole sul telaio perchè non funzionerebbero, non a meno di pesanti modifiche.

Per il Sassa ho detto "poco più" non "uno"  Big Grin , comunque non voglio fare terrorismo, ha passato gli stress test quindi dovrebbe essere ok, il problema sono i sedili di serie che hanno la seduta troppo alta e che lo fanno sembrare più basso di quanto sia realmente, 2 sedili a guscio e si passerebbe il Broomstick Test tranquillamente, almeno per quelli con altezza media.


Foto GCR1 a seguire
[Immagine: image.jpg3_zps3bkcomjh.jpg]
[Immagine: image.jpg1_zpstof8io4m.jpg]
[Immagine: Winston_GCFAB_DoorBars_2-1024x768.jpeg]
               

(03-01-2019, 13:00)Maestrozen39 Ha scritto:
(03-01-2019, 01:47)Kublai Ha scritto: Per gli angoli delle controvenature non saprei,  a occhio l'angolo sembra più ampio com'è normale che sia visto che l'arco principale è più avanti.

 Guarda questa foto del GCR se ti può essere d'aiuto, comunque credo ci sia un limite al loro arretramento, la presenza della capotte! Troppo indietro e non si riuscirebbe più a chiuderla-aprirla, in posizione molto arretrata, quasi allineati ai duomi sosp. posteriori ne ho visto qualcuno ma erano solo per Hard Top permanente.

Poi cosa intendi con se l'arco principale è montato più in basso ? Rispetto a Sassa e compagnia è in una posizione totalmente diversa, quindi sì è più in basso come montaggio visto che i gambi stanno dietro ai sedili mentre sul Sassa,Tr Lane gp ecc sono sullo stesso ripiano posteriore.

Si effettivamente se troppo indietro non c'è più posto per il lunotto. Comunque gli attacchi sono si più bassi, ma ci sono alcuni che attaccano quasi all'altezza del "pavimento"!

Ci siamo chiariti, leggi sopra  Thumbup

P.S. 
Hey Biondo !! Lo sai di chi sei figlio tu ?..... ahaha
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#12
Photo 
Eccomi, scusate il ritardo ma sono stato molto impegnato, comunque, montato il 4 aprile mi sono preso un po' di tempo per provarlo bene su strada sia con gomme stradali che semislick.

Molto soddisfatto del risultato, stabilità aumentata al retrotreno e minor scuotimento generale sullo sconnesso, sembra anche più precisa in inserimento ma più difficile nel trail braking, devo precisare che contemporaneamente sono ritornato all'assetto stock con ammortizzatori Showa nuovi, prima avevo i KW V1.

Per quanto riguarda il "cowl shake" del parabrezza viene ridotto si ma non completamente.

I pannelli di serie NB interferiscono con le doorbars, la portiera si chiude ma forza troppo sulla zona poggiagomiti, provvisoriamente  per renderli più flessibili ho smontato la maniglia e la tasca ma diventano brutti ed è scomodo chiudere quindi poco dopo sono passato a quelli piatti LRB in alluminio.

Un altro utente del forum, Xmolotov, ha acquistato il GCR senza diagonali e finito di montare da pochi giorni, lo inviterò a riportare le sue impressioni.

                       
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#13
Le barre laterali mi intrigano da tempo. Ma dovrei spenderci un po' di tempo per capire se con il mio monoscocca ho interferenze.

Mi convince poco come si attacca con quella piastra..

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
(18-05-2019, 20:31)Pee Tee Ha scritto: Le barre laterali mi intrigano da tempo. Ma dovrei spenderci un po' di tempo per capire se con il mio monoscocca ho interferenze.

Mi convince poco come si attacca con quella piastra..

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ciao, quali sedili hai sulla tua ?

Per gli ingombri credo che le barre siano state studiate per una larghezza max di 47cm per dei monoscocca, misura ormai  riconosciuta come standard sulle nostre per un fittaggio basso e centrato.

    Distanza con un Profi SPG (47cm) lato guidatore, ci passa a malapena un mignolo quindi circa 1cm.

