This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La Bianchina di Pepi
alex zanardi Ha scritto:tornando IT direi che Pepi (e non solo lui) ha fatto un ottimo lavoro, anche perchè non va dimenticata la cosa principale, è una carretta che viene usata anche su strada :haha:
esatto, ed anche volendo rimettere aspirazione ed ecu standard sono sicuro che andrebbe più di qualsiasi NA 1.6/1.8 o NB 1.6 stock... :p :giggle:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
giuino Ha scritto:Per chi vuole vedere rullate di 1.6 stock:

http://s45.photobucket.com/user/FInalD/m...5.jpg.html

http://mazdaracers.com/topic/3481-16l-dy...-w-graphs/

La potenza motore dichiarata dalla casa per il 115 è 115 cv (poi puoi averne 114 come 116, il banco non è precisissimo) ALL'ALBERO

Il banco a rulli invece calcola la potenza ALLA RUOTA, e poi tramite dei calcoli restituisce la potenza all'albero.

il cambio ed il differenziale sulle nostre carrette frega moltissimi cv, e maggiore è la potenza, maggiore è il numero di CV "rubati"

le rullate della 115 stock (le trovate su flyingmiata) danno 115cv all'albero e 89-92cv alla ruota, quindi all'incirca 25cv vengono rubati dalla trasmissione (circa il 20%)

Per confronto:
un cambio fiat c510 (quello della punto per intenderci) mangia il 10-12%
un cambio honda circa il 7%

possibile che il cambi o6 marce allora rubi un pò meno potenza? una cosa che non ero mai riuscito a spiegarmi dopo lo swap era che anche in 6a l'auto sembrava sempre leggermente più pronta rispetto a prima...

penso cmq che gli esempi che hai portato si riferiscano a trasmissioni 'dritte' con motori trasversali, immagino che con una coppia conica peggiorerebbe in maniera decisa la resa anche di quelle trasmissioni.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:possibile che il cambi o6 marce allora rubi un pò meno potenza? una cosa che non ero mai riuscito a spiegarmi dopo lo swap era che anche in 6a l'auto sembrava sempre leggermente più pronta rispetto a prima...

penso cmq che gli esempi che hai portato si riferiscano a trasmissioni 'dritte' con motori trasversali, immagino che con una coppia conica peggiorerebbe in maniera decisa la resa anche di quelle trasmissioni.

si, ma non necessariamente, un cambio honda s2000 ruba poco più del 10% (dalle rullate viste in rete)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
sticazz...notevole! non pensavo si potesse avere così poca dispersione con una coppia conica.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Il 6 marce, da quanto ne so, ruba ancora più potenza..

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:possibile che il cambi o6 marce allora rubi un pò meno potenza? una cosa che non ero mai riuscito a spiegarmi dopo lo swap era che anche in 6a l'auto sembrava sempre leggermente più pronta rispetto a prima...

penso cmq che gli esempi che hai portato si riferiscano a trasmissioni 'dritte' con motori trasversali, immagino che con una coppia conica peggiorerebbe in maniera decisa la resa anche di quelle trasmissioni.
si beh, può benissimo essere che sia solo una mia sensazione eh, però l'ho notata per un po di settimane dopo lo swap...prima di abituarmi
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pepi Ha scritto:non male, magari la prossima volta che faccio un aspirato ci andrò giù più pesante, con cammes etc... Big Grin

okkio a dire queste cose perchè poi i 140CV abbondanti dovranno essere alla ruota :haha:
alex zanardi Ha scritto:okkio a dire queste cose perchè poi i 140CV abbondanti dovranno essere alla ruota :haha:

Sborone, comunque ho precisato semmai dovessi rifare un aspirato...
Prossimo progetto, se lo faccio, sarà roba pesante altro che 100 per ...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
:haha::haha::haha:

comunque nel caso prima metti a preventivo un carrello.... non si sa mai Big Grin
alex zanardi Ha scritto::haha::haha::haha:

comunque nel caso prima metti a preventivo un carrello.... non si sa mai Big Grin

se mi do una ravanata nelle mutande ti secchi? :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [ND] L'altra Bianchina di Pepi Pepi 82 14,058 15-04-2024, 09:40
Ultimo messaggio: Pepi
Exclamation [124] La Fiata (truzza) di Pepi Pepi 434 127,569 15-11-2021, 11:10
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] Bianchina sarda mrkermit 12 5,090 09-09-2021, 20:36
Ultimo messaggio: Demios
Exclamation La Ford di Pepi Pepi 450 199,909 10-04-2019, 15:52
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)