Mx5Italia
[NA] Differenziale autobloccante a che pro? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Differenziale autobloccante a che pro? (/thread-626.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Differenziale autobloccante a che pro? - ivano.dos - 10-06-2008

il Mamo Ha scritto:Un diff libero, quando una ruota perde aderenza (solitamente l'interna), dà tutta la potenza a quella ruota, col risultato che ti "siedi".
Con un diff a slittamento limitato, invece, parte della coppia viene data anche alla ruota che fa presa, col risultato che continui nel sovrasterzo e puoi giocare di più

Riassumendo:

puoi giocare: è bene;
ti "siedi": è male;
maggior trazione: è bene;
non uscire dal prato: è male;
1,2,3 accelerazione come un 1.8 da 130cv: è mooolto bene;
consumi "circa" gli stessi: non è male

Concludendo: avere un differenziale a slittamento limitato è sicuramente bene.
Quanto potrebbe essere approssimativamente il costo di:
-un differenziale di una NA 1.6 115cv
-far smontare il vecchio e montare il nuovo differenziale?


Differenziale autobloccante a che pro? - pit la bestia - 10-06-2008

se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.


Differenziale autobloccante a che pro? - dmax23 - 10-06-2008

pit la bestia Ha scritto:se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.

Questa è una ottima idea...
Che mi dici per la mia NA 1.8?


Differenziale autobloccante a che pro? - il Mamo - 11-06-2008

dmax23 Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.

Questa è una ottima idea...
Che mi dici per la mia NA 1.8?

Hai già un autobloccante: ti conviene farti fare una coppia conica più corta (Gas Gas ce l'aveva, mi pare anche Luky)


Differenziale autobloccante a che pro? - dmax23 - 11-06-2008

il Mamo Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:[quote="pit la bestia":3ksoqhmz]se non ricordo male il 1.6 115cv non ha il diff ma solo la v-special lo aveva....
mentre lo montavano le 1.8
Io invece devo riuscire a trovare la coppia conica di una 10ath la più corta in assoluto mai prodotta a quanto sono riuscito a capire ma essendo che non ho più i contatti con i grandi conoscitori di meccanica (tipo magneto) non ne ho la certezza.

Questa è una ottima idea...
Che mi dici per la mia NA 1.8?

Hai già un autobloccante: ti conviene farti fare una coppia conica più corta (Gas Gas ce l'aveva, mi pare anche Luky)[/quote:3ksoqhmz]

Sì sì, sò sò, intendevo quello infatti, chiedevo se qualcuno sapeva da dove cannibalizzare! Wink


Differenziale autobloccante a che pro? - pit la bestia - 11-06-2008

in teoria dalla 10ath ma non lo so per certo...
dovrei trovare delle maggiori info ma ho perso i contatti appena riesco a riaverli procedo con le ricerche....
Considerando che con i 17 ho allungato i rapporti dovrei trovarne una veramente più corta ma mi sa che me la dovrò far fare ma non so da chi....


Differenziale autobloccante a che pro? - dmax23 - 11-06-2008

Pit, se non ti dispiace sfrutterei le tue ricerche...

Fammi sapere!


Differenziale autobloccante a che pro? - nitro-ale - 19-06-2008

la storia della anny è una leggenda metropolitana l'unica miata con rapporto al ponte più corto era la 115 tutte le altre stanno a 4,1
la soluzione migliore? montare un cambio 6 marce....
ritornando sul diff, non è detto che sia sempre la soluzione migliore se vuoi driftare monto meglio un cusco o un kaaz che un torsen.
ho visto mx-5 con assetti a zero rollio e torsen FERMARSI nei tornanti stretti in salita...


Differenziale autobloccante a che pro? - pit la bestia - 19-06-2008

ma è possibile usare la coppia conica di una 115 e montarlo sul mio torsen??


Differenziale autobloccante a che pro? - dmax23 - 19-06-2008

pit la bestia Ha scritto:ma è possibile usare la coppia conica di una 115 e montarlo sul mio torsen??

Questo sarebbe interessante!