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[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
Vic24 Ha scritto:Perché oggettivamente non vedo molti appigli se loro dichiarano che è il costruttore che non lo permette...

inutile proseguire su questa strada.
manda uno spiedo a Giorgio in cambio della sua copia del libretto, confronta i codici di omologazione e se uguali vai in motorizzazione...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Dado Ha scritto:inutile proseguire su questa strada.
manda uno spiedo a Giorgio in cambio della sua copia del libretto, confronta i codici di omologazione e se uguali vai in motorizzazione...

Domanda:a che "lettera" del libretto corrisponde il codice di omologazione?
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Vic24 Ha scritto:Domanda:a che "lettera" del libretto corrisponde il codice di omologazione?


http://www.ansa.it/canale_motori/notizie...b44ff.html
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Pee Tee Ha scritto:http://www.ansa.it/canale_motori/notizie...b44ff.html

immagino non sia una informazione sensibile, dopo tutto indica in maniera più specifica marca e modello, quindi non credo di incomodare nessuno chiedendoglielo; giusto?
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non lo è affatto.

pero' non l'ho sotto mano...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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ottimo, grazie
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Vic24 Ha scritto:Ragazzi, sono tristissimo.
Dopo aver trovato un'occasione su quattro cerchi da 17 con gomme 225/45/17 il cetoc mi ha impedito di omologarle. Nonostante gli abbia inviato il nulla osta del buon Giorgio (che è riuscito addirittura a omologare le 225/40/18), loro dicono che le nostre auto sono diverse e che per il costruttore sulla mia non è possibile omologare le 225. Avete consigli?

L'unico che aveva omologato le 225/45-17 su auto identica alla tua di cui mi ricordi era un ragazzo del forum, mi pare "Migo7", che tuttavia non volle condividere documenti e poi vendette l'auto anni fa.
Al Cetoc hanno sicuramente la sua scheda con copia del suo nullaosta in archivio ma ovviamente dovresti mandarglielo tu.
Dal loro punto di vista hanno ragione (le auto sono formalmente diverse) ed e' questo il motivo per cui avevamo creato una sorta di elenco suddiviso per versioni, perche' per ogni versione si ricomincia tutto da capo.... La cosa che stupisce e' la testardaggine ottusa della controparte.
Nessuno si e' mai rivolto ad avvocato, per le nc 2.0 all'inizio non volevano ammettere che avendo noi in mano copie di nullaosta emessi da loro e/o libretti omologati (grazie a nullaosta emessi da loro) per le 235, dovevano per forza di cose rilasciare equivalenti nullaosta per tutti i richiedenti. Basto' una letterina da amico avvocato (utente del forum e richiedente le 235) a convincerli, in base a semplici considerazioni che non sto qui a dettagliare.
Da allora funziona cosi': si fa richiesta, loro rifiutano, ci si procura copia di nullaosta o libretto per uguale misura ed identica versione di auto, glielo si sbatte sotto il naso, ecco che arriva il nullaosta.
Nel tuo caso purtroppo manca tale elemento.
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Ciao a tutti, praticamente ho passato la notte a leggere tutto il topic dalle origini ad oggi, una cosa infinita.
Davvero ben fatto con utilissimi consigli a 360°.
A mio uso personale ho fatto un riassunto di tutto quel che ho trovato, compresi pareri e impressioni di chi ha fatto le modifiche.
Premetto che nemmeno una briciola arriva da me e vanno ringraziati i vari utenti, tra cui spicca Flex che si sbatte come un dannato per aiutare in ogni modo, davvero bravo e preparato.
Vista la faticaccia a farla, per evitarla ad altri e per ringraziare chi ha contribuito a fornire le informazioni la posto ad uso e consumo di tutti Wink
Premetto che non e' perfetta, e' una serie di appunti sul tema oggetto del topic, ma tanto basta per aver un quadro completo, almeno per me.

OMOLOGAZIONE MISURE ALTERNATIVE CERCHI/GOMME


-Richiedere nulla osta al cetoc/mazda www.cetoc.it


-Possibile richiedere piu' nulla osta, ognuno singolarmente per singola misura completo di tutto documenti, non ammesse piu' misure per singola richiesta, ammesse piu' richieste separate, meglio non in unica soluzione, mandare la seguente solo a ricezione di una,omologazione una sola misura per volta con collaudo, inutile omologare tutto per costi e tempo, al massimo richiedere solo i nullaosta e decidere cosa omologare, nulla osta non scade una volta rilasciato.
N.B.Per non creare inutili carichi di lavoro al Cetoc e problemi ad altri utenti evitare di richiedere misure inutili che non si omologheranno mai sulla macchina.


