Mx5Italia
L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") (/thread-7795.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - almayer - 15-06-2010

Rob72 Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:rifornito:
"il ricatto" di grisham
"l'eleganza del riccio" non ricordo l'autore

ho attaccato il ricatto
il "legal thriller" di grisham è molto avvincente! Te lo gusterai sicuramente!!!

Concordo, gran bel libro! Thumbup
Io ho appena terminato "Il libro delle anime", sequel della "Biblioteca dei morti" di Glenn Cooper.
Non sarà letteratura sublime però non vedevo l'ora di tornare a casa per riprenderlo in mano...


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - ago88 - 15-06-2010

la biblioteca dei morti l'ho letto pure io...
ma continuo a preferire i romanzi in stile WOODIWISS :oops:


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 15-06-2010

Se date un'idea dell'argomento e del genere, magari uno lo trova interessante e se lo compra.... Wink


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - ago88 - 15-06-2010

giusto giusto...
la WOODIWISS scrive romanzi rosa ( a volte si lascia trasportare e ci sono tratti abbastanza HOT ) :haha: :haha: :haha:
mentre per la " biblioteca dei morti " di Cooper direi che è un thriller storico ( si dice così?? )


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - almayer - 17-06-2010

Rob72 Ha scritto:Se date un'idea dell'argomento e del genere, magari uno lo trova interessante e se lo compra.... Wink

Questa è la presentazione della "biblioteca dei morti"

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti
Shock Shock
"Il libro delle anime" è la sua continuazione...


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 21-06-2010

Ho finito sabato "la ragazza che giocava con il fuoco", secondo libro della trilogia millennium.
Ottimo ed al livello del primo. Solo che, mentre il primo episodio poteva essere considerato "autoconclusivo", questo invece lascia diverse cose in sospeso, obbligando quindi il lettore ad affrontare anche il terzo capitolo "la regina dei castelli di carta", cosa che ho ovviamente fatto anche io leggendo in un giorno e mezzo (sempre nel poco tempo libero a disposizione) già 150 pagine....
Ho poi (ieri sera) visto il film del secondo episodio. Oltre alle considerazioni sulle divergenze tra romanzo e film già affrontate e che sono ribadite anche in questo caso, il secondo film mi è sembrato peggio del primo.... quindi lo sconsiglio salvo che qualcuno lo veda spinto dalla curiosità.


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 21-06-2010

P.S. ho saputo che, del primo episodio, è già in programma il remake hollywoodiano....
http://www.contattonews.it/2010/06/07/d ... -le-donne/
se non si perdono in cavolate, sicuramente hanno una ottima base per fare un bel film.


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - nitro-ale - 21-06-2010

finito il ricatto, allora scritto molto bene fino a metà, poi sembra che l'autore abbia voluto terminarlo di corsa, sopratutto per quel che riguarda i personaggi che avrebbero potuto essere caratterizzati di più (personaggi secondari, e personaggi che in realtà non entrano mai in scena). tutto si chiude nel penultimo capitolo senza una reale motivazione, e anche l'ultimo capitolo è abbastanza inutile.
é una storia fine a sè stessa, diciamo, lo rileggerò di sicuro più avanti, ma avrebbe potuto essere migliore


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 27-06-2010

Bene, finito ieri l'ultimo capitolo della "trilogia millennium".
Per classificare con la massima sintesi la trilogia potrei dire che:
- "uomini che odiano le donne" è un thriller;
- "la ragazza che giocava con il fuoco" è un poliziesco;
- "la regina dei castelli di carte" è una spy story.
Mentre il primo è leggibile da solo senza dover per forza acquistare gli altri due capitoli, i due successivi "episodi" sono strettamente collegati e consequenziali e quindi vanno letti di fila.

L'unica difficoltà che ho trovato è stata quella di ricordare e "catalogare" i nomi dei vari personaggi che entrano in gioco (e nel secondo e terzo capitolo sono veramente molti)... essendo il racconto ambientato in svezia, la mia scarsa familiarietà con i nomi delle persone è stato un piccolo ostacolo.

Stasera cerco di vedermi il film sull'ultimo episodio, anche se so già che non mi convincerà granchè.

Purtroppo l'autore è deceduto subito dopo aver finito la trilogia (mi sembra anche prima che questa fosse pubblicata... che sfiga!), ma ho avuto idea che, se avesse potuto, avrebbe continuato la "serie" arricchendola di ulteriori capitolo... c'è infatti un personaggio, nominato più volte nel corso del 2° e 3° volume, che non è mai entrato in gioco....

In conclusione, confermo il mio consiglio all'acquisto.


L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne") - Rob72 - 27-06-2010

P.S. la cosa strana è che in questi ultimi tempi, ho incrementato di molto la mia velocità di lettura... probabilmente ero molto preso dalla conclusione, ma ho letto le ultime 400 pagine praticamente in un giorno....