This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon
Buongiorno a tutti!
Appena rientrato da ragazzon con terminale montato. Confermo compatibilità e omologazione della versione a singola uscita su 184cv
Le prime impressioni sono positive, ovviamente sarà necessario fare un 3-4mila km e verificare poi. Confermata pure la compatibilità con centrale e kat 200celle senza bisogno di ulteriori modifiche o rimappature.
  Cita messaggio
(22-06-2021, 11:33)marco_zanna Ha scritto: Buongiorno a tutti!
Appena rientrato da ragazzon con terminale montato. Confermo compatibilità e omologazione della versione a singola uscita su 184cv
Le prime impressioni sono positive, ovviamente sarà necessario fare un 3-4mila km e verificare poi. Confermata pure la compatibilità con centrale e kat 200celle senza bisogno di ulteriori modifiche o rimappature.

alla fine hai messo linea completa (cat metallico, centrale, terminale)?
Stessi codici tra nd1 e 2?
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
(22-06-2021, 11:36)v3rsus Ha scritto:
(22-06-2021, 11:33)marco_zanna Ha scritto: Buongiorno a tutti!
Appena rientrato da ragazzon con terminale montato. Confermo compatibilità e omologazione della versione a singola uscita su 184cv
Le prime impressioni sono positive, ovviamente sarà necessario fare un 3-4mila km e verificare poi. Confermata pure la compatibilità con centrale e kat 200celle senza bisogno di ulteriori modifiche o rimappature.

alla fine hai messo linea completa (cat metallico, centrale, terminale)?
Stessi codici tra nd1 e 2?

No, solo terminale. Per la linea completa mi ha consigliato di attendere che scada la garanzia dei 3 anni, quindi farò così e poi faro centrale e kat.
Confermo, stessi codici, stessi prodotti. Tra nd1 e nd2 la differenza sta sul collettore di scarico e primo kat (che comunque non vai a sostituire), il resto della linea è uguale.
  Cita messaggio
(22-06-2021, 11:51)marco_zanna Ha scritto:
(22-06-2021, 11:36)v3rsus Ha scritto:
(22-06-2021, 11:33)marco_zanna Ha scritto: Buongiorno a tutti!
Appena rientrato da ragazzon con terminale montato. Confermo compatibilità e omologazione della versione a singola uscita su 184cv
Le prime impressioni sono positive, ovviamente sarà necessario fare un 3-4mila km e verificare poi. Confermata pure la compatibilità con centrale e kat 200celle senza bisogno di ulteriori modifiche o rimappature.

alla fine hai messo linea completa (cat metallico, centrale, terminale)?
Stessi codici tra nd1 e 2?

No, solo terminale. Per la linea completa mi ha consigliato di attendere che scada la garanzia dei 3 anni, quindi farò così e poi faro centrale e kat.
Confermo, stessi codici, stessi prodotti. Tra nd1 e nd2 la differenza sta sul collettore di scarico e primo kat (che comunque non vai a sostituire), il resto della linea è uguale.

ah, ma il terminale era quasi implicito che non cambiasse. P.s. in Mazda non hanno fatto storie per garanzia.
Con il solo terminale è una mera questione estetica/qualità rispetto alla ferraglia di serie, non ti aspettare cambiamenti di alcun tipo in prestazioni e/o suono.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
(22-06-2021, 12:05)v3rsus Ha scritto:
(22-06-2021, 11:51)marco_zanna Ha scritto:
(22-06-2021, 11:36)v3rsus Ha scritto:
(22-06-2021, 11:33)marco_zanna Ha scritto: Buongiorno a tutti!
Appena rientrato da ragazzon con terminale montato. Confermo compatibilità e omologazione della versione a singola uscita su 184cv
Le prime impressioni sono positive, ovviamente sarà necessario fare un 3-4mila km e verificare poi. Confermata pure la compatibilità con centrale e kat 200celle senza bisogno di ulteriori modifiche o rimappature.

alla fine hai messo linea completa (cat metallico, centrale, terminale)?
Stessi codici tra nd1 e 2?

