Mx5Italia
L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") (/thread-7795.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 16-05-2012

Proprio stamattina mi è arrivato il "pacco" in libreria con:
di asimov:
- tutti i miei robot;
- il tiranno dei mondi;
- le correnti dello spazio;
- paria dei cieli

di collins
- il canto della rivolta (3° volume di hunger games).

Per un totale di circa 50 eurini... : Neutral :

Intanto ho finito i libri "preludio alla fondazione" e "fondazione anno zero" e, in attesa che mi chiamasse la libreria, ho iniziato a rileggere per l'ennesima volta lo storico ciclo della fondazione.
I due "prequel", seppure non strettamente fondamentali per il restante ciclo della fondazione, sono comunque assolutamente da leggere per chi ha apprezzato il resto.
Adesso devo decidere se leggere i "nuovi" libri di asimov, se ricompletare la fondazione, se passare ad hunger games o se provare a leggere contemporaneamente più libri (cosa che non ho mai fatto e quindi non so se mi riuscirebbe possibile)....
... sò problemi! :chessygrin:


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Mirra - 18-05-2012

Concordo con Malleus: se sei appassionato di fantascienza, prova con qualcosa di Philip. K. Dick, l' editore Fanucci li sta ristampando tutti (anche tutti i racconti, sono un'infinità, almeno 6 volumi), per i trent'anni dalla morte dell'autore, a circa 7 euro l'uno, un prezzaccio. E' una fantascienza un po' "flashata", risente molto degli allucinogeni e delle dipendenze dello scrittore, ma davvero valida. Gioca molto sui doppi (i "simulacri"), sulle distorsioni temporali e sulla manipolazione della realtà. Gran libro, ma un po' ostico, il celebre "Le tre stimmate di Palmer Eldritch". Moltissimi film sono stati tratti dalle sue opere, ma c'entrano pochissimo (Blade Runner, Atto di Forza, A Scanner Darkly, Scanners, Paycheck, I Guardiani del Tempo...)

Sul poliziesco/thriller consiglierei anche i libri di Michael Connolly ( Connolly, non Connelly ): "Il ciclo delle stagioni", "Tutto ciò che muore" e un altro di cui non ricordo il titolo. Sono tutti autoconclusivi, ma dato che i personaggi sono gli stessi, è meglio leggerli in ordine. Più virato al pulp è Joe R. Lansdale, lo adoro! Tralascerei il filone splatter-strano (serie della notte al drive-in), se non lo conoscete consiglierei, per iniziare, "Freddo a luglio": velocissimo e lineare, un ritmo invidiabile e una trama davvero coinvolgente. Continuerei con la serie di Hap & Leonard (Mucho Mojo, Rumble Tumble, Bad Chili...) tutti autoconclusivi, ma come già detto per Connelly, vale la pena leggerli in ordine. Ah, anche "In fondo alla palude" merita la lettura, è stand-alone!

Più easy reading sono i romanzi della coppia Preston & Child, anche se ultimamente hanno preso il vizio di scrivere trilogie: un volume finisce con un evento che viene ripreso nell'inizio del seguente, e così via, mi fanno venire l'orticaria! Ad ogni modo, per quanto semplici, sono libri piacevoli e veloci, ben congegnati.

Se vi piace il giallo svedese vi consiglio caldamente i libri di Leif G.W. Persson: "Tra la nostalgia dell'estate e il gelo dell'inverno", "Un altro tempo, un'altra vita", "In caduta libera come in un sogno": trame un po' intricate ma magistrali, ottimo ritmo...opere davvero "succose"! Sono autoconclusive, io non le ho lette in ordine di pubblicazione e me ne pento, lette in ordine guadagnano moltissimo!

Sto per iniziare "The Dome", di King, e "Io ti troverò" di Shane Stevens, di cui parlano bene...vi saprò dire!


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - B747 - 18-05-2012

Rob72 Ha scritto:Intanto ho finito i libri "preludio alla fondazione" e "fondazione anno zero" e, in attesa che mi chiamasse la libreria, ho iniziato a rileggere per l'ennesima volta lo storico ciclo della fondazione.
I due "prequel", seppure non strettamente fondamentali per il restante ciclo della fondazione, sono comunque assolutamente da leggere per chi ha apprezzato il resto.

io li ho letti tutti oltre venti anni fa (24 ad esser precisi, sigh...) e li ho riletti tutti l'estet scorsa e mi hanno appassionato come allora!! buona lettura! Wink


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Number34 - 19-05-2012

Io invece sono un amante di Camilleri e Carofiglio
Un autore, diverso come stile dai due, che mi ha stupito molto e di cui ho divorato tutti i suoi libri in pochissimo tempo è Carlotto.
Sono dei noir con delle storie violente e dal ritmo sostenuto.

