This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] PARERE URGENTE: dischi freno posteriori spezzati a meta' o fatti cosi' ?
#1
Controllando lo spessore delle pastiglie freno ho notato una cosa preoccupante mai vista su altre auto.
I dischi freno in generale sono di due tipi, pieni o ventilati, quindi divisi a meta' nel mezzo ma uniti tra loro.
Chiedo consiglio dato che sto ancora imparando a conoscere la macchina anche grazie agli utili consigli del forum.
Davanti sono ventilati, ma dietro?
Se son ventilati lo sono in modo uniforme per tutta la circonferenza, o almeno cosi' gli ho sempre visti.
La mia e' una mx5 nc mk3 2.0.
Guardando dietro ho visto che sono praticamente divisi per circa meta' circonferenza e uniti per il resto.
Dato che la cosa e' presente su entrambe i dischi posteriori, non so se sia normale o se sia un danno grave con i dischi che si stanno spezzando in mezzo in due parti.
Quindi dietro dovrei avere dischi pieni e sono rotti, oppure sono dei dischi ventilati "strani", dato che mai ho visto una soluzione del genere?
  Cita messaggio
#2
l'equilibratura sui dischi viene fatta per mezzo di una fresatura che incide una piccola gola (circa metà dello spessore del disco) su una parte* della circonferenza, che può essere più o meno lunga in base al peso da correggere.
ora che sappiamo come si eqilibrano....

sei certo che ciò che vedi in mezzo allo sporco e ruggine non sia semplicemente la gola per equilibrare?


*solo una parte perchè essendo una equilibratura non avrebbe senso di percorre tutta la circonferenza.
  Cita messaggio
#3
Ho avuto diverse auto su cui ho messo le mani per manutenzione ed elaborazione, ho fatto lavori anche ad altri ma mai ho visto una cosa del genere.
I dischi nuovi dovrebbero arrivare ovviamente gia' perfetti ed equilibrati, ma senza tagli nel mezzo che possono inficiare la sicurezza, a mio vedere.
Mai vista una soluzione del genere, ne' su dischi per elaborazioni, ne' di serie.
Mi son posto la domanda avendo visto la stessa cosa su entrambi i dischi, altrimenti avrei subito provveduto a cambiarli.
Ma tolto il discorso di eventuali equilibrature, arrivano cosi' di serie gia' montati, come ricambio o son lavori fatti in seguito, magari unitamente ad una fresatura per eliminare lo scalino?
  Cita messaggio
#4
Scusa ma non ho capito.. Potresti spiegarti meglio e/o aggiungere qualche immagine? Hai una gola per una certa % "nello spessore" del disco oppure una crepa radiale? Oppure una circonferenziale? È una cricca oppure é chiaramente una lavorazione meccanica?
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#5
Che il disco sia pieno o ventilato poco cambia, sempre cosi ho visto le equilibrature
https://www.google.it/search?q=equilibra...5kEeOwiMM:

posta una foto dei tuoi dischi cosi si vede se una lavorazione meccanica o una frattura post produzione.
  Cita messaggio
#6
alex zanardi Ha scritto:Che il disco sia pieno o ventilato poco cambia, sempre cosi ho visto le equilibrature
https://www.google.it/search?q=equilibra...5kEeOwiMM:

posta una foto dei tuoi dischi cosi si vede se una lavorazione meccanica o una frattura post produzione.
Appunto. Ma si vede chiaramente che quella é una lavorazione meccanica voluta. Spero non sia così vista l'urgenza suggerita dal titolo
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#7
Pensavo di essermi spiegato, ma ovviamente dovevo esser piu' preciso, avete ragione.
Questa la tua foto
[Immagine: gallery02_b_big.jpg]

Ovvio che questa sia una lavorazione voluta, al massimo avrei potuto pensare che sian stati rovinati durante dei lavori in officina, ma di certo non pregiudica i dischi.
Mi sembrava strano che un caso come il mio possa essere volutamente fatto, quello nella foto ha senso, il mio temo sia un danno serio che poteva creare seri pericoli viste le cose.
Se guardiamo la foto si vede un disco ventilato, dove per l'appunto ci son due parti con un taglio nel mezzo, anche se sarebbe meglio parlar di forellature lungo il bordo della circonferenza esterna.
Nel mio caso credo che dietro sian dischi pieni, ma che presentano lo stesso taglio per ben meta' della circonferenza del disco, ma non fatto cosi' a forellature e con le due parti distanti, ma come se qualcuno con un seghetto avesse tagliato il disco lungo la circonferenza e non mi sembra proprio una bilanciatura o qualcosa di utile, sembra che il disco si sia diviso in due parti.
Domani faccio una foto, ma al di la' di questo, una lavorazione dovrebbe essere uniforme per tutta la circonferenza del disco, mentre nel mio caso sembra sia tagliato solo per meta', su entrambi i dischi.
Praticamente tra le due parti c'e' lo spazio giusto per la lama di un seghetto, non una parte larga come in foto uniforme.
  Cita messaggio
#8
...io non userei l'auto almeno fino ad una perizia di un ispettore di qualità Brembo.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#9
v3rsus Ha scritto:...io non userei l'auto almeno fino ad una perizia di un ispettore di qualità Brembo.
Senza controperizia? rischioso..
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
#10
potrebbe essere colpa dei tubi in calza
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Montaggio distanziali posteriori RWD 4 265 08-01-2024, 11:27
Ultimo messaggio: RWD
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 432 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 58,903 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,843 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,194 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,575 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,662 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] Dischi anteriori "macchiati" LeoB 5 2,374 25-03-2021, 22:13
Ultimo messaggio: LeoB
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,697 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,345 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)