This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
Quale per Nbfl 1.6?
Bmc CDA
78.57%
11
Bmc DIA
21.43%
3
14 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

• 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cda o Dia?
flea88gx Ha scritto:Io sinceramente non capisco su quali condizioni di causa definite meglio il CDA del filtro originale....purtroppo le impressioni non fanno statistica....Bisognerebbe provare con degli strumenti ad hoc (loro sono oggettivi) la resa del motore con il filtro originale e con il montaggio di un CDA ecc
Se uno come MiataShark vi chiarisce che è impossibile apportare miglioramenti con un CDA in un motore stock lo fa perchè conosce la materia in questione e può affermarlo.
Quindi non bisogna essere presuntuosi (non sto rimproverando nessuno), se poi volete l'effetto sound e cercate in tutti i modi di giustificarlo con migliorie apportate al motore con i mezzi necessari, allora quello è un discorso diverso.
Ma credo che tecnicamente il CDA senza modifiche al motore non ha senso...il motore stock soddisfa già il suo bisogno di aria con un filtro aria sempre pulito, se proprio si vuole linearizzare l'accellerazione del motore allora bisogna orientarsi verso un filtro a pannello sportivo da sostituire all'originale.

Non è questione di presunzione o cosa, è questione di provare le cose, io il CDA l'ho tolto e son tornato all'aspirazione stock, a parte che sul forum c'è anche chi ha rullato con e senza cda e gli son venuti fuori 7cv in più ma lasciam perdere, se dopo averlo tolto ed essere tornato all'aspirazione stock, sento che l'auto è più lineare, sotto va meglio, ma sopra la sento meno libera, un pelo più tappata. Si nota la differenza, a me può venire anche il padre eterno a dirmi che va peggio, con il cda, io lo rimonto e gli rifaccio fare la prova prima e dopo.
Non dico che col cda diventa un missile, però in alto va meglio.
L'ho tolto perché appena posso (leggasi vendo il cda e mi pagano dicembre) voglio provare il cai.
Io ho avuto le stesse sensazioni di brunix e di altri che hanno montato il cda.
  Cita messaggio
Guarda se con 200 euro prendo 7 cv lo monto subito...ma credo sia un dato molto generoso...
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff

"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
flea88gx Ha scritto:Il forum è servito a tanti utenti per risolvere molti problemi senza affidarsi a mani inesperte...
Quindi il forum deve essere uno strumento di confronto ma anche di riferimento e visto che in questo forum ci sono persone competenti dobbiamo distinguere i giudizi che vengono dati.
Quindi specificare che magari molti di voi si trovano meglio perchè hanno più soddisfazione nell'affondare il piede e sentire un bel sound e avere anche la sensazione di scalare più velocemente la zona alta del contagiri, ma specificare anche che scientificamente non apporta nessun vantaggio quindi nei termini soldi:resa non vale poi tanto la pena meglio filtro a pannello rigenerabile.

Ma che scentificamente non apporta nessun vantaggio dove sta scritto? Chi l'ha detto Zichichi?:haha:
  Cita messaggio
Caro Szymon io non detengo nessuna verità assoluta anzi sono felice di sbagliarmi perchè così vuol dire che apprendo cose nuove...dimostrami che con il CDA si hanno vantaggi oggettivi però se accetti non mi basta una semplice rullata...Smile
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff

"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
  Cita messaggio
flea88gx Ha scritto:Guarda se con 200 euro prendo 7 cv lo monto subito...ma credo sia un dato molto generoso...

Ma non ci credo neppure io ai 7cv cmq le rullate prima e dopo dicevano quello, ma ammettendo che saranno 2 se sono, son curioso di capire perché chi non l'ha mai provato si ostina a dire che fa schifo.
A me piace di più con scatola filtro origina e pannello come giro ora, perché col cda in alcuni frangenti fa solo rumore e non spinge, mentre con box originale è sempre più pronta al gas, però è innegabile che in alto si sente che gira più impiccata.

Edit: Se stavi più vicino ti facevo provare la mia senza, con il cda e poi nuovamente senza.
Io i dati dell'obd II adesso non li ho salvati, però la IAT era sempre più bassa rispetto al box originale, idem il flusso d'aria
alla fine è la stessa storia della coperta corta, in modo mi scopro i piedi nell'altro me li copro, ma sempre quella coperta c'ho
  Cita messaggio
Perfetto...io comunque non ho mai detto che il CDA fa schifo ho solo detto che in teoria aumentare la portata dell'aria in un motore stock non comporta nessun vantaggio.
Se poi qualcuno arriva a smentire quello che ho affermato ben venga, ma lo deve documentare e argomentare per bene non può bastare un semplice " è una mia sensazione" perchè come detto se i vantaggi ci sono sono piccoli quindi come facciamo noi comuni mortali a distinguerli?
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff

Cita messaggio
La teoria è una cosa, la pratica è un'altra, cmq per salire su un'auto con un cda e sentire che va meglio in alcuni frangenti e in altri va peggio non ci vuole una laurea magistrale in ingegneria meccanica, e neppure aver superato l'esame di fluidodinamica computazionale :haha:
  Cita messaggio
Ok Big Grin Big Grin Big Grin
mi arrendo...sono un'incompreso Big Grin
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff

Cita messaggio
però sarebbe un bel test provare l'originale il pannello sportivo e il CDA
magari di 4° marcia da 2000 a 7000 giri e confrontare i tempi dei relativi sopraelencati
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff

Cita messaggio
flea88gx Ha scritto:però sarebbe un bel test provare l'originale il pannello sportivo e il CDA
magari di 4° marcia da 2000 a 7000 giri e confrontare i tempi dei relativi sopraelencati

Si sarebbe un ottimo test, anzi lo sai cosa, guardo se trovo dei vecchi filmati che avevo fatto in terza col cda, se li ritrovo, poi vado a fare una prova con il filtro a pannello che monto ora.
Però ti so comunque dire che il cda non mi aveva convinto appieno e IO, mi trovo meglio con airbox e filtro a pannello.
edit: principalmente proprio per questo problema che in alcuni frangenti particolari sembrava di avere un tornado ma non spingeva.
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)