Consigliatissimo


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Formix - 22-05-2012

Rob72 Ha scritto:Per un totale di circa 50 eurini... : Neutral :

Sono andato in una libreria dentro un centro commerciale l'altro giorno per vedere se c'era qualche libro interessante.
Ho visto Hunger Games... 15€ (per quel libricino striminzito)
... e Il marchio del diavolo 20€.

Sono uscito esattamente come sono entrato!! :blink_:
Sinceramente delle versioni ultra-fighe con il cartoncino e la copertina lucida me ne frega nulla... aspetterò le edizioni più sobrie!


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - davidino - 09-07-2012

Sto leggendo questo libro...

[ATTACH=CONFIG]13831[/ATTACH]

è da vacanza, sono a metà e lo consiglio vivamente!


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 09-07-2012

di che tratta?


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 09-07-2012

io nel frattempo mi sono finito (proprio ieri sotto l'ombrellone) i libri che avevo comprato.
Di seguito alcune brevi impressioni e commenti:
- confermo il giudizio positivo sulla trilogia della collins, anche se il primo volume batte tutti... poi si va calando a livello di piacere di lettura sino ad arrivare al terzo che, comunque, sorprende nel finale.
- la raccolta di racconti "tutti i miei robot" di asimov è abbastanza pesante. Non mi ha entusiasmato. Comunque diviene abbastanza godibile quando iniziano i racconti su "powell e donovan" e su "susan calvin". Infine carino "l'uomo bicentenario", racconto che è stato poi ampliato sul romanzo "robot ndr 113" e sul quale poi hanno basato il film "l'uomo bicentenario" con robin williams (di cui consiglio la visione).
- i tre libri del "ciclo dell'impero" (tiranno dei mondi, le correnti dello spazio, paria dei cieli) mi hanno un pò deluso (soprattutto dopo aver letto il resto di asimov). Inizialmente pensavo facessero da collegamento stretto tra il ciclo dei robot ed il ciclo della fondazione, ma non è così. Ci sono solo alcuni richiami che, comunque, non sono fondamentali. La delusione è quindi soprattutto dovuta ad aspettative mancate. Comunque, dei tre, è molto bello "paria dei cieli" ed è godibile "le correnti dello spazio". Il primo, "tiranno dei mondi", può essere tranquillamente saltato.

Dopo quindi essermi letto tutto asimov, posso consigliare:
1) leggere il ciclo dei robot dal primo all'ultimo;
2) dopo aver completato il ciclo dei robot, si può leggere il ciclo della fondazione dal primo all'ultimo volume.
Il ciclo dell'impero, nell'ottica della conoscenza dell' "universo asimoviano" può a mio avviso essere saltato dato che aggiunge ben poco.
Segnalo che, essendo stati i vari volumi scritti NON in ordine temporale (che idealmente sarebbe: prima il ciclo dei robot, poi il ciclo dell'impero e, infine il ciclo della fondazione) ci sono delle informazioni "storiche" che asimov ha cambiato nel corso del tempo (in primis le ragioni della radioattività della terra). Questo comunque non inficia assolutamente l'opera.

Sono sicuro che, se non fosse morto, avrebbe scritto di come si era giunto ai mondi spaziali e, poi, di come si giunse alla formazione dell'impero partendo dalla seconda ondata di colonizzazione da parte dei terrestri...


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Daviz - 09-07-2012

Non comprate mai libri su Amazon?
Io spesso..i prezzi sono ottimi (se vi interessa il libro e non la qualità dell'edizione) e con l'abbonamento "prime" (10e l'anno) i prodotti contrassegnati con "prime" (molti prodotti e moltissimi libri) la consegna è gratuita (spesso 2-3 gg)...anche se il libro lo pagate 5 euro.


Io da un pò sto leggendo principalmente classici...ora Moby Dick Thumbup

..e "Il primo libro degli scacchi" di J.R. Capablanca per migliorare il mio gioco :haha:


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - davidino - 10-07-2012

davidino Ha scritto:Sto leggendo questo libro...

[ATTACH=CONFIG]13831[/ATTACH]

è da vacanza, sono a metà e lo consiglio vivamente!

E' un libricino spensierato, e presunta "storia vera", di come un imprevisto (trasferirsi a Barcellona e trovarsi senza lavoro) possa essere fonte di nuove opportunità.
Il taglio di lettura è femminile, ma si lascia leggere bene anche da un uomo. Certo non cercate profondi spunti o risposte a domande del tipo "chi siamo o dove andiamo". Anche se...