    Lato passeggero con sedile di 46cm.

https://www.youtube.com/watch?v=rPTO8O_q_HY 
I canadesi di Speed Academy dimostrano che non è possibile montarle con i Recaro Pole Position, troppo larghi: 50 cm

Per l'attacco della piastra a freccia posso dirti che è molto solido, ha un fazzoletto di rinforzo per la "L" e come superficie di contatto sfrutta al max. la conformazione della lamiera in quel punto, i bulloni forniti sono ad alta resistenza alla trazione (high tensile), e se uno non è soddisfatto può sempre saldarle  Big Grin 

     Foto dettaglio su NA per gentile concessione dell'utente Xmolotov.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#15
Aggiornamento sul montaggio del frangivento oem NB.

Ovviamente non monta più con le staffe di serie le quali vanno rimosse ottenendo anche un leggero alleggerimento, ca. 1kg. 
Al loro posto delle normali fascette di 7mm.

    Posizione quasi identica all'attacco oem, leggermente più avanzato
    Foro superiore del frangivento: attorno alla barra cinture 
    Pezzi rimossi
    Distanza dalla diagonale
    Foro inferiore: attorno all'arco principale
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#16
Visto che nessuno chiede aggiungo qualche foto e misure su altezza e avanzamento per un confronto con altri rollbar.

Distanza dalla cornice parabrezza: 67cm
Altezza dal ripiano posteriore: 50cm
Altezza dalla console centrale: 66cm

               
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#17
Avevo già adocchiato questo modello e sembra fatto con una certa logica.

Mi piace l'idea della modularità del montaggio delle door bars anche in un secondo tempo senza dover modificare/riadattare di nuovo.

Non capisco bene il senso della curvatura sulla piastra di collegamento della doorbar alla base del rollbar, io l'avrei fatta dritta o con una saetta di rinforzo nella parte bassa, così da evitare il polmonamento (eventuale). Almeno a vederla così dalle foto, poi magari dal vivo è tutta altra cosa.

Mi piace anche il concetto dell'attacco frontale della stessa su fissaggi già esistenti, anche se non sono convinto sulla struttura dietro a quella lamiera.

Invece peccato che abbiano fatto una staffa a L per fissarla al tubo, al di là dell'estetica discutibile mi pare un pò scomoda per utilizzare il poggiapiede della pedaliera, e sopratutto la vedo male per la caviglia in caso di urti.

Presumo anche che le plastiche delle finizioni di quella zona e della zona laterale dove ci sono le cinture vadano necessariamente o tagliati o cestinati...

Sarebbe bello avere una soluzione con due tubi superiori laterali rimovibili che, partendo da un opportuno attacco sull'arco rollbar, vadano ad ancorarsi all'angolo parabrezza come sulla M2-1028.... Blush
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#18
Qualcuno può spiegarmi quali sono le barre laterali?
  Cita messaggio
#19
(04-09-2019, 19:50)MyWay Ha scritto: Avevo già adocchiato questo modello e sembra fatto con una certa logica.

Mi piace l'idea della modularità del montaggio delle door bars anche in un secondo tempo senza dover modificare/riadattare di nuovo.

Non capisco bene il senso della curvatura sulla piastra di collegamento della doorbar alla base del rollbar, io l'avrei fatta dritta o con una saetta di rinforzo nella parte bassa, così da evitare il polmonamento (eventuale). Almeno a vederla così dalle foto, poi magari dal vivo è tutta altra cosa.

Ma non è proprio una curva la piastra doorbar, fa solo una piega per adattarsi a quella del rollbar che ha un fazzoletto di rinforzo a triangolo, guarda le foto in allegato a fine post n°11, ti assicuro che non ci sono giochi e che il tutto è molto solido, credo l'abbiano fatta così per avere più superficie di contatto possibile, farla triangolare da una posizione più alta e per contenere il peso.

Mi piace anche il concetto dell'attacco frontale della stessa su fissaggi già esistenti, anche se non sono convinto sulla struttura dietro a quella lamiera.

Proprio su questo ci siamo scritti su whatsapp con l'altro utente che ha il rollbar (Xmolotov): perchè Mazda abbia lasciato li quei fori filettati..? Attacchi per mettere in dima/radrizzare la scocca ? o in vista di barre simili-roll cage smontabili per uso in competizioni ? (molto improbabile la 2a  Big Grin 
 Xmolotov (da buon ingegnere temperasupposte  Big Grin) ha sollevato dubbi sull'impiego di bulloni M6(10mm) e che sarebbero ovviamente meglio dei M8(14mm) o M10(17mm) ma si rischierebbe di rovinare gli attacchi in caso di ripasso filettatura.

Ovviamente senza calcoli su forza/frizione tra le due superfici, precarico (N) e coppia di serraggio (Nm) effettivi dei bulloni non si può sapere sulla tenuta di quella piastra in caso di urto, sarebbe sicuramente interessante chiedere info in merito a GCFab.
  

Invece peccato che abbiano fatto una staffa a L per fissarla al tubo, al di là dell'estetica discutibile mi pare un pò scomoda per utilizzare il poggiapiede della pedaliera, e sopratutto la vedo male per la caviglia in caso di urti.

Anche qui il design a L credo sia per la miglior robustezza, comunque rimane spazio sufficiente per il piede e concordo sulla sicurezza, forse sarebbe meglio coprire il punto con qualche imbottitura per rollbar.

Presumo anche che le plastiche delle finizioni di quella zona e della zona laterale dove ci sono le cinture vadano necessariamente o tagliati o cestinati...

Le coperture sulla zona piedi vanno rimosse, io ho rincollato almeno il materiale fonoassorbente, quelle in zona cinture vanno adeguate con tagli esigui. 
Guardare anche il video youtube sul montaggio del rollbar di Speed Academy.

Sarebbe bello avere una soluzione con due tubi superiori laterali rimovibili che, partendo da un opportuno attacco sull'arco rollbar, vadano ad ancorarsi all'angolo parabrezza come sulla M2-1028.... Blush

Sì, delle traversine smontabili su cerniere per uso pista sarebbero perfette per aumentare la rigidità e ridurre ulteriormente lo scuotimento e vibrazioni del parabrezza, per un uso stradale invece sarebbero molto pericolose visto la loro vicinanza alla testa degli occupanti.
 

(04-09-2019, 22:13)Lorenzo749 Ha scritto: Qualcuno può spiegarmi quali sono le barre laterali?

https://bofiracing.co.uk/product/gc-fabr...x-5-na-nb/

Mi sa che non hai letto tutta la discussione... Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#20
Grazie Kublai! La cosa triste è che l’ho letta tutta, ma capivo sempre meno quello che scrivevate... comincio a pensare che quando mia madre diceva che ero speciale, non fosse un complimento!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roll-Bar by Sassa - review Dangerfield78 203 65,825 22-04-2022, 09:26
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  [NB/NB FL] capote e roll bar sici 1 1,405 01-05-2021, 11:46
Ultimo messaggio: Mattia1779
  [ND] spazio tra roll bar e capote vmaxhenry 77 46,498 26-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: marco_zanna
  roll bar nb apnove 12 5,912 03-07-2020, 09:40
Ultimo messaggio: marvel
  [NA/NB]  Test Roll Bar GCFab Kublai 18 7,948 04-04-2020, 14:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] [NBFL] Roll bar info mirko92 6 4,500 08-03-2020, 19:09
Ultimo messaggio: EBI
  [124] spazio tra capote e roll bar pompcecere 11 7,922 31-12-2019, 19:46
Ultimo messaggio: giuscoz
Sad misure roll bar paoloc80 3 2,312 13-06-2018, 14:53
Ultimo messaggio: paoloc80
  roll bar ND benti77 6 5,158 31-03-2018, 10:41
Ultimo messaggio: benti77
  roll bar stily schatz969 12 7,890 14-03-2015, 18:17
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)