Mx5Italia
Cla' Miata 1.8 classic red - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: Cla' Miata 1.8 classic red (/thread-9580.html)



Cla' Miata 1.8 classic red - oldcafe - 25-10-2011

.SharK Ha scritto:E tenersi anche le frequenze/risonanze generate da un bel bozzo, che sicuramente fanno proprio bene al nostro motore (a cui se gia' togli il risuonatore senti un calo prestazionale assurdo!)

il bello dei forum è proprio questo, si va da che dice che l'ARC non serve a una mazza, a chi dice che un bozzo fa calare le prestazioni : Bash :


Cla' Miata 1.8 classic red - .SharK - 25-10-2011

oldcafe Ha scritto:il bello dei forum è proprio questo, si va da che dice che l'ARC non serve a una mazza, a chi dice che un bozzo fa calare le prestazioni : Bash :
Sono la stessa persona a dire entrambe le cose, Gianni :haha:

Se gia' si mette una cosa che (IMHO) serve a poco, ed in piu' non la si fa lavorare per come e' stata progettata sinceramente mi viene in mente solo un gran disastro! L'aspirazione originale (da collettore a debimetro) dell'Mx e' un capolavoro di ingegneria!


Cla' Miata 1.8 classic red - Antonio - 25-10-2011

Se tocca con la traversa cosa può farci? Può anche sistemarlo (difficilmente da quanto letto sopra), poi il bozzo si riformerà.


Cla' Miata 1.8 classic red - oldcafe - 25-10-2011

.SharK Ha scritto:Sono la stessa persona a dire entrambe le cose, Gianni :haha:

Se gia' si mette una cosa che (IMHO) serve a poco, ed in piu' non la si fa lavorare per come e' stata progettata sinceramente mi viene in mente solo un gran disastro! L'aspirazione originale (da collettore a debimetro) dell'Mx e' un capolavoro di ingegneria!

infatti è per questo che ho preso i 4 bambini, per levare l'ARC:haha::haha::haha:


Cla' Miata 1.8 classic red - Lu-X - 25-10-2011

domande:
- se il funzionamento dell'arc riguarda il volume, un bozzo quanto diminuisce in proporzione (considerando che l'aspirazione oem ha comunque un volume minore, ad occhio)
- se il funzionamento riguarda le onde di pressione, ricordo un articolo di Mototecnica dove avevano provato a martellare una espansione duettì da cross per vedere gli effetti delle bozze, fino ad 1/3 di "bozzatura varia" (anche peggio dei vari arc) al banco non cambiava niente, quindi in teoria a parte problemi estetici non dovrebbero esserci controindicazioni.
- un cassoncino di alluminio intrappolato tra radiatore e motore quanto si scalda? e quanto riesce a trasmettere di detto calore all'aria che vi transita?


Cla' Miata 1.8 classic red - nippe - 25-10-2011

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchia!!
Nemmeno se si stesse parlando di una formula uno tutte queste paranoie!! Rilassatevi!


Cla' Miata 1.8 classic red - Costa - 25-10-2011

Su un motore da 200 Cv/Litro si sentono le microasperità di scarico o aspirazione...ma su motore da 75cv/litro?


Cla' Miata 1.8 classic red - il Mamo - 25-10-2011

Gli ingegneri sono brutte persone Big Grin


Cla' Miata 1.8 classic red - Clarence - 25-10-2011

si ma dimenticate tutti che tanto son chiodo comunque e non la uso per quello che già mi può dare.


alla peggio provo a farci un bel ghiacciolo cercando di misurare bene l'aumento di volume dell'acqua. ma ho paura che con ferro e acciaio vada ma l'alluminio è meno elastico...


Cla' Miata 1.8 classic red - .SharK - 25-10-2011

Ma domanda: con un tubo piegato non riesci ad entrarci e fare perno?