This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nucleare: si o no?
Redfury Ha scritto:Io penso che più petrolio si consuma più aumenti il prezzo...penso sia normale legge della domanda e dell'offerta,non credo ci voglia una laurea in economia per capirlo!

ok, e io ti ripeto, allora NOI che non produciamo energia grazie al nucleare dovremmo pagare di più la benzina rispetto a Germania, Francia, Belgio, Finlandia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia?
Così non è.
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
Redfury Ha scritto:Io penso che più petrolio si consuma più aumenti il prezzo...penso sia normale legge della domanda e dell'offerta,non credo ci voglia una laurea in economia per capirlo!

???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Tiro! Ha scritto:ok, e io ti ripeto, allora NOI che non produciamo energia grazie al nucleare dovremmo pagare di più la benzina rispetto a Germania, Francia, Belgio, Finlandia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia?
Così non è.
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina

Bhè ma perchè il prezzo del barile è uguale per tutti,ma se non poniamo un freno al consumo del petrolio a livello mondiale il prezzo potrà solo salire visto che il petrolio non è una fonte rinnovabile,più il mondo ne consuma più diventerà caro quindi bisogna trovare risorse alternative credibili.
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
Dite la verità, vi state preoccupando per la miata a 100 euro al litro eh!
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Io, quel poco di economia che mi ricordo, sapevo che all'aumentare della domanda c'e' un calo dell'offerta.

Il contrario avviene in ambienti economici non sani (monopolio, oligopolio, collusioni, cartelli). E cmq e' "vietato", concetto che in termini economici fa ridere, ma tant'e', le leggi combattono, o dovrebbero combattere, tali fenomeni.

Laddove non li combattono, e' perche' la corruzione prevale a difesa di interessi lobbistici.

Ma me ne intendo il giusto, quindi mi aspetto di essere contraddetto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Redfury Ha scritto:Bhè ma perchè il prezzo del barile è uguale per tutti,ma se non poniamo un freno al consumo del petrolio a livello mondiale il prezzo potrà solo salire visto che il petrolio non è una fonte rinnovabile,più il mondo ne consuma più diventerà caro quindi bisogna trovare risorse alternative credibili.

Il prezzo del petrolio continuerà a salire ma non perché l'Italia non passa al nucleare ma per l'instabilità politica dei paesi produttori.

Tornando IT, sto cercando di documentarmi per capire bene da che parte schierarmi. Anch'io la vedevo come tanti: Tutto intorno a noi producono energia con le centrali nucleari e noi perché no?
Poi vedi i rischi legati al nucleare, vedi che il resto d'Europa comincia a pensare a metodi alternativi e noi, proprio adesso, mettiamo in piedi programmi che impiegheranno decenni per dare qualche risultato... :oops:

Bò, se non ci fosse stato il referendum negli anni '80 e avessimo continuato (ALLORA) a investire nel nucleare sarei stato d'accordo a non cessare la produzione di energia su due piedi, ovviamente.
Ma cominciare ORA... :oops:

E poi, ragazzi, i tempi saranno cambiati, 23 anni non sono pochi, ma se un referendum POPOLARE, la più diretta delle forme di Democrazia, ha deciso in un certo modo, ora perché cancellare la decisione del Popolo?

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
Nessuno ha pensato al petovoltaico??

No, chiedo.. :haha:
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
facendo una considerazione molto terra-terra.. ma l'uranio è forse infinito? Inoltre, anche chiudendo le centrali che c'erano qui in Italia, ancora non sanno dove mettere le scorie senza far danni..
  Cita messaggio
In germania ne hanno gia chiuse 7 dagli eventi di fukishima.
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:C'è un solo piccolo problema.. questa energia non si accumula. Mrgreen

Cmq, guarda che anch'io sarei per le energie rinnovabili in linea di principio, ma il problema è che non si riescono a sfruttare adeguatamente.

coprire una distesa verde con pannelli fotovoltaici non mi sembra una grande idea.. installare grosse pale sulle cime di colli e scorgere in un tramonto romantico con la donna, dei piloni non mi pare una grande idea..

L'energia si accumula e comunque si immette subito in rete gestita da Terna,si costruiscono apposite stazioni.
Sul fatto che dal punto di vista paesaggistico non sia il massimo, sappi che per avere l'autorizzazione a realizzare un impianto per la produzione di energia rinnovabile si segue un iter amministrativo complesso che prevede, tra le altre valutazioni, anche la valutazione di impatto ambientale (c.d VIA), oltre che una valutazione di impatto geologico, idrogeologico, archeologico, e alla conferenza di servizi partecipano E.I., A.M., Autorità di Bacino, Comuni, Province,.....comunque in un paio d'anni al massimo si ha l'autorizzazione alla cantierizzazione e in tre mesi l'impianto è collegato alla rete senza che tramonti e paesaggi ne risentano.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio