This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
liquido radiatore FL22
#1
Premettendo che non ci capisco una fava di motori, ma ho ritirato il 15 gennaio la mia mx-5 e oggi controllando i livelli mi sono accorto che il liquido del radiatore sta sotto la "L" a motore freddo, ora leggevo sul libretto uso e manutenzione americano che il livello del liquido a motore freddo deve stare sulla tacca che c'è tra la "F" e la "L" e che bisogna usare questo famoso liquido FL22...ma devo per forza usare questo FL22 o posso usarne un altro mischiandolo dentro???...e dove lo trovo sto FL22??? (immagino solo in mazda)...ditemi la vostra grazie mille
  Cita messaggio
#2
Esatto devi usare il liquido originale Mazda FL-22. L'FL-22 è un liquido refrigerante di tipo long-life, e per far si che non diventi "short-life :chessygrin:" va mischiato solo con se stesso.
Io l'ho acquistato da mx5 parts mentre ho preso alcuni componenti per fare il tagliando alla mia miatina. Di sicuro in mazda costa il triplo!

La minima quantità che puoi acquistare sono 5L, sia da mx5parts che in mazda.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#3
Jaco Ha scritto:Esatto devi usare il liquido originale Mazda FL-22. L'FL-22 è un liquido refrigerante di tipo long-life, e per far si che non diventi "short-life :chessygrin:" va mischiato solo con se stesso.
Io l'ho acquistato da mx5 parts mentre ho preso alcuni componenti per fare il tagliando alla mia miatina. Di sicuro in mazda costa il triplo!

La minima quantità che puoi acquistare sono 5L, sia da mx5parts che in mazda.

Grazie della risposta, ma secondo te è normale che ho la macchina da 15gg e il liquido sia a metà vaschetta e non sulla tacca tra F e L...onestamente a motore caldo mi sembrava più alto il livello, ma sul libretto di uso e manutenzione ci sta scritto di controllarlo a motore freddo...mah
  Cita messaggio
#4
:hi_: esatto come scritto da Jaco,se vai su mx5parts costa 16eurini, circa il barattolone da 5 litri,e dovrebbe costare 8/10 euro la spedizione...Wink
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#5
Hai comprato la macchina da 15gg.

Domattina chiami l'officina e gli dici che hai il livello basso e fissi per passare in giornata.

Arrivederci e grazie!
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#6
*Julian-84* Ha scritto:Grazie della risposta, ma secondo te è normale che ho la macchina da 15gg e il liquido sia a metà vaschetta e non sulla tacca tra F e L...onestamente a motore caldo mi sembrava più alto il livello, ma sul libretto di uso e manutenzione ci sta scritto di controllarlo a motore freddo...mah

Normalissimo. Tieni conto che la distanza tra il livello F e L è infinitesimo.
Dunque viaggia pure tranquillo, la vaschetta di espansione è ancora piena.
E' vero che il livello a caldo aumenta leggermente, non appena la valvola termostatica si apre e il circuito va in pressione.

Se il livello del liquido a freddo non è tanto sotto L e a caldo sale leggermente non devi preoccuparti.

Si dice di controllare il liquido a freddo per il semplice motivo che essendoci la valvola termostatica ancora chiusa, non c'è passaggio di liquido refrigerante in tutto il circuito, dunque la vaschetta di espansione deve essere piena fino al valore nominale. Quando la valvola si apre il circuito si riempie e il livello della vaschetta di espansione ovviamente diminuisce.

A caldo, nelle NC,RC,NC-FL, il livello del refrigerante sale e questo fenomeno sarà dovuto al piccolo tubo di collegamento tra il radiatore e la vaschetta, duqnue non appena il circuito va in pressione, probabilmente per il principio dei vasi comunicanti (bisognerebbe sapere benissimo il diametro dei tubi in gioco e le varie altezze rispetto a un riferimento) il livello nella vaschetta sale leggermente.
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#7
TIGO Ha scritto:Hai comprato la macchina da 15gg.

Domattina chiami l'officina e gli dici che hai il livello basso e fissi per passare in giornata.

Arrivederci e grazie!

Sembra detto con cattiveria nei miei confronti...magari sbaglio...(siamo qua per parlare e confrontarci anche su cazzate)....cmq grazie del consiglio
  Cita messaggio
#8
Passi da concessionaria e se è davvero basso te lo rabbocano gratis. Non vale la pena comprare 5 litri per qualche centilitro. In ogni caso anche sulla mia è sempre stato praticamente sulla L o poco sotto e ai vari tagliandi hanno detto era ok così.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
#9
Vi ringrazio per le risposte....avevo dei dubbi in quanto vedevo il livello più in basso del normale e siccome so che i concessionari spesso e volentieri vanno al risparmio, temevo avessero fatto economia anche con il mio liquido del radiatore Smile...
  Cita messaggio
#10
*Julian-84* Ha scritto:Sembra detto con cattiveria nei miei confronti...magari sbaglio...(siamo qua per parlare e confrontarci anche su cazzate)....cmq grazie del consiglio

No, no!

Arrivederci e grazie lo devi dire tu all'officina se, in una delle loro cadute di stile, ti chiedessero di pagare pochi ml di liquido per una macchina nuova che hanno venduto loro da pochissimi giorni!

Big Grin.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,070 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 316 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,285 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 3,917 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,381 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,410 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,704 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,429 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NC] Liquido raffreddamento: verde+verde? Edoardo98 2 1,220 18-04-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Edoardo98
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,051 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)