Mx5Italia
Sorpresa di prima mattina.... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Sorpresa di prima mattina.... (/thread-6167.html)

Pagine: 1 2

Sorpresa di prima mattina.... - Glorfindel80 - 15-02-2010

Salve a tutti.
Stamane entro in auto, la mia bella NB del '98,come ogni giorno, per andare a lavoro.
Nel weekend non ho usato l'auto, muovendomi coi mezzi a Milano, quindi era ferma da venerdì sera.
L'avvio,s'accende regolarmente, ma data la temperatura rigida, l'ho fatta riscaldare un po', giusto 3-4min.
Ingrano la prima per muovermi e mi prende il primo infarto:
la lancetta dei contagiri sale e scende da 0 ai 2500 come impazzita, la macchina balla tutta,dall'avantreno al retrotreno e subito dopo si spegne.
I sudori freddi già scendono copiosi: provo a rimetterla in moto, ma non arriva assolutamente spunto (la batteria ha appena 6mesi di vita).
Vado da un meccanico vicino casa e gli spiego la situazione: andiamo a controllare se l'auto si avvia facendo ponte con uno di quei dispositivi portatili per la carica.
Nulla da fare, la macchina è morta. Inutili i tentativi di farla avviare.
Ho chiamato il carro attrezzi e l'ho fatta portare in officina...avrei voluto portarla da Biraghi- ma, contattati telefonicamente,mi han detto di essere strapieni e non avere posto.
Stasera o al massimo domani, avrò il preventivo.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Mi preparo al peggio? Sad

Sorpresa di prima mattina.... - .SharK - 15-02-2010

Stranissimo.... non saprei. Può anche essere alternatore o bobine.

p.s. io ho tanti componenti praticamente perfetti di una mx distrutta di un mio caro amico. Prima di spendere millemila € sul nuovo contattami!

p.p.s. aggiorna il profilo inserendo i campi mancanti!

Ti ringrazio della risposta.
In effetti il meccanico mi ha detto che le possibilità, ad occhio, sono pompa benzina o alternatore.
Il tuo thread di vendita lo ricordavo e stamattina ho subito controllato se qualche pezzo era ancora disponibile.
Stasera o al più tardi domani avrò il preventivo del meccanico e ti saprò dire cosa mi serve.

P.S.: Mi ha appena chiamato il meccanico, dicendomi che il pezzo da cambiare è il sensore numero di giri.
Più il costo del carroattrezzi.
@Miata.Shark: hai questo pezzo?

Un'altra cosa: ho acquistato la mia piccola da un concessionario ad Agosto scorso. Il concessionario mi ha garantito l'auto per 1anno su motore,cambio,differenziale.Questo problema (il sensore numero giri) rientra tra i problemi di motore o riguarda altro,tipo impianto elettrico?

Sorpresa di prima mattina.... - nofear - 16-02-2010

Glorfindel80 Ha scritto:P.S.: Mi ha appena chiamato il meccanico, dicendomi che il pezzo da cambiare è il sensore numero di giri.
Più il costo del carroattrezzi.
@Miata.Shark: hai questo pezzo?

Un'altra cosa: ho acquistato la mia piccola da un concessionario ad Agosto scorso. Il concessionario mi ha garantito l'auto per 1anno su motore,cambio,differenziale.Questo problema (il sensore numero giri) rientra tra i problemi di motore o riguarda altro,tipo impianto elettrico?
Certamente SI.

Sorpresa di prima mattina.... - desertbug - 16-02-2010

Sisi e non è neppure un componente molto costoso!

Sorpresa di prima mattina.... - Glorfindel80 - 16-02-2010

Qualcuno sa dove è possibile procurare un'immagine di questo sensore?
E' un pezzo presente su mx5parts?

Sorpresa di prima mattina.... - .SharK - 16-02-2010

Io non ho ancora capito che sensore... ce ne sono ben 3:
Idle speed sensor, ma mi hai detto che non è
Sensore velocità sul cambio
Sensore dietro alla camma di aspirazione

Qual'è? Comunque devono riparartelo in garanzia

Sorpresa di prima mattina.... - pit la bestia - 18-02-2010

è quello montato sulla puleggia motore della cinghia servizi, controlla prima che il gioco tra uno dei 4 dentini che noterai sulla puleggia e il suddetto sensoria sia di 0.8mm altrimenti il sensosore non funziona e la macchina non parte!

Molto difficile che questo sensore si ROMPA mentre è in moto la vettura è più probabile che quando spegni poi non riparte più.
Magari si è allentato il bullone e si è o allontanato o avvicinato.

http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 57b8e7106#

altrimenti in diagnosi darebbe sensore di fase se fosse questo:
che è quello che vedi piantato dentro il coperchio punterie vicino al corpo farfallato
http://www.ilmotorsport.de/shop/article ... 157b8e7106

Sorpresa di prima mattina.... - Glorfindel80 - 19-02-2010

Salve a tutti.
Stasera ho ritirato la piccolina.
Mi son fatto dare il sensore (che avevo già visto, col filo completamente rotto).
Potendolo vedere bene, è il primo sensore che ha postato pit.
Ho la fattura ed il concessionario mi rimborsa,dopo un bel tira e molla, la spesa.
A mio carico c'è solo il soccorso col carroattrezzi.
Provato un bel po' la piccolina..non so, forse è effetto placebo... ma sembra davvero girare molto molto meglio.
Appena posso,posterò una foto delle condizioni (pietose) del sensore.
Grazie a tutti!