Mx5Italia
Centrale Artigianale - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Centrale Artigianale (/thread-8804.html)

Pagine: 1 2

Centrale Artigianale - kappa88 - 01-08-2010

Piccola curiosità di cui parlavo oggi con Baron...forse da fare a settembre quando torno... Vorrei cambiare il centrale con un bel inox visto che quello stock è tipo latta... però non voglio fare un tubo dritto per non dover ricorrere a ritoccare la centralina... vorrei esclusivamente togliere il risuonatore ma senza tagliare e cucire quello stock perchè non mi sembra il caso... avevo pensato: se facessi fare il centrale in inox dalla ditta delle mie zone ( cecam) molto affidabile e che ha un grandissimo numero di clienti, però mettendo un kat 200 celle o anche un 100 celle, senza ovviamente il risuonatore, secondo voi andrebbe bene, o devo mettere mani alla centralina?

Centrale Artigianale - P&R - 01-08-2010

Secondo me, ti conviene fare una rullata prima ed una dopo aver fatto quelle modifiche.
:chessygrin:

in che senso? io ora con i collettori sono felicissimo, prestazioni migliorate in tutto e sound stupendo! ma se prima o poi mi stufassi di questo risuonatore e lo volessi togliere ( e lo farò) vorrei fare quello che ho detto... proprio per non toccare la centralina, il kat stock è uguale ad un magnaflow 200 celle? non voglio liberare troppo lo scarico per non dover ritoccare la centralina tutto qui Smile

ma il diametro del centrale deve rimanere uguale a quello stock?

Centrale Artigianale - P&R - 02-08-2010

In che senso?
Nel senso che qualsiasi modifica fai, l' unico sistema per capire se serve a qualcosa, e non solo a fare un po' piu' di rumore, e' di fare due rullate: una prima ed una dopo.

Tutto il resto e' placebo.
E nella maggior parte dei casi peggiori prestazioni.
:chessygrin:

Centrale Artigianale - kappa88 - 02-08-2010

fino ad ora ringraziando a Dio i collettori sono stati la mia migliore modifica ( toccando palle) Smile
io esclusivamente volevo sapere, siccome so che togliere entrambi i catalizzatori vuole dire svuotare troppo l'auto, mi chiedevo se togliere il risuonatore determinasse anche a svuotare talmente l'auto da dover ritoccare la centralina Smile poi si sa che il centrale se in inox è tutt'altra cosa!!!
Cmq a me interessa solo per il fine del sound nient'altro, però senza diminuire le prestazioni

Centrale Artigianale - maca - 02-08-2010

Visto che ci sei fai pure una prova da bollino blu così vediamo di quanto si è fuori con l'eliminazione del primo cat.

Centrale Artigianale - kappa88 - 14-09-2010

Curiosità:
1) un kat 200 celle magnaflow rispetto a quello originale del centrale, svuota la macchina?
2) come funziona un kat sportivo?
3) il silenziatore come funziona? "tappa" il flusso dei gas o semplicemente gioca su eliminare alcune frequenze acustiche?
4) eliminare il silenziatore determina un miglior afflusso dei gas?

grazie mille ragazzi, ma ho molta curiosità di risolvere questi quesiti...

Centrale Artigianale - Bulz - 14-09-2010

A sto punto già che hai i collettori io direi di fare un centrale totalmente custom montando un kat 200celle (con i relativi alloggiamenti x le sonde lambda a monte e a valle dello stesso) e un piccolo silenziatore.
In questo modo potresti montare tranquillamente le sonde originali nelle predisposizioni che andrai a creare, e non dovresti avere nemmeno problemi di lucine varie sul cruscotto! Consiglio un 200 celle piuttosto che un 100 celle proprio per questo motivo!

Ecco una immagine comparativa di un kat metallico e uno tradizionale (ceramico).
[Immagine: magnaflow%2059955%20metallic%20cat%20vs%...%20cat.jpg]

Centrale Artigianale - kappa88 - 14-09-2010

scusami non ho capito bene quello che vuoi dire Sad sopratutto per il fatto delle sonde... nella nc/rc le sonde sono solo sui collettori, una a monte ed una a valle e per queste ho risolto perchè ho messo l'emulatore previsto... quello che avevo idea di fare, proprio perchè non voglio ritoccare la centralina e quindi non posso svuotare il centrale facendolo dritto, era di fare un bel centrale completamente in inox e mettere un kat 200 celle senza però il silenziatore... vorrei fare questa modifica solo per aumentare di più il rombo, riuscendoci tramite l'eliminazione del silenziatore e sopratutto utilizzando l'inox che cmq ha tutt'altro suono rispetto all'originale... secondo te:
1) un kat sportivo 200 celle svuota il centrale? ( potrei prendere il kat originale ma non voglio fare taglia e cuci, me le tengo da parte)
2) rimuovendo il silenziatore svuota il centrale?