Mx5Italia
Per chi monta i Tein SS.... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Per chi monta i Tein SS.... (/thread-9339.html)

Pagine: 1 2 3


Per chi monta i Tein SS.... - weejuz - 14-09-2010

Ciao,
dato che alla fine ho scelto di upgradare le eibach con il TEIN Superstreet, chi già lo monta su NC può gentilmente postarmi regolazioni varie rispetto al default così da "ispirarmi" in fase di montaggio ?

Grazie mille
Wee


Per chi monta i Tein SS.... - mrhz - 14-09-2010

weejuz Ha scritto:Ciao,
dato che alla fine ho scelto di upgradare le eibach con il TEIN Superstreet, chi già lo monta su NC può gentilmente postarmi regolazioni varie rispetto al default così da "ispirarmi" in fase di montaggio ?

Grazie mille
Wee

Ciao..ti rispondo io come ti risponderà Tiro e altri che li hanno..
premetto che l'assetto è una cosa personale e quindi ciò che và bene a me potrebbe non andare bene a te a causa di gusti..stili di guida..tipo di uso dell'auto etc...

Io l'auto la uso quotidianamente per andare a lavorare...e fino ad ora sono andato in pista una volta sola..
ho montato le barre ed ho già modificato le loro impostazioni varie volte..invece per gli ammo ho irrigidito ulteriormente perche giovedi vado a Varano a farmi il secondo giro in pista! e sono passato anche io come te dagli ammo originali e eibach "mazda" perche non mi trovavo bene!
guarda bene gli angoli perche la macchina cambia parecchio solo andando ad agire su quelli..e montando i coilover andranno rifatti! io ho fatto mettere quelli "magneto" che puoi trovare qui sul sito.
Quindi tornando a noi..con angoli magneto e barre regolate morbida davanti e intermedia dietro ho regolato gli ammortizzatori anteriori sulla 11° posizione su 16 a partire dalla posizione piu dura(ovvero vai tutto a destra e poi scendi verso sinistra di 11 click). posteriormente sulla 13° posizione(sempre stessa manovra..tutto a destra e poi vai a sx di 13 click).
PS:Non andare mai oltre i 16 click verso sx

la macchina ora ha un inserimento fulmineo e non sottosterza manco a pregarla... forse è un pò troppo ballerina con il posteriore ma penso sia solo una questione di regolazione della mia barra posteriore che è messa intermedia!e cmq ho anche le gomme finite!
spero di esserti stato d'aiuto...
ciaoo


Per chi monta i Tein SS.... - texwiller - 14-09-2010

io ti consiglio solo di andare subuto da un meccanico "bravo" per evitare di dover rifare tutto il montaggio, a causa di cigolii ed errori vari in fase di montaggio.

a me è successo ed oltre che al nervoso alla ² ho speso pure il doppio di $$,

ah alla fine sono andato da Alan


Per chi monta i Tein SS.... - Tiro! - 14-09-2010

texwiller Ha scritto:io ti consiglio solo di andare subuto da un meccanico "bravo" per evitare di dover rifare tutto il montaggio, a causa di cigolii ed errori vari in fase di montaggio.

a me è successo ed oltre che al nervoso alla ² ho speso pure il doppio di $$,

ah alla fine sono andato da Alan

Quotone.
Meglio metterci le mani seriamente e una volta sola.

Per quello che riguarda le regolazioni quoto quanto detto mrhz. Regola l'altezza come più ti piace e soprattutto in modo da evitare continui sfregamenti.
Io l'ho abbassata di 5mm rispetto alle Eibach, livellando il posteriore con l'anteriore e mi trovo bene. Anche se ora tocco spesso... Cry

Per quello che riguarda le regolazioni della durezza ti consiglio di fare qualche esperimento sulle strade che meglio conosci.
Parti dal tutto morbido e irrigidisci finché non trovi il giusto compromesso tra inserimento in curva e comportamento sullo sconnesso.
Personalmente sto, nell'impiego di tutti i giorni, a 5 "click" dal tutto morbido, sia avanti che dietro.
Appena ritirata il meccanico l'aveva messa quasi sul tutto duro e lì sì che erano ***** per le strade normali! Shock


Per chi monta i Tein SS.... - abe - 15-09-2010

ragazzi ma seriamente parlate di click riguardo i super street????

fate un giro tutto morbido e poi tutto duro: differenze? ZERO!
su degli ammo entry level ti danno questa possibilità e la differenze di click è quasi impercettibile. su dei monoflex la regolazione dell'idraulica è più accurata e precisa e ci sono dei rilevanti cambiamenti.

ma poi:

montare gli ammortizzatori basta avere un kit di chiavi con un manico e un crick. sono 5 passaggi e lo fai in casa in mezza giornata tutti e 4.

ma poi 2:

fate gi amgoli appena montato l'assetto? non aspettate neanche una 50ina di km che si lascino un pò andare, che si assesti tutto?

ecco perchè i meccanici fanno la bella vita!


Per chi monta i Tein SS.... - Fiabeschi - 15-09-2010

Angoli rifatti dopo 500km Tongue


Per chi monta i Tein SS.... - mrhz - 15-09-2010

abe Ha scritto:ragazzi ma seriamente parlate di click riguardo i super street????

fate un giro tutto morbido e poi tutto duro: differenze? ZERO!
su degli ammo entry level ti danno questa possibilità e la differenze di click è quasi impercettibile. su dei monoflex la regolazione dell'idraulica è più accurata e precisa e ci sono dei rilevanti cambiamenti.

