This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
x-vas Ha scritto:Come spesso accade, qui si mescolano scienza e leggende metropolitane
O si cerca di far passare le leggende metropolitane per scienza.

Ps: attenti ai coccodrilli nelle fogne
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
  Cita messaggio
Pare evidente che questo non abbia capito proprio nulla

[Immagine: SOWDIV3.jpg]

:haha:

RockDJ, lo stesso articolo su Focus da te linkato, ad un certo punto parla di "galleggiamento sull'acqua", di aquaplaning, e del fatto che le gomme larghe sono sconsigliate su fondi scivolosi e neve (cita anche la sabbia, ma si confonde ed e' un'altra sciocchezza).
Ora e' palese che su fondo allagato o innevato, l'aderenza con pneumatici di sezione generosa venga messa in discussione a causa del galleggiamento nel primo caso, ovvero della quantita' d'acqua che deve essere spostata per "far passare" una gomma di una certa sezione mantenendola affondata nello spessore d'acqua e quindi a contatto con l'asfalto, e dello scivolamento sulla neve pressata nel secondo caso ovvero del fatto che invece di scavare nella neve, una superficie piu' ampia tenda ad appiattirla sotto di se' e scivolarci sopra.
Ma su asfalto asciutto le cose funzionano in modo diverso, ed e' evidente che mischiando in un gran minestrone le due cose, l'articolo di Focus appaia non solo assai confuso, ma del tutto incompetente.
Quindi se tu mi vieni a dire che nell'uso quotidiano nelle piu' disparate condizioni preferisci una gomma che sia un compromesso tra tenuta su asciutto e resistenza all'aquaplaning, perche' hai paura che con le gommazze ti parta via al primo temporale, ti do' ragione.
Ma se parliamo di grip e aderenza in senso assoluto, su asfalto asciutto, che mi pare questo fosse il tuo discorso all'inizio, la larghezza incide eccome sull'aderenza (in modo ovviamente direttamente proporzionale).
Che poi se ci fai caso, e' quello che avevi scritto anche tu, contraddicendo la tua affermazione iniziale.
Alla fine della frase scrivevi infatti: "....Io sulla Miata, a meno d'aver >250cv, non andrei oltre le 225/45."
Appare implicito nella tua asserzione il fatto che a maggiore potenza sia opportuno corrisponda una larghezza di gomma maggiore.
Tralascio di descrivere il motivo di cio', mi pare ovvio no ?

Comunque l'argomento e' OT in questa particolare discussione.
  Cita messaggio
Flex chiudo solo dicendo che l'aderenza trasversale e quella longitudinale son due cose ben distinte, e che dedicando 20' a questa cosa, oggi pomeriggio ho trovato diverse discussioni in cui si parla di aderenza e larghezza delle gomme (spesso non arrivando ad un qualcosa di accettato da tutti, siano essi amanti della fisica e/o della guida "a naso e/o a chiappe"). La maggior parte sono in lingua Inglese, ed è facile comprenderne il motivo.
Chiudo l'OT, se tale e mi scuso per aver tolto il sonno a chi come me è amante dell'approfondimento (e su questo internet è una manna dal cielo).
  Cita messaggio
a me pare evidente che bianco latte sia splendida Big Grin dai Flex wrappa! Wink
  Cita messaggio
Bianca é stupenda Smile
  Cita messaggio
a parte i ruotini i gommini e i ruotoni coi gommoni Big Grin

rilasciano ancora i nullosta per le omologazioni ?? non vorrei trovarmi con la futura NC e i ruotini 205!! non voglio andare forte!! voglio i gommoni e andare piano Smile

grazie
  Cita messaggio
Lubo Ha scritto:rilasciano ancora i nullosta per le omologazioni ??

da quello che so ultimamente stanno stringendo il cappio, presumo per l'avvicinarsi della scadenza del 1 gennaio (inizio applicazione obbligatoria DM20).
  Cita messaggio
Che stringano sta ceppa, io devo omologare per Na.
Se mi fanno storie gli pianto un casino inenarrabile.
La scadenza é il primo gennaio?
Che non rompano i c*****
  Cita messaggio
ricevuto nulla osta meno di un mese fa per i 15" su nbfl sport, per ora li rilasciano ancora..
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
devo sbrigarmi porca mannaggia

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Omologazioni axet 293 107,326 08-01-2016, 23:52
Ultimo messaggio: Flex
  [NA] NA - Omologazioni gomme Fletch 35 37,846 25-03-2015, 23:44
Ultimo messaggio: MadMax
  Collaudo per gomme-allestimento carrozzeria-roll bar Vitruvio74 2 3,054 24-03-2014, 19:40
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  problemi con omologazione gomme rosanero84 31 15,463 20-04-2013, 10:12
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Sto modulo cetoc non e' molto chiaro - nulla osta gomme Phreno 6 5,086 10-09-2012, 21:07
Ultimo messaggio: metalgriso
  Prenotato collaudo per aggiornamento misure gomme......rompono le palle per l'ET? yuza 9 7,181 02-03-2012, 13:36
Ultimo messaggio: yuza
  Omologazioni "tuning" aleottosei 1 3,095 25-05-2010, 03:04
Ultimo messaggio: bio84
  Bell'articolo sulle omologazioni di Pneumatici Miata4Ever 0 2,356 22-12-2009, 12:41
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)