Mx5Italia
Omologazioni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: Omologazioni (/thread-682.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30


Omologazioni - jeby - 03-09-2015

Ma tipo se li compro da eBay.co.UK per dire li posso montare sulla mia, no? Mi sembra una legge del ca//o...


Omologazioni - Flex - 03-09-2015

Li potrai montare sulla tua NC attuale purche' la misura gomma sia a libretto, omologata in origine o entro il 30/9 prossimo tramite la solita procedura. Se avrai per esempio una ND ti attacchi, visto che la ND sara' immatricolata 2016 o piu' e non gli puoi mica raccontare che li hai montati prima i cerchi non omologati, visto che non avevi la macchina.
Questo il motivo per cui io definivo la mia NC "a cerchio libero".
Di sicuro certe auto "da appassionati" soprattutto con misure alternative gia' omologate, vedranno magicamente apparire un plus al loro valore in caso di futura rivendita.
Lo scrivevano anche su altro forum (GT86) dove infatti ad un utente indeciso se omologare le 225/40-18 tramite dm20 o con nullaosta, suggerivano la seconda procedura da fare subito, per avere "un vantaggio sicuro quando la rivenderai".


Omologazioni - Lubo - 04-09-2015

ma quindi da ottobre non si potrà in alcun modo omologare un'altra misura di gomme????

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5


Omologazioni - Piange - 04-09-2015

Quindi il discorso nulla osta (ovvero il solito giro che abbiamo fatto in molti qua dentro) decade definitivamente.
Questo anche se vado in motorizzazione con perizia di un ing. ? : Blink :
Se così fosse auto come la opel speedster che montano le 175 all'anteriore sono belle che fottute !


Omologazioni - Flex - 04-09-2015

Lubo Ha scritto:ma quindi da ottobre non si potrà in alcun modo omologare un'altra misura di gomme????

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5

Certo che potrai. Stiamo scrivendo sul dm20 da mesi, rileggetevi quanto scritto (anche in altri forum trovate discussioni a riguardo) e tirate le ovvie conclusioni.


Omologazioni - Flex - 04-09-2015

Piange Ha scritto:Quindi il discorso nulla osta (ovvero il solito giro che abbiamo fatto in molti qua dentro) decade definitivamente.
Questo anche se vado in motorizzazione con perizia di un ing. ? : Blink :
Se così fosse auto come la opel speedster che montano le 175 all'anteriore sono belle che fottute !

No, ho sempre scritto che avevo il dubbio se il sistema del nullaosta rimanesse in vigore o meno (dato che a mio parere si scontra su alcuni aspetti con il dm20), attualmente sembra che rimanga in vigore, ma non mi e' dato sapere cosa accadra' dopo il 1 gennaio.
In ogni caso come gia' scritto anche omologando con nullaosta, dopo il 30/9 non potrete presentarvi in motorizzazione con cerchi non omologati se non sono quelli di serie, e il codice che e' riportato sul cerchio omologato e' possibile ("forse" quindi, sono in attesa di sapere) che venga riportato a libretto anche nelle procedure nullaosta, sicuramente sara' scritto nella dichiarazione del gommista, come avverra' con procedura dm20. Anche qui non mi e' dato sapere, sono in attesa di vedere nel 2016.
La perizia dell'Ing. primo non te la fa nessuno e secondo non valeva una mazza prima e non vale una mazza adesso.

Pero' ragazzi, sono mesi che discutiamo di questa cosa, sono sicuro di avere anche scritto da qualche parte almeno un paio di volte "se volete omologare fatelo subito", e questo in tempi non sospetti tipo lo scorso anno.
Quando scrivevo che il dm20 e' entrato in vigore tra l'indifferenza, l'ignoranza ed anche l'entusiasmo degli appassionati (perche' molti lo hanno addirittura accolto bevendosi i titoloni dei giornali di settore "finalmente liberalizzato il tuning dei cerchi" e cagate simili), che poi si accorgeranno dopo di averlo preso in quel posto, evidentemente avevo ragione.... visto che di appassionati cosi' ce ne sono pure qui Smile

