Mx5Italia
Cambio 6m legnoso! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Cambio 6m legnoso! (/thread-8073.html)

Pagine: 1 2

Cambio 6m legnoso! - smoke - 10-06-2010

Uso l'auto poco e mi sono reso conto da poco che, dopo aver cambiato il cambio (con volano, frizione, M&S tutti nuovi)
tutte le marce sono piu' legnose.
Sia il progressione che in scalata. Banghead
Inoltre sono via via piu' dure scendendo (quindi il 2->1 e il 1->2 sono le cambiate peggiori Cry ).
Sembra che la frizione (per dire) non stacchi del tutto.
Pero' al minimo e' OK (sui 1200) e anche se metto in folle e mollo la frizione resta stabile e non sale di giri (insomma sembra non trascini).
Hai qualche suggerimento?
Qualche altro test?
Come si regola la frizione? Banghead

Cambio 6m legnoso! - coopersimo - 10-06-2010

che frizione hai montato?

Ho montato la OEM exedy (con volano) del 1800.

pit la bestia Ha scritto:Siamo sicuri che la frizione stacca bene oppure no?
Spurgo master e slave fatto cerrettamente o è rimasta aria nel circuito per cui la frizione non stacca bene?

La frizione ha uno spingidisco maggiorato?
Potresti dover regolare la frizione con il dado e il controdado che si trova sulla bielletta tra il pedale e il master (IMHO soluzione da usare come estremissima e ultimissima soluzione)

Accidenti, se non mi hanno messo abbastanza olio o c'e' una bolla piango!!!

Cambio 6m legnoso! - il_Po - 11-06-2010

Bè potrebbe essere si una bolla d'aria, ma potrebbe anche essere il tipo d'olio che hanno usato... non è da escludere....

Cambio 6m legnoso! - Rada - 11-06-2010

smoke Ha scritto:
Spurgo master e slave fatto cerrettamente o è rimasta aria nel circuito per cui la frizione non stacca bene?

Potresti dover regolare la frizione con il dado e il controdado che si trova sulla bielletta tra il pedale e il master (IMHO soluzione da usare come estremissima e ultimissima soluzione)

Per vedere se hai la quantità giusta di olio ti basta alzare la macchina (ovviamente con i cavalletti perchè rimanga in piano), sviti il dado della trasmissione e infili il dito. In teoria l'olio deve arrivare appena sotto il foro della vite. Controlla anche se hanno messo l'olio sulla torretta del cambio... magari quando hanno smontato la trasmissione dalla donatrice l'hanno svuotato e poi chi ti ha fatto il lavoro si è dimenticato di metterlo Banghead

Cambio 6m legnoso! - nitro-ale - 11-06-2010

anche a caldo ti da problemi?

Cambio 6m legnoso! - MarcObollo - 11-06-2010

Rada Ha scritto:
smoke Ha scritto:

Per vedere se hai la quantità giusta di olio ti basta alzare la macchina (ovviamente con i cavalletti perchè rimanga in piano), sviti il dado della trasmissione e infili il dito. In teoria l'olio deve arrivare appena sotto il foro della vite. Controlla anche se hanno messo l'olio sulla torretta del cambio... magari quando hanno smontato la trasmissione dalla donatrice l'hanno svuotato e poi chi ti ha fatto il lavoro si è dimenticato di metterlo Banghead

sul 6m è tutto collegato, non c'è bisogno di olio nella torretta,

piuttosto a me è successa una cosa strana, quando l'auto era sui cavalletti l'ho accesa ed a folle le ruote giravano(anche se lentamente) com'è possibile questo fenomeno??ho panico da frizione Shock

Cambio 6m legnoso! - il_Po - 11-06-2010

MarcObollo Ha scritto:piuttosto a me è successa una cosa strana, quando l'auto era sui cavalletti l'ho accesa ed a folle le ruote giravano(anche se lentamente) com'è possibile questo fenomeno??ho panico da frizione Shock

è normale.... si trasferisce il movimento dal cuscinetto del volano al primario del cambio..... lo fan tutte le auto :chessygrin:

Cambio 6m legnoso! - MarcObollo - 11-06-2010

ok, panico annullato, quello che mi turbava è che le altre volte non l'aveva mai fatto...