Mx5Italia
angolo cottura - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: angolo cottura (/thread-7719.html)

Pagine: 1 2 3


angolo cottura - stagnolla - 18-05-2010

Dopo le varie discussioni su creme, prodotti di bellezza e moda mi sembrava giusto inaugurare anche una discussione dove parlare di ricette, consigli, curiosità e di tutto ciò che riguarda la cucina!!! Tongue
ad esempio sapevate che i brezel (panini tipici tirolesi) vengono fatti con la soda caustica?? la ricetta classica prevede che la soda venga spennellata sopra prima della cottura, con le alte temperature poi evapora tutta ma lascia quella tipica superficie liscia e croccante. vista la difficoltà e la pericolosità di questa ricetta generalmente la soda viene sosituita con il bicarbonato di sodio. (se volete provare dei brezel originali c'è un locale tirolese a milano,il "kapuziner platz"!)

per passare alle ricette vi posto la foto di quello che ho fatto oggi

[Immagine: 35bfeo1.jpg]

è una bavarese alle mele.
ingredienti:
300 gr purea di mele aromatizzate con un chiodo di garofano, oppure cannella, oppure mezza stecca di vaniglia
100 gr latte fresco intero
50 gr zucchero
8/9 gr gelatina in fogli
150 gr panna fresca
2 tuorli d'uovo

preparazione:
per la purea pelare le mele e ridurle a piccoli pezzi. porre in una casseruola con la vaniglia, o la cannella o il chiodo di garofano e cuocere con del vino bianco ( circa metà del peso delle mele) e dello zucchero (1/6 del peso delle mele). cuocere per circa 30 minuti e passare al setaccio in modo da ottenere una mousse abbastanza densa.
ammollare la gelatina in acqua fredda per qualche minuto.
lavorare i 2 tuorli con i 150 gr di zucchero. ( per ottenere una bavarese più spumosa aggiungere 4/5 gr di farina ai tuorli).
portare a ebollizione il latte, toglierlo dal fuoco e aggiungervi a filo il composto di tuorli e zucchero. rimettere a cuocere il tutto a bagnomaria, aggiungere la gelatina ammollata e la purea di mele, e mescolando sempre fate cuocere finche non raggiunge 82°, oppure finchè immergendo un cucchiaio di legno questo non viene velato. a questo punto togliete dal fuoco e fermate la cottura raffreddando il pentolino.
montate la panna e incorporatela nella crema. versare la crema negli stampini e lasciare in frigo almeno 4/5 ore.

guarnizione:
potete servire la bavarese con dello zabaione alla saba e le bucce delle mele tagliate a fiammifero e fritte, oppure con della crema di aceto balsamico. io non ho trovato nessuna delle due ( ne saba, ne crema di aceto balsamico) quindi ho semplicemente decorato con della purea di mele in avanzo e della panna montata.


angolo cottura - alluminio - 18-05-2010

3d da key.
l'ho detto per primo l'ho detto per primo :haha: :haha: :haha:


angolo cottura - Phreno - 18-05-2010

QUESTO TOPIC...






































e' da femmine


angolo cottura - stagnolla - 18-05-2010

:chessygrin: proprio per questo ho pensato che potesse avere un certo successo !!! Tongue
a parte le ovvietà sui key, può sempre fare comodo conoscere qualche ricetta collaudata o qualche locale buono, particolare e, perchè no, anche economico!! soprattutto se devi farti da mangiare da solo tutti i giorni!! :beerchug:


angolo cottura - P&R - 18-05-2010

A parte il fatto che si chiamano Pretzel.


Topic da key.
Non c'e' nulla da dire.
Banghead


angolo cottura - Gyu71 - 18-05-2010

BraFa Stagnolla!!!

A me piace questo genere di cose... :haha: :haha: :haha: :a_36:


angolo cottura - smoke - 18-05-2010

stagnolla Ha scritto:ad esempio sapevate che i brezel (panini tipici tirolesi) vengono fatti con la soda caustica??

Shock Shock
anni e anni passati a Monaco invano...
Ecco perche' non hanno mai acidita' di stomaco! :chessygrin:


angolo cottura - Phreno - 18-05-2010

No apparte scherzi contribuite al topc che e' interessante.

Do anche io la mia ricetta

[Immagine: pb-93-img-lasteglia.jpg]

non sapendo cucinare Big Grin

in compensa ho la mia ragazza che e' una cuoca straprovetta


angolo cottura - miataweb - 18-05-2010

P & R' Ha scritto:A parte il fatto che si chiamano Pretzel.

Topic da key.
Non c'e' nulla da dire.
Banghead
Questa si che è una risposta da key inacidito, se proprio devi fare il ganassa P&R scrivi "si chiamano ANCHE Pretzel".

C'avemo l' "Heinz Beck della bassa", c'avemo... Mrgreen

Tongue


angolo cottura - .SharK - 18-05-2010

A me piace un sacco cucinare!!!

Se non sbaglio c'era già un topic simile. Se non è stato cancellato sarebbe da riportare su, a volte non si sa proprio cosa cucinare!