Mx5Italia
[NA] Come migliorare la frenata di una NA - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Come migliorare la frenata di una NA (/thread-747.html)

Pagine: 1 2


Come migliorare la frenata di una NA - Stefano80 - 28-06-2008

sono da poco un felice possessore di un NA del 95 (90 cv)
la macchina va bene ma secondo me frena "poco" ..
o meglio, se premi forte frena, ma non da un buon feedback..
cioè.. non ho quella sensazione di "ok se premo ancora un pelo blocco le ruote" ..
e non riesco a capire quanto si può frenare...

da quello che ho letto è un problema comune di questa macchina..
ho letto che si possono trapiantare i dischi dei modelli più nuovi..
escludo subito quelli del'ultima serie perchè ha i mozzi a 5 fori..
per gli altri le dimensioni dei dischi sono queste: (diametro-offset-spessore)

1.6 89-98    Ant 235 45 18  Post 231 35 9
1.6 98-05    Ant 254 45 20  Post 252 34 9
1.8 94-05    Ant 254 45 20  Post 252 34 9
1.8 (Sport) 01-05    Ant 269 46 22  Post 275 35 9

e per i dischi ok..  qualcuno sa se vanno cambiate le pinze complete o se bastano i supporti flottanti?

Altra domanda.. c'è una valvola che ripartisce la frenata al posteriore.. e la limita parecchio.. (quindi frena quasi solo davanti) .. ho visto che ne vendono una versione regolabile.. qualcuno ha sperimentato?

e infine pompa freno.. meglio quella dell' NB.. ma cambia la pompa, il polmone del servofreno o entrambi?

Grazie...


Come migliorare la frenata di una NA - pit la bestia - 28-06-2008

Per i freni lo swap deve essere completo perchè cambia tutto a seconda delle dimensioni del disco in quanto cambiando la dimensione del disco devi cambiare quella delle pastiglie e quindi della pinza ed in ultima posizione devi modificare le staffe.
è un circolo vizioso, morale devi cambiare tutto.

Per il resto non lo so, il regolatore di ripartizione è un bel giochetto ma attento a non farti male....


Come migliorare la frenata di una NA - nitro-ale - 01-07-2008

lo swap per la na che ti consiglio è freni NB, migliori e tanto senza spendere troppo, calcola che per i freni della fl sport devi dotarti di cerchi da 16 pollici.

in ordine a parte i dischi (che ti consiglio di comprare nuovi) devi prendere:
staffe portapinze, codici mazda:
NA75-33-291
NA75-33-281
NA75-26-29X
NA75-26-28X
le staffe posteriori (da verificare) dovrebbero essere in solido con le pinze, mentre per quelle anteriori puoi usare le tue pinze (avendo cura di invertire staffa destra e sinistra), altro appunto, c'è da tagliare parte del "copridisco" quello schermo interno, perchè il bordino andrebbe a toccare il disco stesso.

questo a mio avviso è la soluzione best for the bucks, ma puoi sempre provare con un fluido freni dot maggiore, pastiglie sportive (ferodo), dischi forati o baffati, e tubi in treccia (ma non mi convincono).
la pompa del freno, è più una questione di gusti, io ad esempio preferisco la frenata dura della na, a quella più moderna delle nb...

ti rimando qui per qualche foto http://www.pacificsites.net/~hakuna/gearhead.html


Come migliorare la frenata di una NA - il Mamo - 02-07-2008

nitro-ale Ha scritto:per i freni della fl sport devi dotarti di cerchi da 16 pollici.

Bastano i 15", perchè i freni della Sport se non erro erano montati anche sulle ultime FL (forse pure 1.6) con cerchi da 15"


Come migliorare la frenata di una NA - Formix - 02-07-2008

il Mamo Ha scritto:[quote="nitro-ale":3sjqy8kv]per i freni della fl sport devi dotarti di cerchi da 16 pollici.

Bastano i 15", perchè i freni della Sport se non erro erano montati anche sulle ultime FL (forse pure 1.6) con cerchi da 15"[/quote:3sjqy8kv]

Tipo la mia Mrgreen

Montati pure l'impianto della sport (o qualsiasi FL dal 2004) quindi se hai dei 15, altrimenti quello di una NB se vuoi tenere i 14"


Come migliorare la frenata di una NA - pit la bestia - 02-07-2008

Come sarebbe a dire sta cosa????
dal 2004 al 2005 le fl sono equipaggiate dal kit sport???
avevano i fondi di mazazzino e dovano farseli fuori???????
Conferme please???
non solo sport e twins equipaggiate con dischi GROSSSSSSIIIII???


Come migliorare la frenata di una NA - .SharK - 02-07-2008

Pare anche a me di ricordare così


Come migliorare la frenata di una NA - Formix - 04-07-2008

dal 2004 le 1.6 (presumo Tutte, ma non ne sono sicuro, forse solo le serie con i cerchi da 16" ) e le 1.8 montano cerchi anteriori da 270mm e posteriori da 276mm.
A conferma, quando monto i 15" con le invernali, il cerchio ci sta al pelo, ed un 14" nn ci entrerebbe nemmeno a calci!


Come migliorare la frenata di una NA - Stefano80 - 05-07-2008

Citazione:le staffe posteriori (da verificare) dovrebbero essere in solido con le pinze, mentre per quelle anteriori puoi usare le tue pinze (avendo cura di invertire staffa destra e sinistra), altro appunto, c'è da tagliare parte del "copridisco" quello schermo interno, perchè il bordino andrebbe a toccare il disco stesso.

mi sfugge il motivo dell'inversione tra stafa destra e sinistra :oops:

per i tubi in treccia secondo me fanno davvero molto.. io li ho messi su tutte le mie moto e la differenza è sempre stata notevole! .. sulle auto non ho mai provato..
ma se il tubo è "vecchio" ( e lo è già dopo 2 anni ) tende a "gonfiare".. questo toglie molta sensibilità..

la mia per ora ha i cerchi da 14" ..
ma sto già meditando di farli lievitare... non so ancora se 15" o 16" ..

penso che mi orienterò su dischi e staffe di una NB .. dovrebbero essere più semplici da torvare..
intanto verifico un po di codici per le compatibilità : Thumbup :


Come migliorare la frenata di una NA - dmax23 - 06-07-2008

Cosa serve per fare lo swap pompa freni da una NB per la mia bimba?

Che ne dite?