La Speedster all'anteriore potra' montare i cerchi che vuole in quanto immatricolata prima del 2015, rispettando la misura a libretto (175 da quanto mi dici, oppure altra SE ha omologato prima di oggi), e sempre "facendo finta" che tali cerchi siano stati installati prima del 9/2015.
Oppure potra' omologare una misura gomma alternativa con nullaosta Opel purche' le gomme siano montate su cerchi OEM oppure omologati NADE (se previsti per la Speedster nelle tabelle di omologazione) o UNECE124.
Oppure potra' omologare una misura gomma alternativa senza nullaosta SE uno o piu' costruttori di cerchi hanno gia' omologato qualcosa per la Speedster, cosa che ritengo impossibile perche' hanno gia' dichiarato tutti "non omologheremo nulla per modelli non piu' in produzione" (una omologazione di quel tal modello di cerchio con quel tal canale ed offset per quel particolare modello e versione di vettura, costa 20K euro al costruttore).


Omologazioni - Pee Tee - 07-09-2015

Tanto per cambiare (perchè io credo fermamente che la gente non sia capace di lavorare) vi riporto quanto accaduto oggi.

Con una piccola premessa, si parla di Na:
Il tutto inizia intorno al 20 di luglio.
Invio richiesta per 195/50r15 e 205/50r15.
Essendo la mia auto immatricolata inizialmente in USA devo pagare 95 euro A MISURA. ok.

Chiamo al telefono cetoc per chiarimenti e per specificare che sto per bonificargli i 95 euro per le SOLE 205. mi dicono non c'è problema.
Per sicurezza, nella mail faccio presente piu' volte che voglio le 205, lo scrivo anche nella causale del bonifico e cio' viene anche riportato da me nel foglio dove mi viene chiesto che misura voglio..
Richiamo, ottengo conferma di tutta l'operazione e aspetto....
Sottolineo in rosso la mia scelta, nel caso non fosse chiara...


[ATTACH=CONFIG]39562[/ATTACH]


All'alba del 7 settembre ricevo questo...
[ATTACH=CONFIG]39563[/ATTACH]


Sono incazzato nero,Mad oltretutto ho pochissimo tempo prima dei cambi radicali con le nuove maledette norme sui cerchi e questi mandano le cose a caso.
Domani faccio una bella telefonata.

Ps a chi mi risponderà che omologano le misura "una per volta" (tipo prima le 195, poi le 205 poi le 215ecc) rispondo che LORO mi han confermato AL TELEFONO che non è cosi, e che se un'auto ha due alternative (vedi 195 e 205) , l'auto puo' montare subito la misura scelta.


Omologazioni - Flex - 07-09-2015

Infatti non e' cosi', non omologano "un centimetro per volta", altrimenti per avere ad es. le 225 e dovresti fare tutti i passaggi, non ha senso.
Come gia' espresso di persona, finche' e' gratuito pazienza, si rifa' la richiesta e via. Ma in questo caso ci sono gli estremi per andare a fondo della vicenda (anche tramite Aduc, Adusbef, Federconsumatori) in quanto e' stato fornito un bene DIFFORME da quanto precedentemente richiesto, PATTUITO e PROMESSO a fronte del PAGAMENTO della somma.
Diverso sarebbe stato se avessi ricevuto una rinuncia (e contestuale restituzione del credito), ma non cosi'.
Visto comunque che vi eravate pure parlati prima telefonicamente, a mio parere puo' essere un semplice disguido (del tipo il nullaosta e' stato redatto da un diverso impiegato che non sapeva degli accordi presi), quindi senti prima cosa ha da dire la Ste, con molta calma, e poi si valuta.


Omologazioni - Jeega - 08-09-2015

Fantastico PT, benvenuto nel fascinoso mondo dell'omologazione. Buon mal di fegato. Tempo impiegato per ottenere la misura : da Aprile a Settembre.


Omologazioni - Pee Tee - 10-09-2015

Jeega Ha scritto:Fantastico PT, benvenuto nel fascinoso mondo dell'omologazione. Buon mal di fegato. Tempo impiegato per ottenere la misura : da Aprile a Settembre.
Non esiste, vado a Roma a prendermelo.