This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] NC - Omologazioni gomme
Progitto scusa, ma tu vuoi i 16 per abbassarla rasoterra?
  Cita messaggio
scosteo Ha scritto:dopo 42 pagine di 3d mi sono letto tutto bene e ho provato. In 10 giorni ricevuto nullaosta a casa con le 2 misure richieste. Efficenza tutt'altro che italiana! :-))))

225-45/17 e anche le 235-40/17

ora ho da pensare tutto l'inverno....

visto che dovrei cambiare le gomme ne approfitto....quelle montate sono ormai di legno, anno 2009, il precedente proprietario teneva più l'auto in garage che altro. Anche se sono a 1/3 del battistrada preferisco puntare alla prossima stagione con gomme fresche! :-))

Comincia col bruciare le gomme di legno a suon di traversi, poi, dopo che ti sarai così guadagnato il rispetto, ne riparliamo! :haha::haha::haha:
Scherzi a parte, c'è un'altra discussione in cui si parlava di 215/45 vs 225/45 e io sono uno strenuo sostenitore delle seconde.
Le 235 le valuterei solo se: 1) ti piacciono i rapporti attuali o hai in programma di montare la conica per accorciarli 2) vuoi più grip per andare cattivo sia in strada che in pista
Se vai solo in strada e magari anche tranquillo le 225 hanno solo vantaggi IMHO
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...5-o-225-45
qui ci sono un po' di esperienze
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Il Pistoia Ha scritto:Progitto scusa, ma tu vuoi i 16 per abbassarla rasoterra?
no! li vuole per darci le paste in pista!
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
Il Pistoia Ha scritto:Progitto scusa, ma tu vuoi i 16 per abbassarla rasoterra?
No, niente rasoterra. Vorrei solo avere una misura molto diffusa: più scelta di gomme e prezzi più contenuti

karlitos Ha scritto:no! li vuole per darci le paste in pista!
Le uniche paste che conosco sono queste Big Grin
[ATTACH=CONFIG]24547[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
NC LE
  Cita messaggio
Ma alla fine quanti cambi gomme fai all'anno? Si spendono un sacco di soldi in tutti i modi per ottimizzare assetto, trasmissione , centralina etc etc che non mi sembra il caso di risparmiare qualche decina di euro su cerchi/gomme.
Per me è meglio scegliere con altri parametri in testa, ovvero comfort,estetica o efficenza.
  Cita messaggio
zef Ha scritto:Ma alla fine quanti cambi gomme fai all'anno? Si spendono un sacco di soldi in tutti i modi per ottimizzare assetto, trasmissione , centralina etc etc che non mi sembra il caso di risparmiare qualche decina di euro su cerchi/gomme.
Per me è meglio scegliere con altri parametri in testa, ovvero comfort,estetica o efficenza.
Comfort -> frega niente
Estetica -> frega niente
Efficenza -> punto a questa
Economia di esercizio -> punto a questa

In questo momento ho due treni di gomme, il piano è arrivare a tre treni gomme (estive, invernali, pista) e di iniziare seriamente a fare un po' di pista, diciamo che mi piacerebbe arrivare a fare dalle 6 alle 8 OPL all'anno. Facile capire quindi che con questo, legato al fatto che l'MX5 è la mia unica auto, la spesa delle gomme non sia trascurabile.
A me di avere le 17 con la spalla bassa solo perchè esteticamente è figo, ed è così, su NC il 17 ci sta meglio che il 16, non interessa niente. A me andrebbe bene avere gomme che hanno grip, e le 205 su cerchio da 16x8 mi hanno detto che non hanno il minimo problema di grip, anzi!, e che costano poco.
Tanto per farti un esempio le R1R in 205/55r16 le porti a casa a meno di 100€ a gomma, se vai sulle 225/45r17 si va sui 150€, per non parlare poi di quanto costano in 215/45r17, una bella differenza di spesa.
NC LE
  Cita messaggio
e le 225 sul 16" come mai le hai scartate?
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Le 225 mi darebbero troppo grip e visto che sto imparando a guidare questa macchina non voglio esagerare con la quantità di grip sfruttabile.
Poi magari più in là, almeno per l'uso in pista, potrei mettere proprio delle 225/45r16 come faceva Baron, ma questo lo metto tra gli upgrade 'futuribili'
NC LE
  Cita messaggio
Non riesco a capire la relazione altezza spalla / grip.
Con cerchi da 16 guadagni di sicuro in peso e diminuisci l'effetto giroscopico. Quindi presumo macchina più agile e leggrmente più prestante.
D'altro canto la spalla più alta, aumentando i fenomeni di deriva e torsione, dovrebbe peggiorare il feedback al volante.
Probabilmente cambiano i tempi di riscaldamento ed il controllo in caso di perdita di aderenza, ma l'aderenza in se, a parità di sezione, non riesco a trovarne la motivazione perchè sia diversa.
Se comunque le differenze di prezzo sono quelle indicate sopra, allora in effetti non è poco.
  Cita messaggio
Le 205 le monterò su un cerchio da 8, quindi una parte della maggiore flessibilità della spalla dovrebbe venir compensata dal maggiore stretch della gomma sul cerchio. Io non cerco un maggior grip rispetto alle 205, per ora questo mi basta e mi avanza, ma la possibilità di avere più scelta di gomme, e quindi economicità, per questa misura. Le 205 sul 17 hanno ben poca scelta, alternativa rimanendo sul cerchio da 17" è quella di passare alle 225 trovando però più grip e costi maggiori.
NC LE
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Omologazioni axet 293 99,993 08-01-2016, 23:52
Ultimo messaggio: Flex
  [NA] NA - Omologazioni gomme Fletch 35 36,861 25-03-2015, 23:44
Ultimo messaggio: MadMax
  Collaudo per gomme-allestimento carrozzeria-roll bar Vitruvio74 2 2,968 24-03-2014, 19:40
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  problemi con omologazione gomme rosanero84 31 14,900 20-04-2013, 10:12
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Sto modulo cetoc non e' molto chiaro - nulla osta gomme Phreno 6 4,928 10-09-2012, 21:07
Ultimo messaggio: metalgriso
  Prenotato collaudo per aggiornamento misure gomme......rompono le palle per l'ET? yuza 9 6,974 02-03-2012, 13:36
Ultimo messaggio: yuza
  Omologazioni "tuning" aleottosei 1 3,015 25-05-2010, 03:04
Ultimo messaggio: bio84
  Bell'articolo sulle omologazioni di Pneumatici Miata4Ever 0 2,299 22-12-2009, 12:41
Ultimo messaggio: Miata4Ever



Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)