Mx5Italia
lubrificare saracinesca - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: lubrificare saracinesca (/thread-6533.html)



lubrificare saracinesca - ale.sg - 05-03-2010

ciao a tutti

ho la saracinesca del box ( non motorizzata)

che spesso si impunta e si blocca ed ogni volta sono ***** a farla sbloccare.

come la lubrifico, wd40?, grasso?

e dove va lubrificata? nelle guide , nella parete interna, altre parti?

ciao e grazie a tutti


lubrificare saracinesca - el_Ganassa - 05-03-2010

se è la saracinesca classica che si arrotola direi nelle guide e nelle cerniere.. vai di WD40 abbestia


lubrificare saracinesca - mr.magoo87 - 05-03-2010

io comincerei con un pò di WD40 per sbloccarla


lubrificare saracinesca - Rob72 - 05-03-2010

si blocca perchè non scorre bene?
si blocca perchè si impunta?
si blocca per volere divino?
Nel primo caso lubrifica bene le guide.
Nel secondo caso forse si è leggermente storta (guida o saracinesca) quindi lubrificarla soltanto non serve a lungo. Devi raddrizzare.
Nel terzo caso devi smetterla si spegnere le candeline in chiesa.


lubrificare saracinesca - ale.sg - 05-03-2010

ho sbagliato a scrivere...allora rettifico....

la saracinesca è motorizzata, l' impianto è collegato ed ed tutto fatto, solo che manca la corrente in quanto fare l'allaccio non mi conviene e quindi la uso a mano.

ha meno di un anno di vita.

un ragazzo che le monta mi ha appena detto che la lubrificazione non farebbe nulla in quanto è il motore ed i suoi ingranaggi ad avere qualcosa che non va e va visto il caso specifico.

comunque il problema è che mentra la alzo o la abbasso, mentre scorre si blocca di botta e non va ne in su ne in giu devo smadonnare , salirci sopra e col peso farla calare

oggi si è bloccata 4 volte e 4 volte ho smadonnato, prima , in un anno mi era capitato 2 volte sole


lubrificare saracinesca - mr.magoo87 - 05-03-2010

sradica il motore


lubrificare saracinesca - Rob72 - 05-03-2010

A questo penso che sia il motore che, per l'inutilizzo, si sia "arruginito" internamente.
Scollega il motore.


lubrificare saracinesca - .SharK - 06-03-2010

il motore se è elettrico e non è percorso da corrente non offre resistenza.
Piuttosto se è dotato di riduttore probabilmente si crea impuntamento lì, magari dovuto al fatto che le boccole della saracinesca (che sono di sicuro a strisciamento) sono un po' arrugginite

Smonta il cassettone e guarda com'è la situazione, e nel caso (secondo me) ti conviene fare tu stesso l'allacciamento (è facilissimo di solito)


lubrificare saracinesca - TIGO - 06-03-2010

o.t.

Ma come un motore elettrico non percorso da corrente non offre resistenza?

Allora perchè i motori dei miei modellini più sono cattivi più resistenza offrono anche quando non percorsi da corrente? Non va vinta comunque la "resistenza" dei magneti?
Shock
fine o.t.

Ale, smonta il motore e usa la saracinesca solo a mano. Può darsi che tu debba cambiare il rullo con uno non motorizzato. Thumbup


lubrificare saracinesca - backtothefuture - 08-03-2010

ma perchè sta in car talk :-)?