Scusa Alex. 
 
Se io smonto la testa per abbassarla, ovvio che poi devo rimetterla in fase... non capisco, davvero. 
 
Il pignoncino all'albero motore ha, mettiamo, 40 denti, gli alberi a cammes il doppio, 80. 
 
Un giro completo del pignoncino fa fare mezzo giro agli alberi a cammes. 
 
Se il pignoncino sta a 20 cm o a 2 metri, cosa cambia?
		 
		
		
Arancia Meccanica 
London, U.K. - Chianti, Toscana 
 
 
 
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) 
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) 
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) 
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			Fly Lemon Ha scritto:Farla franca? Ti ho rubato qualcosa? Ma per piacere, fai il serio! 
Fly..., non esaGGerare anche tu, eh?   
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Fossano
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Gagio Ha scritto:Scusa Alex. 
 
Se io smonto la testa per abbassarla, ovvio che poi devo rimetterla in fase... non capisco, davvero. 
 
Il pignoncino all'albero motore ha, mettiamo, 40 denti, gli alberi a cammes il doppio, 80. 
 
Un giro completo del pignoncino fa fare mezzo giro agli alberi a cammes. 
 
Se il pignoncino sta a 20 cm o a 2 metri, cosa cambia?e se tra le 2 misure ci metti sempre gli stessi denti della cinghia???ipotizziamo 30 
rispondi tu alla mia domanda.... ed avrai la risposta alla tua   
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: sulla ripamancia
  Regione/Stato: Toscana
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Ma la fisica per voi conta qualcosa o fate come il calabrone? 
Se diminuisci la distanza tra albero motore e alberi a camme e mantieni gli stessi rapporti puleggia motore pulegge camme, riesci a mettere un fase o l'aspirazione o lo scarico. 
Mantenendo la lunghezza della cinghia originale e giocando con un solo tenditore mobile non puoi fare altro. 
 
inviato dal cinefonino
		 
		
		
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!! 
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Roma
  Regione/Stato: Lazio
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Ma 2 decimi di mm vanno a incidere cosí tanto sulla lunghezza di una cinghia di gomma? 
Cmq un minimo di elasticitá ce l'ha... 
 
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
		 
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
	
	
		
			Elasticita' non ne ha per niente. 
 
E comunque, mi spiace, ma il rapporto tra pignone e corone non varia in base alla lunghezza della catena.
		 
		
		
Arancia Meccanica 
London, U.K. - Chianti, Toscana 
 
 
 
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.) 
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.) 
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.) 
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Location: sulla ripamancia
  Regione/Stato: Toscana
 Modello: 
 
 
		 
	 
	
	
		
			2 decimi no...ma se porti RC a 10.5 vedi che i decimi si moltiplicano. Poi come è stato detto, non sarà un valore eclatante, ma comunque i riferimenti saranno spostati 
 
inviato dal cinefonino
		 
		
		
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB
"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!! 
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
 
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Fossano
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
 
- Possiedo un'altra autovettura
 
 
 
		 
	 
	
	
		
			Alessandro Ha scritto:Ma 2 decimi di mm vanno a incidere cosí tanto sulla lunghezza di una cinghia di gomma? 
Cmq un minimo di elasticitá ce l'ha... 
 
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk 
la cinghia ha una elasticità minima e controllata... sono d'accordo che 2 decimi sono praticamente quasi ininfluenti... ma visto che in questa discussione si cerca la perfezione si guarda tutto   
se invece come ipotizzato pagine addietro si spiana 0,4-0,5 inizia a diventare importante  
invece al mio motore ho creato le fasi da assemblato nuovo, fregandomene dei riferimenti OEM   
scusate ma per questa sera e meglio se mi ritiro, perchè durante la cena ho bevuto 2 bicchieri di Nebbiolo molto buono :haha::haha::haha:
		  
		
		
		
			
		 
	 
	
	
	
 
	
	
		
		
		29-11-2013, 22:14 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013, 22:17 da Gagio.)
		
	 
	
	
	
		
			AH, ma parlate dei riferimenti che stanno stampati sul blocco??? 
 
Quelli ovviamente variano posizione, che discorsi. 
 
Esagerando: 
-se alzo la testa di 10 cm, perche' possa "puntarli" con i segni sulle pulegge, queste dovranno essere piu' "convergenti": la puleggia d'aspirazione piu' ruotata in senso orario e quella di scarico piu' ruotata in senso antiorario. 
 
-se la abbasso di 10 cm, saranno piu' divergenti e tutto viceversa. 
 
Quindi le reciproche posizioni delle pulegge l'una rispetto all'altra cambiano eccome. 
 
 
Scusate tanto ma avevo capito un'altra cosa. Assurda.
		 
		
		
Arancia Meccanica 
London, U.K. - Chianti, Toscana 
 
 
 
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		29-11-2013, 22:16 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2013, 22:18 da Gagio.)
		
	 
	
	
	
		
			alex zanardi Ha scritto:la cinghia ha una elasticità minima e controllata... sono d'accordo che 2 decimi sono praticamente quasi ininfluenti... ma visto che in questa discussione si cerca la perfezione si guarda tutto   
 
se invece come ipotizzato pagine addietro si spiana 0,4-0,5 inizia a diventare importante  
 
invece al mio motore ho creato le fasi da assemblato nuovo, fregandomene dei riferimenti OEM   
 
scusate ma per questa sera e meglio se mi ritiro, perchè durante la cena ho bevuto 2 bicchieri di Nebbiolo molto buono :haha::haha::haha: 
Esatto, anche noi, sempre fatto tutto col comparatore, i riferimenti sul blocco nemmeno guardati.
 
(Spesse volte dopo abbondante Vermentino sardo ghiacciato e un po' di nocino fatto qui da me! LOL)
		  
		
		
Arancia Meccanica 
London, U.K. - Chianti, Toscana 
 
 
 
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