No, solo terminale. Per la linea completa mi ha consigliato di attendere che scada la garanzia dei 3 anni, quindi farò così e poi faro centrale e kat.
Confermo, stessi codici, stessi prodotti. Tra nd1 e nd2 la differenza sta sul collettore di scarico e primo kat (che comunque non vai a sostituire), il resto della linea è uguale.

ah, ma il terminale era quasi implicito che non cambiasse. P.s. in Mazda non hanno fatto storie per garanzia.
Con il solo terminale è una mera questione estetica/qualità rispetto alla ferraglia di serie, non ti aspettare cambiamenti di alcun tipo in prestazioni e/o suono.

Prestazioni non mi frega molto a dire il vero...che poi anche se veramente ci fossero 5cv in più capirai cosa cambia...se mai vorrò più cavalli (184cv posso farmeli  bastare su questa auto) farò swap completo motore  Big Grin
Per il suono invece c'è già una sensibile differenza con solo il terminale, non suona come un bbr o altri non omologati, ma è piacevole (al momento, vedremo come sarà dopo).
Ricordo che questo è solo un 2000 da 184cv non un m5 da 600, non facciamoci ridere dai  Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
Ciao a tutti, ho ancora lo scarico originale e sto ragionando se sostituirlo con uno after per dare "vagamente" a questo 2.0L il sound che merita.
Sul tubo ho ascoltato varie marche di scarichi (Cobalt, Ulter, Fox, ATH, ecc.) ma mi pare che abbiano tutti quell'effetto trombetta/trombone (a seconda del marchio) che va tanto di moda sulle auto giapponesi supercolorate dei film che girano a 10.000 giri... ma a me non piace per nulla.
Sul Ragazzon invece ho trovato poco e nulla.
Vorrei un sound più profondo, rotondo, senza eccessi, simile all'originale ma senza quel "tappo" che lo rende più silenzioso di un 1.4 FIRE a metano ai bassi regimi, e che lo fa rimbombare in maniera fastidiosa agli alti.
Qualcuno che mi può gentilmente consigliare se il Ragazzon è lo scarico che cerco?
E magari agevolare qualche contributo multimediale?  Big Grin
Grazie
  Cita messaggio
(04-07-2023, 15:05)thenext1 Ha scritto: Ciao a tutti, ho ancora lo scarico originale e sto ragionando se sostituirlo con uno after per dare "vagamente" a questo 2.0L il sound che merita.
Sul tubo ho ascoltato varie marche di scarichi (Cobalt, Ulter, Fox, ATH, ecc.) ma mi pare che abbiano tutti quell'effetto trombetta/trombone (a seconda del marchio) che va tanto di moda sulle auto giapponesi supercolorate dei film che girano a 10.000 giri... ma a me non piace per nulla.
Sul Ragazzon invece ho trovato poco e nulla.
Vorrei un sound più profondo, rotondo, senza eccessi, simile all'originale ma senza quel "tappo" che lo rende più silenzioso di un 1.4 FIRE a metano ai bassi regimi, e che lo fa rimbombare in maniera fastidiosa agli alti.
Qualcuno che mi può gentilmente consigliare se il Ragazzon è lo scarico che cerco?
E magari agevolare qualche contributo multimediale?  Big Grin
Grazie