Beh sicuramente cè differenza tra un bitubo(Tein superstreet..flex) e un monotubo(monoflex)..sia a livello di qualità costruttiva che prestazioni e possiblità di regolazione e soprattutto prezzo..
nel mio caso ho scelto superstreet perche ne faccio un uso piu stradale che pistaiolo e devo dire che sono soddisfatto..
Per quanto riguarda le regolazioni io non sò se tu li hai avuti e cmq parlo per me.. ho modificato di 2 click..e ripeto..solo 2 click e sarà che sono supersensibile ma si è irrigidita ulteriormente, è abbastanza palese la cosa infatti dopo la pistata la riporto ai valori iniziali. è chiaro che con degli spring rates cosi bassi non si riuscirà mai ad avere un assetto da pista senza considerare tutti i limiti di un bitubo. Però ripeto, nel mio caso è un giusto compromesso tra prestazioni,versatilità e rapporto prezzo/prestazioni

abe Ha scritto:ma poi:

montare gli ammortizzatori basta avere un kit di chiavi con un manico e un crick. sono 5 passaggi e lo fai in casa in mezza giornata tutti e 4.

ma poi 2:

fate gi amgoli appena montato l'assetto? non aspettate neanche una 50ina di km che si lascino un pò andare, che si assesti tutto?

ecco perchè i meccanici fanno la bella vita!

Beh..non è facile! bisogna avere un garage e non tutti lo hanno..manico (soprattutto), cè il discorso della compressione delle molle e nel mio caso ho fatto barre, powerflex,end-link e sospensioni e senza l'attrezzatura adeguata ed un minimo di esperienza i powerflex non si montano tanto facilmente..
Appena rifatto l'assetto mi hanno fatto gli angoli..ma prima di farli abbiamo fatto una 20ina di km per fare assestare un pò il tutto, quindi angoli e poi dopo 1000 km l'ho riportata per serrare e ricontrollare tutto.


Per chi monta i Tein SS.... - Tiro! - 16-09-2010

abe Ha scritto:ragazzi ma seriamente parlate di click riguardo i super street????

fate un giro tutto morbido e poi tutto duro: differenze? ZERO!
su degli ammo entry level ti danno questa possibilità e la differenze di click è quasi impercettibile. su dei monoflex la regolazione dell'idraulica è più accurata e precisa e ci sono dei rilevanti cambiamenti.

Come sopra devo ammettere che differenze ce ne sono. Non posso pronunciarmi su altri kit perché non ho esperienza in proposito però posso riportare quello che mi ha detto il meccanico che li ha montati.
Non aveva mai montato dei Tein ma è rimasto piacevolmente sorpreso dall'effettiva efficacia delle regolazioni. E posso garantirti che non è uno sprovveduto.

Per quanto riguarda il montaggio casalingo, bè, personalmente non ne sarei in grado né tantomeno ho a disposizione gli strumenti adatti.

Sul discorso degli angoli non posso che darti ragione, anche se, un coilover serio non dovrebbe cedere col passare dei km...o no? :roll:


Per chi monta i Tein SS.... - abe - 16-09-2010

Ragazzi mi sono permesso di parlare perché li ho sotto anche i super street! Altrimenti non avrei detto niente!
E me li sn montati da solo andando a comprare iglù attrezzi che
Mi mancavano! Chiaramente bisogna
Leggere e informasi dove si devono mettere le mani ma in giro c'è tanta roba da avere la nausea dal leggere!
Io mi sono evitato ogni sibilo problema mettendo l'auto tutta bassa e le regolazioni tute dure! E anche per un uso cittadino
Come il mio posso dire che preferirei fossero più duri!
È sbagliato pensare che gli ammortizzatori anche se di gran marca non cbino nel tempo! Questi devono avere modo diciamo
Di rodare l'idraulica e che tutti i componeneti si assestino tra filo! Ma è una
Cosa
Naturale


Per chi monta i Tein SS.... - Tiro! - 16-09-2010

abe Ha scritto:Ragazzi mi sono permesso di parlare perché li ho sotto anche i super street! Altrimenti non avrei detto niente!

Non lo metto in dubbio, ma ti assicuro che nel mio caso le regolazioni si sentono.
Non sto parlando dell'effetto placebo di un filtro dell'aria o di uno scarico ma di giudizi (relativamente) oggettivi. Uscito dal meccanico con i SS montati, regolati quasi sul tutto duro e le sway FM in posizione intermedia la macchina aveva un coricamento laterale praticamente nullo. Ho fatto un pò di zig zag e un amico, quello che mi aveva accompagnato a riprenderla e che mi seguiva con la sua macchina, mi ha confermato che visto da dietro la macchina sembrava non rollare per niente.

Regolata, come ora, a 5 "click" dal tutto morbido il rollio c'è e si sente/vede.

Magari, visto che le molle montate sui SS per le NC hanno uno SR minore di quelle per NA-NB, gli effetti delle regolazioni si sentono di più, non so. Però ti assicuro che la differenza c'è. :beerchug:

Per quello che riguarda il montaggio, capisco il tuo punto di vista e mi sarebbe piaciuto mettere le mani personalmente sulla macchina ma alla fine (dissanguamento a parte per la manodopera Lol ) sono soddisfatto così, mi sento più tranquillo. :oops: