This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La Bianchina di Pepi
Bisso Ha scritto:tornare indietro dove? di 2 mesi o di 2 anni?
naaa, tornare indietro sul volano, se avessi alleggerito l'albero sarebbe stato un pelo più impegnativo e costoso tornare indietro...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
ma io e su bielle e pistoni che non ho visto le lavorazioni di bilanciatura....
alex zanardi Ha scritto:ma io e su bielle e pistoni che non ho visto le lavorazioni di bilanciatura....

bielle e pistoni sono stock e non sono stati modificati (solo fasce nuove), mi sono preso la briga di pesarli completi di spinotti e fasce e rientrano tutti e quattro in un grammo di tolleranza, mentre il volano è stato alleggerito di 1kg circa e bilanciato insieme all'albero motore (ha subito qualche foro e spianatura leggera) e la puleggia...
considerato che non sto variando nulla per salire di regime oltre lo standard mi pare che possa andare bene (per te no lo so :p)
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
visto che hai avuto molto c--o a trovarle cosi tanto bilanciate direi che per questa volta può andare bene


Big Grin
Pepi Ha scritto:bielle e pistoni sono stock e non sono stati modificati (solo fasce nuove), mi sono preso la briga di pesarli completi di spinotti e fasce e rientrano tutti e quattro in un grammo di tolleranza, mentre il volano è stato alleggerito di 1kg circa e bilanciato insieme all'albero motore (ha subito qualche foro e spianatura leggera) e la puleggia...
considerato che non sto variando nulla per salire di regime oltre lo standard mi pare che possa andare bene (per te no lo so :p)

...stesso lavoro che sto facendo io...ottimizzazione di ciò che c'è senza spingersi in preparazioni profonde. Come dico sempre io, non è che poi deve andre più forte, deve semplicemente andare meglio...tanto, alla fine è un 1600, di certo l'asfalto non lo arriccia sotto le ruote....
La prox settimana dovrebbe arrivare tutto dalla rettifica, sono curioso di pesare il volano per capire quanto è stato tolto. (naturalmente, bilanciatura in treno completo albero volano puleggia)
io per la verità il volano l'ho fatto alleggerire perchè ho la versione 1.8 (con la frizione stage1 nuova che mi scocciava buttare) che pesa 7,9 kg. contro i 7,2 kg. del 1.6, così mi sono avvicinato di fatto a quest'ultimo essendo sceso a 6,9 kg. quindi nulla di particolarmente spinto, ma sicuramente tutto ben bilanciato...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
ieri sera lappatura* valvole/sedi, ma niente foto che mi scocciava... Big Grin








*smerigliatura della parte del fungo della valvola che poggia sulla sede, e di conseguenza anche di quest'ultima, per ripristinare la perfetta tenuta
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
oggi pomeriggio un pò di cose

prima carteggiatina leggera alle canne cilindri per facilitare e velocizzare il rodaggio delle nuove fasce
[Immagine: AB3115D5-6EA4-45B1-9A6F-DBA7756BAE8B_zpsbogqxbua.jpg]


poi istallazione di pistoni/bielle e albero motore nel blocco
[Immagine: 982C4929-C4B0-4475-9036-23AB5D3E493B_zpsfl1wmh6f.jpg]


poi sono passato alla testa, prima istallazione guarnizioni valvole
[Immagine: CAC85805-2361-43C1-BBEA-AFB1A34F5884_zpsedwlxww1.jpg]

poi ho montato le valvole di aspirazione, per lo scopo ho utilizzato un SST di natura ebanistica Big Grin insieme ad un tubo tagliato ad hoc
[Immagine: 81893238-17A7-434C-A6CD-85CBB1A27AE5_zpssbxtt8u3.jpg]

[Immagine: BBC36D8C-B71F-4C37-AA4B-EBE51C3CAEB2_zpsfi0chi3z.jpg]


montate
[Immagine: 4C79CEF0-1DAD-4BCA-8FC0-E766F0B61529_zpsjmpd7fea.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
ti faccio 2 domande da prof-ano

lo strumentino/tubetto serve per comprimere la molla e mettere il fermo?
poi.....

tornando indietro al post 1563, dove ci sono le foto delle valvole lucidate...
ma la leggenda non narra di flusso più veloce sulla superficie ruvida?
per questo non comprendo se è giusto lucidare o no.
1. si serve per quello, rimettere i semi coni...

2. nella fattispecie la lucidatura serve ad impedire che i depositi si formino rapidamente come normalmente accade...









ps. il numero del post mi pareva pazzesco ed a caso... ma invece è vero Eek
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation [ND] L'altra Bianchina di Pepi Pepi 82 14,063 15-04-2024, 09:40
Ultimo messaggio: Pepi
Exclamation [124] La Fiata (truzza) di Pepi Pepi 434 127,609 15-11-2021, 11:10
Ultimo messaggio: nic65
  [NC] Bianchina sarda mrkermit 12 5,092 09-09-2021, 20:36
Ultimo messaggio: Demios
Exclamation La Ford di Pepi Pepi 450 200,010 10-04-2019, 15:52
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)