This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
Comprendo la passione per il collezionismo Smile Mi permetto pero' di esprimere un commento, a carattere generale per tutti e che non riguarda quindi il presente dialogo nello specifico: io ho gia' le misure che mi interessano a libretto, quindi non parlo tanto per me quanto nell'interesse di tutti gli appassionati del forum presenti e futuri... Tempo fa, grazie ad un encomiabile sforzo di organizzazione collettiva, abbiamo sbloccato una situazione paradossale e ottenuto quindi il rilascio, ora e in futuro, di misure altrimenti negate.
Direi che e' stato un bel successo: cercherei tuttavia di non rovinare tutto, gettando alle ortiche il lavoro fatto, abusando del meccanismo e della pazienza dei responsabili Cetoc e Mazda ai quali va certamente riconosciuta la gentilezza e la prontezza intellettuale di essere venuti incontro alle nostre (pur giustificate) esigenze, ma che potrebbero risentirsi, e giustamente, se iniziassero a piovere valanghe di richieste "oltre ogni logica". E' palese che per acquistare, montare, omologare in motorizzazione e infine provare 11 combinazioni diverse di gomme e cerchi, non basti una vita...
Ricordiamoci che Mazda rilascia questi nullaosta gratuitamente ai propri clienti, ma ovviamente c'e' sempre dietro un costo, gente che comunque lavora per valutarli, scriverli e spedirli. Esaudire o anche solo valutare richieste palesemente compilate solo "per sfizio", senza una reale esigenza, non credo sia per loro fonte di soddisfazione soprattutto dopo aver dimostrato indubbia disponibilita' nei nostri confronti.
Valuterei quindi attentamente prima di inviare tali richieste, e cercherei di limitarle alle misure che effettivamente si desiderano omologare sui propri libretti e montare sulla propria auto.
Ricordiamoci che noi, in fondo, ora siamo tra i "fortunati"... chiedete ai possessori di Honda o Jeep o Mercedes come e' la vita per loro... Non vorremmo rischiare di tornare in situazioni simili, vero ? :no_:

Passo ora a commentare nello specifico le misure: 225/35-18 l'avevano gia' rifiutata ad un ragazzo del forum, poco tempo fa. Quindi anche la 235 su 18 escluderei che la rilascino in alcun modo.
Anche 235/45-17 e' appena stata rifiutata: e' chiaro che lo stesso destino tocchi ad altre richieste identiche, sarebbe tempo sprecato, per voi e per loro.
La misura da 235 autorizzata e', lo ripeto, la 235/40-17 peraltro piu' idonea in quanto la 235/45 esteticamente inizia ad essere grandina come diametro rispetto ai passaruota NC, l'allungamento del rapporto finale e' del 4.5% e il peso della gomma diventa rilevante, a fronte della stessa larghezza di impronta a terra rispetto alla 235/40 (quindi nessun vantaggio).
  Cita messaggio
emamona Ha scritto:In maniera becera ed ignorante, fuori da ogni questione tecnica e/o buonsenso (quindi astenersi da ogni commento... Smile ), ho tirato giù tutte le misure citate in questo thread (fondamentalmente perchè sono malato di collezionismo, soprattutto per la misura inesistente che riporti... Smile

Flex è stato decisamente diplomatico.
A me sembra un bel modo per non fare più omologare nulla a nessuno.

Ragazzi omologate ciò che serve.
  Cita messaggio
Senza considerare che come collezione è sub iudice, visto che la normativa è in evoluzione ... o involuzione : Evil :
  Cita messaggio
In prima pagina comunque ho postato una lista delle misure possibili, se qualcuno ha aggiunte o variazioni lo scriva e aggiorno.
  Cita messaggio
Ciao,
Come hanno già anticipato una richiesta (io via mail ) per ogni misura.. intervallo di qualche giorno.
Poi pazienza e tempo.. da iterare n volte.
Da quello che ho notato poi cetoc accorpa ed evade le richieste del singolo a gruppi.
  Cita messaggio
McWhite Ha scritto:Ciao,
Come hanno già anticipato una richiesta (io via mail ) per ogni misura.. intervallo di qualche giorno.
Poi pazienza e tempo.. da iterare n volte.
Da quello che ho notato poi cetoc accorpa ed evade le richieste del singolo a gruppi.
Ovviamente era in risposta a emamona..
  Cita messaggio
Claro, grazie Flex per la tua costruttività.
L´ intenzione era quella di fare da cavia anche per i posteri, avendo poche richieste fatte sulle 1.8...
Mi interessava la scelta per andare poi dal gommista, mio amico, e dire: «cosa facciamo»?
Manderò quindi avanti mirate le più sensate, poi in base ai cerchi che troverò vedrò il da farsi dal gommaro.

Vi farò sapere cosa invierò e cosa mi risponderanno.
E.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk
42
  Cita messaggio
Sono pienamente d'accordo con Flex... purtroppo questi sono i comportamenti che io definisco all'italiana... il nulla osta non costa un cavolo dunque non ho un cavolo da fare dall'ufficio e invio richiesta anche se non mi servono, se poi pero' me lo fanno pagare 120 euro come Toyota allora sono cattivi e si sta li a piangere...
Se un domani non lo faranno piu' gratis magari per la mole di richieste e balle varie credo che ci sara' da ringraziare qualcuno...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
Cagi, ti prego, ho già chiesto venia e chiedo di tenere bassi i toni. Bastava la prima riga.

edit: anche solo per il fatto che sono appena rientrato dal mio italiano ufficio.

E.
42
  Cita messaggio
emamona Ha scritto:Cagi, ti prego, ho già chiesto venia e chiedo di tenere bassi i toni. Bastava la prima riga.

edit: anche solo per il fatto che sono appena rientrato dal mio italiano ufficio.

E.

Si scusami non me la stavo prendendo con te in particolare Thumbup
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Omologazioni axet 293 100,011 08-01-2016, 23:52
Ultimo messaggio: Flex
  [NA] NA - Omologazioni gomme Fletch 35 36,861 25-03-2015, 23:44
Ultimo messaggio: MadMax
  Collaudo per gomme-allestimento carrozzeria-roll bar Vitruvio74 2 2,968 24-03-2014, 19:40
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  problemi con omologazione gomme rosanero84 31 14,900 20-04-2013, 10:12
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Sto modulo cetoc non e' molto chiaro - nulla osta gomme Phreno 6 4,928 10-09-2012, 21:07
Ultimo messaggio: metalgriso
  Prenotato collaudo per aggiornamento misure gomme......rompono le palle per l'ET? yuza 9 6,974 02-03-2012, 13:36
Ultimo messaggio: yuza
  Omologazioni "tuning" aleottosei 1 3,017 25-05-2010, 03:04
Ultimo messaggio: bio84
  Bell'articolo sulle omologazioni di Pneumatici Miata4Ever 0 2,300 22-12-2009, 12:41
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)