-Andare Aci prenotare per collaudo con documenti


-Montare cerchi e gomme, dichiarazione gommista iscritto CCIAA dove si effettua collaudo


-Meglio evitare iter omologazione NAD e seguire classico con nulla osta e collaudo dato che auto omologata prima uscita NAD 2016, cosi' si possono omologare anche cerchi non NAD


-Meglio montare gomme per collaudo su cerchi di serie e poi mettere quel che si vuole senza problemi di NAD (sino 235 possibile)


SITI PER VEDERE CALCOLO VARIAZIONI CERCHI/GOMME :


-www.willtheyfit.com


-www.rimsntires.com


MISURA DISCHI FRENO IDEALE: 300mm 4 POMPANTI


COPPIA CONICA PIU' CORTA PER MAGGIOR RIPRESA


MISURE OMOLOGABILI, VARIABILI E RESOCONTI




1)205/45 R17 84W (misura di serie 7"ET55,ideale canale 7,5, max 8)


2)215/45 R17 84W** Pro: più scelta, minor costo, senza allungare troppo il rapporto, meno della 225


3)215/40 R17 84W* Accorcia rapporto


4)225/45 R17 84W** ProTongueiù scelta di gomme, minor costo. Contro: Allungano il rapporto,alzano
leggermente l'auto.

5)225/40 R17 84W



6)235/40 R17 84W Pro:Maggior grip, ottima estetica. Contro: Poca scelta di gomme, costo elevato


7)215/40R18 84W


8)225/45R16 84W*


[FONT=Open Sans]9)225/40R18 84W[/FONT]


[FONT=Open Sans]*riduce leggermente il rapporto finale di trasmissione
**allunga leggermente il rapporto finale di trasmissione[/FONT]


1)Gomma+ alta originale, canale 7.5 ET48 esce sagoma con angoli originali


2)Circonferenza ruota minore, spalla + bassa, svuota passaruota, macchina piu' bassa,+ precisa, gomma costosa, poca scelta, poca spalla e quindi cerchio poco protetto da buche, misura canale 8”, oltre troppo tirata


3)Ok senza conica e assetto non oltre -3cm, accorcia rapporti circa 8%


4)Circonferenza ruota maggiore, la macchina si alza di 1 cm, belle esteticamente (con cerchi da minimo 8"), riempe meglio passaruota esteticamente ma maggior ingombro puoi abbassare meno i coilover, perde accelerazione, si allungano i rapporti e quindi perde un po' di brio, allunga rapporti circa 2,8% (mettere copia conica corta per ovviare), la misura che si differenzia di piu' dall'originale, montata su cerchi8” ET48 non si rolla purche' il camber post. sia almeno -2° circa,necessario almeno ET40, meglio ET45/50,ET45 rollare leggermente dietro, facile che con un ET40 si debba rollare anche davanti, ET48 spalla più alta flette di più inficiando la precisione in inserimento, sul 9" sono decisamente meno tirate delle 205/45 sull' 8", 17x9 et 45 montato, peso gomma maggiore (circa1kg a ruota) e circonferenza +3% inficiano invece le prestazioni pure,rende meglio della 215,minori consumi, costano meno, migliorano il comfort, in condizioni di grip particolarmente basso conservano un leggero vantaggio sia per i rapporti più lunghi che per il maggior raggio di rotolamento (che aumenta la coppia massima sopportabile dalla gomma), cerchi protetti sulle buche,tachimetro indica la velocità reale (massimo 0.5 km/h di scarto sulreale), la maggior deriva e slip angle rispetto alla misura originale da sensazione di un comportamento più sano e rassicurante, In ripresa sembra assolutamente identica a prima, in accelerazione meglio perchè da fermo c'è molto meno slittamento se non si amano rapporti corti, macchina meno nervosa (sconsigliato a chi ama il contrario ovviamente).



5)Misura gomma inesistente anche se rilasciano nulla osta


6)Riduce diametro ruota, passaruota piu' vuoto, 8” ET48, 9” ET50 campanatura -2° “all round”, ok se ti piacciono rapporti di serie o mettere coppia conica, + grip per guida spinta pista e strada, abbassa macchina di circa -7mm di spalla,
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Il primo post come sunto non bastava?


P. S. Dai un occhio qui:
http://www.mx5italia.com/archive/index.php/t-27690.html
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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Ragazzi mi trovo attualmente con le gomme montate sull'auto, tutti i documenti pronti ma indovinate un po', non posso fare collaudo.
Tutto potevo aspettarmi tranne che l'ufficio tecnico di motorizzazione di Catania chiudesse i battenti. O meglio la motorizzazione c'è ma non c'è modo di fare collaudo. Perché l'ufficio ha chiuso.
loro mi hanno detto che l'unico modo è quello di rivolgermi ai privati, ovvero fare un collaudo da loro a prezzi da capogiro. Mi ci compro un altra NC.
Come posso uscire da questa matassa che si è venuta a creare ora?
e pensare che dopo questa volevo passare ai 17...
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