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luci di posizione e acqua
#1
prima di tutto guardate questa foto
http://i42.photobucket.com/albums/e313/ ... emiata.jpg

ecco mi piacerebbe fare il gruppo frecce e posizione coem quella miata, il che aiuterebbe notevolmente a mantenere ben areato il vano motore.
però non vorrei che il cda poi aspirasse acqua quando piove!
voi che dite
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#2
Ale non so che pensare.

Ho sempre fatto la corte al LAI, ma ho il terrore dell'acqua.
Al ritiro della mia MX5 dopo un tagliandone da 1000 euro ci siamo messi a parlare di questo Lazza Air Intake.

Lui mi ha detto che è difficile che entri acqua ma è possibile, ma che posso stare tranquillo che pur se arriva al motore non accade niente.

Questo è il suo parere. E' un tipo preparato sulla Miata e mi ha anche anticipato che deve fare un piccolo sistema di iniezione acqua in una MX-5 turbo di un nostro amico del Pulp Grup per abbassare le temperature di esercizio.

Se mi dite che sto sparando stronzate non mi arrabbio. Anche io stento a crederci... Shock
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#3
mah... mi sa che lo faccio
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#4
Ritengo che con la presa d'aria che vuoi montare tu debba girare il cda verso l'abitacolo. Le nostre sono auto che girano sulle strade di tutti i giorni, non auto da pista.
Ti consiglio di realizzare la paratia che avevo studiato 5 anni fa, che Vittorio speedster realizzò artigianalmente, che divide il filtro e il debimetro dal resto del motore. L'abbinamento delle due cose da certamente un risultato soddisfaciente.
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#5
complicata la cosa, però è pur sempre fattibile, mi vien il dubbio che ci stia il cda tutto dritto
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#6
La paratia non è difficile da fare, devi però trovare del materiale termo assorbente che non faccia passare il caldo nel vano e devi armeggiare con il traforo per creare la forma corretta nella parte che va a contatto con il cofano. Per farci stare il CDA rivolto verso l'alto puoi provare a spostare tutto verso il muso il più possibile, se non basta devi modificare il tubo che dal debimetro porta al corpo farfallato.
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#7
Mah..vedendo gente col LAI che va tranquillamente in giro anche sotto diluvi in autostrada, nelle pozze d'acqua, ... e non è mai successo nulla (che io sappia) penso che quella modifica non comporti rischi per eventuale acqua aspirata.
Potresti provare a sollevare la parte posteriore del cofano (verso l'abitacolo) e vedere se la temperatura diminuisce un po' (in abbinamento alle due prese d'aria che hai in mente, altrimenti credo serva a poco o nulla)
Massimiliano
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#8
Per quanto ne so il lai funziona bene e Lazza è un tipo in gamba che ci ha studiato prima di realizzarlo.

La soluzione di cui parlo io è stata testata utilizzando un termometro texas instruments da interni con sensore esterno.

Posizionato il sensore nel vano motore il buon Vittorio si è fatto un giro per Brescia verificando le temperature. Il tutto si svolgeva in estate. Non ricordo esattamente la temperatura rilevata ma ricordo che fermo ai semafori essa sfiorava i 100 gradi.
Il sensore è stato posizionato poi all'interno della paratia. Sfruttando la presa naca sul coperchio del faro (che porta meno aria rispetto alla soluzione in esame) le temperature venivano drasticamente abbattute. L'aria nel vano era esattamente simile a quella dell'ambiente esterno con leggere diminuzioni durante la marcia e leggeri aumenti durante le soste.

Per il test Vittorio aveva creato il vano solo per il filtro mentre avrebbe dovuto modificarla per contenere anche il debimetro ma di fatto il risultato era stato raggiunto.

Provare per credere.
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#9
Paolo, hai qualche vecchia foto sotto mano?
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#10
Purtroppo no e oltretutto da quando Vittorio è diventato papà non ci siamo più visti. Vedo se trovo il suo numero e gli chiedo di postarle.
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