Ciao! Purtroppo i gusti sugli scarichi sono questioni mooolto personali. Da possessore di Ragazzon posso dirti che non è perfetto ma è molto meglio di quella schifezza originale (orrendo soprattutto esteticamente).
Sò che probabilmente questo non ti sarà molto utile ma non intendo sbilanciarmi oltre  Big Grin
A breve installerò centrale BBR, vediamo se l'abbinata sarà buona o se dovrò cambiare terminale, in tal caso ci sarà un terminale ragazzon quasi nuovo in vendita  Big Grin
  Cita messaggio
(04-07-2023, 15:15)marco_zanna Ha scritto: Ciao! Purtroppo i gusti sugli scarichi sono questioni mooolto personali. Da possessore di Ragazzon posso dirti che non è perfetto ma è molto meglio di quella schifezza originale (orrendo soprattutto esteticamente).
Sò che probabilmente questo non ti sarà molto utile ma non intendo sbilanciarmi oltre  Big Grin
A breve installerò centrale BBR, vediamo se l'abbinata sarà buona o se dovrò cambiare terminale, in tal caso ci sarà un terminale ragazzon quasi nuovo in vendita  Big Grin

L'originale è orrendo esteticamente ti riferisci al fatto che sono due lamiere dritte senza "double wall"?
Comunque sbilanciati pure, non ti preoccupare, soprattutto invia file audio, ci penso io a fare la tara  Big Grin
  Cita messaggio
Hola ragazzi
Il prossimo mese montero il Ragazzon, stavo valutando di montare anche il centrale (in pratica toglie solo il parafiamma) ma dite che perdo la garanzia? Sad
Saluti
  Cita messaggio
(04-07-2023, 19:17)Gabryel076 Ha scritto: Hola ragazzi
Il prossimo mese montero il Ragazzon, stavo valutando di montare anche il centrale (in pratica toglie solo il parafiamma) ma dite che perdo la garanzia? Sad
Saluti

Ci sono due tipi di centrale ragazzon. La versione tubo dritto (quindi rimuovi del tutto il secondo kat) e la versione con kat 200 celle.
Partendo dal presupposto che entrambi non sono omologati, il discorso garanzia è molto complesso, dipende dalla concessionaria e da quanto sai/puoi rompi le scatole in caso di problemi e, ovviamente, dal tipo di eventuale guasto che dovesse capitarti.
Tecnicamente una modifica all'impianto di scarico invalida la garanzia solo su quello. Andando però a modificare il catalizzatore originale e riallocando il sensore sul nuovo centrale potrebbero rompere le scatole decisamente di più rispetto alla sola sostituzione del terminale per il quale non posso assolutamente dirti nulla.

Nel dubbio io ho preferito sostituire solo il terminale per il periodo della garanzia e la modifica al centrale (e altri upgrade) li ho iniziati solo passato il periodo di garanzia.

(04-07-2023, 16:29)thenext1 Ha scritto:
(04-07-2023, 15:15)marco_zanna Ha scritto: Ciao! Purtroppo i gusti sugli scarichi sono questioni mooolto personali. Da possessore di Ragazzon posso dirti che non è perfetto ma è molto meglio di quella schifezza originale (orrendo soprattutto esteticamente).
Sò che probabilmente questo non ti sarà molto utile ma non intendo sbilanciarmi oltre  Big Grin
A breve installerò centrale BBR, vediamo se l'abbinata sarà buona o se dovrò cambiare terminale, in tal caso ci sarà un terminale ragazzon quasi nuovo in vendita  Big Grin

L'originale è orrendo esteticamente ti riferisci al fatto che sono due lamiere dritte senza "double wall"?
Comunque sbilanciati pure, non ti preoccupare, soprattutto invia file audio, ci penso io a fare la tara  Big Grin

Puoi fare una cosa più carina anche solo piegando un lamierino singolo...bastava veramente poco impegno, soprattutto considerando che non si tratta di una panda!
Ad ogni modo mi pare avessi fatto un paio di registrazioni al volo con il telefono...niente di che. Se le trovo ti faccio sapere!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 84,497 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,230 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,586 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 871 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,197 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 955 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,413 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere
  [ND] Scarico omologato alexsky78 2 1,244 05-09-2022, 08:28
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NA] Risuonatore per scarico mx5parts Alessandro 9 1,982 13-07-2022, 11:20
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA/NB]  Mx5 Na swappata 1.8 nb Scarico compatibile? simon1795 2 1,098 17-05-2022, 09:35
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)